Newsletter CISL Scuola – n. 616

13iJ-YskKTBAKhUOZYW7nGdoJVY9HpWU6eNWJK6DQddWoFgbLK7pecJO79aAhJgLYViJK1DnFPANn017jgMWqnzL98b2VOwz_CoZT1J5pszkux7jqPnN5ElNTmer7rcs_G6w1C5_iYqV5JzS2oE

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
616 -18 maggio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Report dell’incontro fra sindacati e ARAN del 17 maggio. Verso i permessi retribuiti anche per i precari
Mercoledì 17 maggio sono ripresi gli incontri all’ARAN, dove è in corso la trattative per il rinnovo del CCNL 2019/21. Al centro del confronto la ripartizione delle risorse economiche ancora da distribuire dopo l’accordo del 6 dicembre scorso, grazie al quale la parte più consistente dei benefici economici è già stata erogata a tutto il personale.
Come già riportato in precedenti comunicati, la limitata entità delle risorse ancora utilizzabili non fa venir meno l’importanza del risultato politico ottenuto con la possibilità di un loro utilizzo per incrementi salariali che incideranno sulle retribuzioni di tutto il personale e non solo di una quota ristretta.
Da segnalare in particolare l’orientamento, che nel corso dell’incontro è apparso da tutti condiviso, a realizzare nel CCNL una piena equiparazione fra personale di ruolo e personale con contratto di supplenza annuale (o fino al termine delle attività didattiche) per quanto riguarda il diritto a fruire dei 3 giorni retribuiti per motivi personali. Si tratta, in questa fase, di definirne puntualmente le ricadute in termini di costi, alla luce delle risorse complessivamente disponibili, ma è importante che si sia trovata finalmente una convergenza fra le parte sul fatto che si tratti di un diritto da riconoscere pienamente.
Leggi tutto
Dall’indagine PIRLS 2021 emerge ancora una volta l’importanza della scuola per contrastare squilibri e disuguaglianze
I dati dell’indagine PIRLS 2021 presentati oggi evidenziano, come quasi sempre accade, luci e ombre, ma le prime non mancano, stavolta, per quanto riguarda la nostra scuola. Credo sia giusto darne conto, vista la tendenza a privilegiare, nei reportage dei mezzi di informazione, gli elementi di criticità.
Le competenze nella lettura degli alunni presi in considerazione nella ricerca (quelli che frequentano il quarto anno della primaria) si attestano su una media nazionale di 537 punti, ottenendo un risultato superiore alla media internazionale dei 43 Paesi partecipanti. In particolare, in Europa hanno fatto meglio dei nostri ragazzi (e delle nostre ragazze) solo gli studenti di Finlandia, Polonia e Svezia. Le bambine, mi piace sottolinearlo, ottengono un vantaggio medio nelle abilità di lettura di circa 7 punti percentuali rispetto ai coetanei maschi.
Inoltre, la differenza di punteggio tra gli estremi della distribuzione è molto più contenuta di quella di altri Paesi, ad indicare che in Italia sulla fascia d’età considerata si riesce a intervenire con discreta efficacia sul contenimento di squilibri e divari.
Leggi tutto
Oltre un miliardo di euro alle scuole per interventi in attuazione del PNRR
Con due Decreti Ministeriali (n. 65 e n. 66), che portano entrambi la data del 12 aprile 2023 e ora pubblicati dopo i controlli di legge, sono state ripartite le risorse da destinare alle istituzioni scolastiche per la realizzazione di interventi in attuazione del PNRR.
Il DM 65 prevede finanziamenti per un importo complessivo di 750 milioni di euro, così finalizzati:

  • 600 milioni per la realizzazione di percorsi didattici destinati agli studenti per l’integrazione, all’interno dei diversi cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, quelle digitali, di innovazione e quelle linguistiche;
  • 150 milioni per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale per il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e per il miglioramento delle competenze metodologiche di insegnamento.
Leggi tutto
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, si va verso la proroga dell’attuale CCNI
Amministrazione e sindacati si sono incontrati martedì 16 maggio per il primo incontro del tavolo finalizzato al rinnovo del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. L’Amministrazione ha proposto un testo di contratto triennale che, recependo le disposizioni attualmente vigenti, prevede l’applicazione dei vincoli alla mobilità annuale per gli assunti nei prossimi anni 2023/24 e 2024/25; non sono, invece, previsti vincoli per gli assunti 2022/23 che, come è noto, hanno potuto partecipare anche alle operazioni di mobilità per il 2023/24.
La CISL Scuola, con una richiesta che è stata condivisa anche dalle altre Organizzazioni Sindacali, ha proposto di definire un CCNI limitato alla gestione delle operazioni per il prossimo anno scolastico 2023/24, rinviando ad altra intesa quelle relative ai successivi due anni, al momento soggette a norme che impongono vincoli e il cui superamento resta obiettivo cui è rivolto l’impegno al tavolo di trattativa con l’ARAN per il rinnovo del CCNL.
Leggi tutto
"Il digitale a scuola. La sfida educativa". Convegno a Palestrina (RM) il 22 maggio nell’ambito del Progetto CAVE
Nella prestigiosa sede del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina (RM), in piazza della Cortina 1, si svolge il convegno organizzato dalla CISL Scuola, insieme a IRSEF IRFED e in collaborazione con DRML (Direzione Regionale Musei Lazio) – Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, sul tema: "Il digitale a scuola: la sfida educativa". L’iniziativa è volta a concludere e approfondire i lavori del Progetto europeo CAVE (Communication and Visual Education in Homeschooling), avviato nel 2020 e coordinato dalla CISL Scuola col coinvolgimento dell’Università La Sapienza di Roma, dell’istituto internazionale Pixel, di numerose istituzioni scolastiche europee e del sindacato nazionale ispettori della Spagna. Il progetto CAVE è finanziato dalla Commissione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale per il Programma dell’Unione Europea Erasmus plus.
I lavori del convegno di Palestrina iniziano alle 14:30 con l’accreditamento dei partecipanti.
Leggi tutto
26 maggio – Il sindacato dopo "Lettera a una professoressa"
A cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, alla vigilia della marcia di Barbiana che ricorda questo anniversario, Fai, Fim e Cisl Scuola si incontrano a Firenze, presso il centro Studi della CISL, per riflettere sugli insegnamenti che don Lorenzo ha lasciato e su quanto e come ha inciso sul senso e sul fare sindacale.
"Il sindacato dopo Lettera a una professoressa" è il titolo del convegno che vede presenti gli esecutivi delle federazioni promotrici, con inizio alle ore 15.
Leggi tutto
Parere del CSPI sul concorso riservato a posti di dirigente scolastico
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 16 maggio, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto quasi unanime (una sola astensione) il parere sullo schema di decreto ministeriale che "definisce le modalità di partecipazione ad un corso intensivo di formazione e della relativa prova finale per coloro che non hanno superato le prove del concorso indetto con DDG n. 1259 del 2017 e abbiano tuttora un ricorso pendente avverso tali esiti ovvero vi siano stati ammessi in virtù di misure cautelari successivamente caducate".
Il CSPI, tenuto conto delle numerose e significative criticità in relazione allo schema di decreto, ha ritenuto "che il pieno accoglimento di tutte le osservazioni proposte e di tutte le richieste di modifica segnalate sia vincolante per l’espressione di un parere positivo. Nei confronti dell’attuale testo di schema di decreto il parere è negativo".
Leggi tutto
Informativa al Ministero sulle modifiche al DM 92/2016 sui titoli per insegnare italiano come Lingua 2 nei CPIA
Si è svolto martedì 16 maggio, presso il Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione Formazione del MIM, l’incontro riguardante la modifica del D.M. n. 92 del 2016, contenente le norme per il riconoscimento dei titoli di specializzazione necessari per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri nel CPIA.
Nella bozza presentata dall’Amministrazione si prevede di integrare l’elenco dei titoli di specializzazione contenuti nell’allegato A del citato decreto del 2016, con il riconoscimento di ulteriori titoli rilasciati da tre diversi Atenei.
La CISL Scuola nel suo intervento ha evidenziato anzitutto che, pur essendo opportuno incrementare il numero degli Atenei autorizzati al rilascio dei titoli specifici per l’insegnamento dell’italiano come lingua 2, occorrerebbe una più ampia attività istruttoria dei percorsi formativi universitari, anche al fine di superare il regime di transitorietà del citato decreto ministeriale, nel quale i criteri per il rilascio dei titoli conseguiti sono individuati sino all’anno accademico 2015/2016.
Leggi tutto
Iscrizione alunni ai CPIA, pubblicata la circolare. Termine 31 maggio, ma con possibili deroghe
Con la nota n. 16358 del 17 maggio 2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione) ha fornito ulteriori indicazioni, per l’a.s. 2023/24, in merito alle iscrizioni ai percorsi di I e II livello presso i CPIA. Tali indicazioni integrano quelle contenute in precedenti disposizioni (nota prot. n° 7755 del 3.5.2019 e nota prot. n° 29452 del 30.11.2021), sostanzialmente confermate.
Gli adulti che intendono frequentare, nell’anno scolastico 2023/2024, i percorsi di istruzione di primo livello, ovvero i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, dovranno presentare la domanda di iscrizione direttamente alla sede dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle “sedi associate”.
Per quanto concerne l’iscrizione ai percorsi di istruzione di secondo livello, la domanda dovrà essere presentata direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), ossia alle Istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali tali percorsi sono incardinati; queste provvederanno a trasmettere tempestivamente, in copia, le domande ricevute alla sede centrale del CPIA con il quale hanno stipulato l’accordo di rete di cui all’art. 5, comma 2, del DPR 263/2012.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di maggio.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Paolo Landi,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – maggio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui