FLC CGIL Nuovi concorsi ordinari PNRR

Nuovi concorsi ordinari PNRR: il Ministero ha chiesto di aumentare i posti di 14.338 unità

Nel corso dell’incontro di informativa sindacale del 16 ottobre che ha riguardato anche i temi dei compensi delle commissioni dei concorsi e degli enti accreditati al rilascio delle certificazioni linguistiche, il Ministero dell’Istruzione ha informato le organizzazioni sindacali di aver chiesto un incremento dell’autorizzazione a bandire i prossimi concorsi ordinari PNRR per ulteriori 14.438 posti.
Ricordiamo che il Governo, con il DPCM pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 settembre, ha già autorizzato il MIM a bandire i concorsi per 30.216 posti.

A questi quindi si sommeranno gli ulteriori 14.438 posti, che derivano da cattedre non assegnate ai ruolo per carenza di candidati nelle operazioni di immissione in ruolo appena concluse. Questo incremento dovrebbe portare i posti messi a bando a 44.654.

Nel corso dell’incontro abbiamo anche chiesto al Ministero aggiornamenti sui bandi di concorso, per i quali la procedura sembra essere rallentata, visto che l’informativa sui regolamenti dei concorsi (quello primaria e infanzia e quello della secondaria) risale a luglio.
A questo proposito è utile ricordare che entrambe le procedure concorsuali si configurano come concorsi ordinari, che verranno banditi sia per i posti comuni che per i posti di sostegno.

CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA

“La nuova emergenza Università”, assemblea nazionale il 19 ottobre a Firenze

Graduatorie ATA terza fascia: certificazione informatica per inserimento supplenti

Docenti assunti da GPS 1 fascia sostegno: percorso a tempo determinato, anno di prova e lezione simulata