Newsletter CISL Scuola – n. 642

JdTeh-b6fRIl

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
642 – 22 settembre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Incontro col Ministro: ancora molti i problemi, il confronto non sia occasionale ma si confermi come precisa scelta di metodo
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato giovedì 21 settembre i sindacati per un confronto in apertura del nuovo anno scolastico. All’incontro erano presenti, insieme al Ministro, anche il Capo di Gabinetto e i Capi Dipartimento Istruzione e Risorse. Il Ministro nella sua introduzione ha rappresentato una situazione di avvio dell’anno scolastico a suo avviso nettamente migliorata rispetto all’anno precedente: più assunzioni in ruolo, meno ricorso al precariato (per il quale comunque è necessario puntare a ulteriore riduzione), semplificazione e ottimizzazione delle procedure che presiedono alla gestione delle operazioni. Ha inoltre espresso soddisfazione per l’alto numero di candidature al ruolo di docente tutor e orientatore, così come per l’attenzione che si registra sulla proposta di sperimentazione dei percorsi quadriennali di istruzione tecnica e professionale. Ha infine assicurato il massimo impegno per ottenere un congruo stanziamento di risorse destinate all’Istruzione nella legge di bilancio per il 2024; a tal fine ha dichiarato che sono in corso le necessarie interlocuzioni in ambito governativo.
La segretaria generale Ivana Barbacci è intervenuta riconoscendo, in premessa, l’utilità di un momento di confronto tempestivo e puntuale, una scelta di metodo che, valorizzando la partecipazione e il confronto, può agevolare la costruzione di soluzioni condivise, e quindi più efficaci, alle diverse problematiche che ancora purtroppo si riscontrano.
Leggi tutto
Parere del CSPI sul regolamento concernente il concorso per dirigenti tecnici con funzioni ispettive
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 21 settembre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto favorevole e unanime, il parere sullo schema di «Regolamento concernente la disciplina dei concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive del Ministero dell’istruzione e del merito, ai sensi dell’articolo 420, comma 7, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297».
In premessa il CSPI

  • ricorda che l’art. 419 del Testo Unico, come modificato dall’art. 58, comma 2, del decreto-legge n. 73/2021 (convertito nella legge n. 106/2021), ha infatti previsto l’istituzione, nell’ambito del ruolo dei dirigenti amministrativi, della sezione dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive nella quale collocare il personale ispettivo tecnico del Ministero dell’istruzione e del merito e ne ha definito nuove modalità di reclutamento. Rispetto alla precedente disciplina, che prevedeva il reclutamento di un contingente di ispettori tecnici per ciascuno dei settori formativi, suddiviso in ulteriori sotto-settori relativi alle diverse aree disciplinari della scuola secondaria, le nuove modalità prevedono la selezione di un unico profilo di dirigente tecnico reclutato tra il personale dirigente scolastico e personale docente ed educativo di qualsiasi grado di istruzione in possesso di 10 anni di anzianità complessiva, compresi i periodi di pre-ruolo;
Leggi tutto
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente: indicazioni operative sul funzionamento dei CPIA per l’a.s. 2023/24
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Ministero dell’istruzione e del merito, attraverso la nota prot. n. 30735 del 21.9.2023, fornisce indicazioni operative al fine di garantire il regolare funzionamento dei Centri per l’Istruzione degli adulti nell’a.s. 2023/24. Nel rispetto degli assetti organizzativi e didattici delineati dal dPR n. 263/2012 e definiti dalle Linee guida adottate con il decreto interministeriale 12.3.2015 la nota dispone che le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti possono essere effettuate entro il prossimo 16 ottobre.
Attesa la specificità dell’utenza, è possibile, in casi motivati e nei limiti dell’organico assegnato, accogliere le domande di iscrizione ai suddetti percorsi di istruzione pervenute oltre il termine, come indicato nella nota prot. n. 16358 del 17.5.2023 relativa alle iscrizioni. A tal fine, il Collegio dei Docenti definisce i criteri generali e le fattispecie che legittimano la deroga.
Leggi tutto
Rilevazione delle richieste di posti ATA aggiuntivi da parte delle scuole
Con la nota 24757 del 20 settembre 2023 il Ministero comunica di aver attivato una rilevazione finalizzata a raccogliere, da parte delle scuole, le richieste di attivazione dei posti aggiuntivi di personale ATA previsti dal decreto-legge 75/2023. Si tratta di posti da coprire con la stipula di contratti di supplenza breve fino al 31 dicembre 2023, per un totale di spesa di complessivi 50 milioni di euro.
Ciascuna istituzione scolastica statale potrà specificare, nell’ambito della rilevazione, le unità di personale ATA di cui la scuola ha bisogno per l’attuazione degli interventi relativi al PNRR, specificandone la qualifica (Assistente Amministrativo – Tecnico o Collaboratore Scolastico). Tra le varie possibilità vi è anche quella di dichiarare che non si ravvisa necessità di ulteriore personale.
La rilevazione sarà attiva dal giorno 20 al 25 settembre 2023.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
I NOSTRI VIDEO
Facciamo il Punto – 14.9.2023
Col ritorno in classe degli alunni entra nel vivo il nuovo anno scolastico, ma la scuola non ha mai chiuso. Merita da parte di tutti un’attenzione costante, non solo in questi giorni
Studenti e docenti a lezione
In avvio del nuovo anno scolastico, l’importanza e la bellezza di imparare e insegnare, attraverso testimonianze significative in un video di Giovanni Panozzo
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di settembre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Vanessa Roghi, Reginaldo Palermo, Morena Passeri e gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 2/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it