Newsletter CISL Scuola – n. 645

gVkQGfNUtTsi

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
645 – 10 ottobre 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
18 ottobre: Assemblea Organizzativa CISL Scuola. Si parla anche di economia civile e contrasto alla dispersione
Mercoledì 18 ottobre si terrà all’Auditorium Antonianum di Roma l’Assemblea Organizzativa della CISL Scuola, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di tutte le strutture territoriali e regionali dell’organizzazione.
Un appuntamento collocato come di consueto a metà del percorso che separa un congresso da quello successivo e che si focalizza prevalentemente sugli aspetti organizzativi, sempre di grande rilievo per una struttura complessa come quella di un sindacato nazionale, che opera in tutta Italia con una presenza estremamente articolata, che va dai ruoli di rappresentanza svolti in ognuna delle 8.000 istituzioni scolastiche da RSU e delegati, ai servizi di assistenza e consulenza in centinaia di sedi alle quali si rivolgono ogni giorno lavoratrici e lavoratori della scuola.
Non mancherà comunque, nel corso dei lavori, l’attenzione alle questioni di più rilevante attualità politica, cui sarà dedicata la relazione di apertura della segretaria generale Ivana Barbacci.
Leggi tutto
Ridurre l’affollamento delle classi dovunque, non solo in aree ristrette. CISL Scuola in audizione alla Camera
Si è svolta oggi, martedì 10 ottobre, un’audizione informale dei sindacati presso la VII Commissione della Camera dei Deputati (Cultura, Scienza e Istruzione), in merito alla proposta di legge (C. 678 Amorese) che ha per oggetto l’abolizione del limite numerico minimo di alunni per la formazione delle classi in determinate aree territoriali (comuni montani, piccole isole, con presenza di minoranze linguistiche). Per la CISL Scuola è intervenuta Paola Serafin, componente della segreteria nazionale, illustrando le considerazioni che come di consueto sono state raccolte in una memoria scritta depositata agli atti della Commissione.
Ad avviso della CISL Scuola, sugli interventi prospettati (ovvero la possibilità di derogare, in determinati contesti territoriali, al numero minimo di alunni per la costituzione di una classe), grava anzitutto la pesante ipoteca derivante dal vincolo dell’invarianza dei costi entro cui le misure previste dovrebbero essere adottate, con l’ovvia conseguenza che l’eventuale riduzione del numero di alunni in alcune realtà richiederebbe una compensazione di segno contrario in altri contesti territoriali. Ciò evidenzia, secondo la CISL Scuola, il carattere molto parziale ed episodico di misure che andrebbero invece ricondotte a una più ampia visione d’insieme e supportate da adeguate politiche di investimento.
Leggi tutto
In ricordo di Pietro Talamo, come segretario generale della FSUR preparò la nascita della CISL Scuola
Con Pietro Talamo, scomparso oggi all’età di 93 anni, ci lascia uno dei dirigenti più apprezzati nella storia del sindacalismo scolastico CISL. Una storia lunga, appassionante, a tratti travagliata e complessa, come sanno bene tutti coloro che hanno vissuto il percorso che portò alla nascita della CISL Scuola.
Non fu impresa facile condurre a sintesi, sul piano politico e organizzativo, due sindacati di marcata identità come il SINASCEL e il SISM, il primo nato addirittura prima della CISL, nel 1946, con radici solidissime nella scuola elementare e materna, il secondo espressione della scuola secondaria e della formazione professionale, nato nella seconda metà degli anni ’60 e portatore dei fermenti e delle inquietudini di quella straordinaria stagione.
Alla costruzione di quella difficile unione, che richiedeva – insieme alla fatica – doti non comuni di pazienza e molta lungimiranza, Pietro Talamo ha dato un contributo notevolissimo, guidando per anni la Federazione Scuola, Università e Ricerca della CISL, oltre a ricoprire incarichi di rilievo nel SINASCEL, di cui fu anche segretario generale aggiunto dal 1989 al 1993. Dal 1995 al 2000 fu anche consigliere del CNEL su designazione CISL.
Leggi tutto
“Unica”, nuova piattaforma per famiglie e studenti
Si è tenuto in data odierna, a cura del Dipartimento delle Risorse Umane del MIM, un incontro finalizzato a illustrare alle organizzazioni sindacali la nuova piattaforma per famiglie e studenti denominata “Unica”. I servizi offerti dal nuovo progetto, che si inserisce all’interno del piano di semplificazione delle procedure gestionali nella scuola, sono finalizzati a rendere più efficienti le diverse prestazioni rivolte all’utenza scolastica.
L’accesso alla piattaforma potrà avvenire sotto tre diverse profilature: studenti, famiglie e personale scolastico; ad ogni profilatura corrisponderanno diverse funzionalità. In particolare, la piattaforma, che sarà fruibile da mercoledì prossimo, 11 ottobre, è articolata in tre macro-aree
Leggi tutto
«Laudate Deum», l’esortazione apostolica di papa Francesco sulla crisi climatica
Diffusa oggi, 4 ottobre, festa di San Francesco, l’esortazione apostolica "Laudate Deum" che il Pontefice rivolge a tutti gli uomini di buona volontà, in cui affronta nuovamente il tema dell’emergenza climatica, riprendendo e sviluppando i temi della precedente enciclica Laudato si’, pubblicata il 24 maggio del 2015 e alla quale papa Francesco fa esplicito riferimento in apertura del nuovo testo.
"Siamo grati ancora una volta a papa Francesco – afferma la segretaria generale della CISL Scuola Ivana Barbacci – il cui Magistero, su questo come su altri temi di grande e drammatica attualità (l’economia, la pace, le migrazioni), parla davvero a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, sollecitandoli a farsi carico responsabilmente e in prima persona dei destini del mondo. Impossibile non sentirsi toccati direttamente e personalmente da quel suo invito ad ‘accompagnare il percorso di riconciliazione con il mondo che ci ospita e ad impreziosirlo con il proprio contributo’. Il mio pensiero va ai tantissimi ragazze e ragazzi che si sono stretti attorno a lui nelle GMG di Lisbona, pronti ad ascoltare il suo messaggio e a sostenerlo. Un segno potente di fede e di speranza, non solo per chi crede".
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
I NOSTRI VIDEO
Facciamo il Punto – 4.10.2023
L’intervento di Ivana Barbacci è dedicato alla Giornata Mondiale degli Insegnanti, che si celebra il 5 ottobre di ogni anno. Un evento che ci aiuta a mantenere la scuola al centro dell’attenzione.
La lezione
Dal terzo numero di "Scuola e Formzione web" la video intervista a Gustavo Zagrebelsky che prende spunto dal suo libro "La lezione", recensito sul numero precedente da Emidio Pichelan
La nostra Agenda, mese per mese
Sono il linea sul nostro sito gli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2023/24 per il mese di ottobre.

In questo numero interventi di
Ivana Barbacci, Giuseppe Cosentino, Reginaldo Palermo, Maddalena Carlini e gli impegni del mese a cura dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola.

Vai al mensile dell’Agenda
In linea il numero 3/2023 della rivista trimestrale
"Scuola e Formazione web"
intelligenz-@
è la parola al centro di questo numero della rivista
Servizi ai soci
Mauris commodo massa tortor, u sit amet,consectetur adipisicing Nunc fermentum neque quam, sodales eleifend elit imperdiet vitae. Aliquam id euismod nulla. Suspendisse imperdiet, sem et sollicitudin egestas, urna nunc auctor massa, vulputate pharetra mi odio nec tortor. Ut ultricies massa viverra quis.
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it