Newsletter CISL Scuola – n. 600

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 600- 1° marzo 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Agenda CISL Scuola 2022/23, in linea il numero di marzo degli approfondimenti mensili
L’angoscia per i possibili sviluppi di un conflitto per il quale si fatica a intravedere la possibilità di una tregua, la necessità e l’urgenza di sostenere una politica di pace ma anche di non confondere le parti e le responsabilità fra aggrediti e aggressori: su questo si soffermano le note introduttive con cui la segretaria generale Ivana Barbacci apre gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.
A parlarci di don Milani, alla cui figura è dedicata l’intera annata dell’Agenda, è questo mese Ivo Lizzola, con una riflessione sul valore della parola che la scuola deve offrire agli “scartati”, a chi “cerca la liberazione dalla oppressione, dalla disumanizzazione, dallo sfinimento”. All’indifferenza, che quando prevale come atteggiamento diffuso fa prosperare i mostri della violenza, del fascismo e del populismo semplificatore, dedica il suo intervento Emidio Pichelan, con un riferimento anche alle vicende di Firenze dei giorni scorsi, che trovano spazio subito dopo nel pezzo di Paolo Acanfora su “la violenza politica e la scuola”. Episodi rispetto ai quali non si può rimanere indifferenti
Leggi tutto
No alla violenza squadrista, il 4 marzo scuola in piazza a Firenze, manifestazione di CGIL, CISL e UIL
Il mondo della scuola manifesta sabato 4 marzo a Firenze per dire no a una violenza squadrista da condannare senza se e senza ma, per ribadire che l’affermazione e la difesa dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza costituiscono un preciso dovere per tutta la comunità scolastica e per quanti a diverso titolo vi agiscono.
La manifestazione raccoglie l’appello delle RSU di tutte le scuole fiorentine, che in un loro documento hanno scritto: “Noi crediamo nel valore della Scuola Statale di questa Repubblica e, poiché sappiamo quanto l’indifferenza sia un male silenzioso che mina alle fondamenta la democrazia, vogliamo reagire e chiediamo alle organizzazioni sindacali e a tutte le realtà democratiche e antifasciste di questa città e di questo Paese di schierarsi al nostro fianco”.
Indetta dai sindacati CGIL, CISL e UIL di Firenze e dalle federazioni nazionali della scuola, la manifestazione prevede un corteo che partirà alle 14 da piazza SS. Annunziata e raggiungerà piazza Santa Croce alle 15.
Gli interventi dal palco saranno affidati a rappresentanti eletti nelle RSU degli istituti scolastici fiorentini, ai quali si aggiungeranno rappresentanti della società civile e di associazioni che hanno assicurato la loro presenza (ARCI, ANPI, ACLI). Prevista anche la partecipazione, con un proprio intervento, del sindaco di Firenze Dario Nardella.
Leggi tutto
Organici del personale docente e ATA per il 2023/24, informativa al Ministero
Si è svolto lunedì 27 febbraio al Ministero dell’Istruzione e del Merito l’incontro di informativa sugli organici per il prossimo anno scolastico 2023/24. Il Direttore Generale del Personale ha illustrato le tabelle che saranno proposte al MEF per il consueto decreto interministeriale di assegnazione dei posti agli Uffici Scolastici Regionali.
Per quanto riguarda i docenti è prevista una conferma delle dotazioni complessivamente funzionanti nell’anno in corso, con alcune modifiche che riguardano:

  • l’incremento di 9.000 posti sul sostegno, ultima tranche dei 25.000 previsti dalla legge di bilancio per il 2021
  • l’aumento dei posti di educazione motoria alla primaria per effetto del coinvolgimento delle future classi quarte, aumento che tuttavia, stante l’invarianza della dotazione complessiva, avviene a scapito dei posti comuni
  • la rideterminazione dei posti che possono essere utilizzati per formare le classi in deroga ai parametri del DPR 81, al fine di diminuire il numero degli alunni per classe nelle scuole disagiate o in aree soggette a fenomeni di spopolamento.
Leggi tutto
Decreto milleproroghe convertito in legge, scheda dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2023 il testo della legge 24.2.2023, n. 14 di conversione del decreto legge 198/2022, cosiddetto "milleproroghe".
La segreteria nazionale della CISL Scuola (Ufficio Sindacale-legale) ha predisposto come di consueto una scheda di analisi e lettura del provvedimento.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
EVENTO TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING
A PARTIRE DALLE 15.30 DEL 2 MARZO 2023
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Ivo Lizzola,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – marzo
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

qx_Vk6VinzfDAQ7ZYz5YJiKozzsLazqXt6AqzX4F7ym9N_Da_YXwXGU3AzBWpUkzCBU5tcStCkUJcYkirg6nVeZqmnSdwU2_ZZGXKNjCa4lZ9MdqUkUuzQRJtH8cRpGElHPh2UZ8XwV1