Newsletter CISL Scuola – n. 613

hLpacNqGNEiAOQB0EyxcxKPIVNlqgZIMBAxSdmSFFlVIlztXQe1NUDmErAXx6EtSD-ICP6QFVp0pCHbDv7SgCNdW6_ZnJBKWeOmMufH0MjUeUA9PnVZjWqeW6n1IRa7I2TKYN7E8lwnd

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 613 – 2 maggio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
In linea il numero di maggio degli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2022/23
Il 1° maggio si celebra la festa dei lavoratori, ma quest’anno è anche il primo giorno del mese in cui cade il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani. All’insegnamento del priore di Barbiana, da cui trae spunto l’intera annata dell’Agenda CISL Scuola 2022/23, fa riferimento Ivana Barbacci nelle sue note introduttive, sottolineando come la parola, per essere strumento di conoscenza e cambiamento della realtà, vada sottratta a letture superficiali che non ne colgono fino in fondo la varietà dei significati e la complessità.
A Paolo Landi, che di Don Milani è stato allievo, il compito di tracciarne un profilo desumendolo non solo dalla lettura dei suoi scritti, ma dalla propria diretta partecipazione a quella che rimane una straordinaria e forse irripetibile esperienza educativa.
La lezione del “signor G.” (Giorgio Gaber), che negli anni ’70 difendeva con forza la “prosa” di una democrazia che altri disdegnavano in nome di una “poesia” rivoluzionaria, apre l’intervento di Emidio Pichelan, che in chiusura si sofferma sul rapporto tra antifascismo e Costituzione, al centro del dibattito politico nelle settimane scorse; tema ripreso e sviluppato magistralmente dallo storico Paolo Acanfora, che lo riconduce al contesto di un confronto i cui protagonisti sono fra gli estensori della carta costituzionale, riproponendo argomentazioni che si rivelano, su quella questione, dirimenti.
Leggi tutto
Le misure per i PCTO inserite nel decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri del 1° maggio
Presentato nel Consiglio dei Ministri del 1° maggio, dal ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, un pacchetto di interventi che mirano a garantire una maggiore sicurezza ed efficacia dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Ne dà notizia un comunicato stampa del Ministero, in cui si precisa che le azioni più urgenti saranno contenute nel Decreto-legge varato nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri ed entreranno in vigore dall’anno scolastico 2023/2024, mentre altri interventi faranno parte di un successivo disegno di legge in materia di lavoro.
Gli Interventi adottati con Decreto-legge prevedono che le imprese impegnate nei Percorsi debbano integrare il proprio documento di valutazione dei rischi con una sezione specifica che indicherà le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione per i ragazzi. L’integrazione al documento sarà fornita alla scuola e allegata alla Convenzione stipulata tra l’istituto e l’impresa.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di maggio.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Paolo Landi,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – maggio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

Virenfrei.www.avast.com