Newsletter CISL Scuola – n. 621

flViTJK862U-bXu9G3WIbRfSoTgxsb95wxdr3BdRcbUQdndkr-39Qc2tVAiPi-vQTtZ_ez9mCJFHF3mNaQZf_aBi3qVf9YBCJWE6c9mpOYEyXX-_w11x7kKWu5uVr9MsALjROopOLGXWNhVK47w

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
621 -19 giugno 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
UNA scuola. Autonoma per Costituzione. Domani a Roma la CISL Scuola ribadisce il suo no alla regionalizzazione
L’autonomia che serve alla scuola non è quella differenziata, una scelta sbagliata e pericolosa non solo per il sistema scolastico ma per il Paese. Un Paese che ha bisogno di ricucire fratture e risolvere squilibri, non di accentuarli. L’autonomia da valorizzare è quella che la Costituzione riconosce alle singole istituzioni scolastiche, perché ciascuna possa interagire più efficacemente col suo territorio, con le sue esigenze, i suoi problemi, le sue potenzialità”. Lo afferma Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola, presentando l’incontro del Consiglio Generale Nazionale, in assetto seminariale, in programma domani, martedì 20 giugno a Roma, all’Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti.
Un sistema unitario e nazionale per la scuola dell’autonomia”, recita il manifesto dell’iniziativa, ribadendo una posizione molto chiara della CISL Scuola, che contro la regionalizzazione del sistema scolastico si è pronunciata più volte negli ultimi anni.
Leggi tutto
Novità per la scuola nello schema di decreto legge "Pubblica Amministrazione 2"
Nel decreto legge cosiddetto "Pubblica Amministrazione 2", il cui schema è stato approvato ieri, 15 giugno, dal Consiglio dei Ministri, sono contenute agli articoli 17 e 18 alcune disposizioni in materia di istruzione. In particolare, si prevede la trasformazione delle graduatorie di merito (GM) dei concorsi ordinari in graduatorie a esaurimento formate da tutti gli idonei.
Si prevede inoltre che il prossimo concorso comprenderà una prova scritta computer based, a risposta chiusa, su metodologia e didattica.
Leggi tutto
Insegnanti di religione, bene il 70% di posti ai precari. Ora chiediamo di bandire subito i concorsi
L’innalzamento al 70% della quota di posti da destinare, nelle prossime procedure concorsuali IRC, al concorso straordinario riservato ai docenti con almeno tre anni di servizio va incontro a una richiesta che la CISL Scuola sostiene con forza da tempo, quella di dare stabilità al lavoro di tanti insegnanti assunti con reiterati contratti precari. Anche per i docenti IRC vale il principio che la CISL Scuola sostiene in generale, riconoscere il valore dell’esperienza professionale maturata in anni e anni di servizio nella scuola. È un dovere nei confronti di chi lavora, ma anche un contributo importante al buon andamento del servizio scolastico, che ha bisogno di stabilità del personale”.
Lo affermano Salvo Inglima, segretario nazionale con delega alle problematiche IRC, e la segretaria generale Ivana Barbacci, dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri dello schema di decreto legge “Pubblica Amministrazione 2” che contiene, fra le altre misure, anche la modifica delle percentuali con cui verranno ripartiti, nei prossimi concorsi per docenti IRC, i posti da destinare alla procedura ordinaria e a quella straordinaria.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di giugno.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Giancarlo Pani S.I.,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – giugno
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it