Monza, 2016-02-29
Circolare n.60
Al personale docente
EpC
Dsga
Personale ata
Oggetto: Esami di Stato a conclusione del I° ciclo di istruzione. Nomina dei Presidenti delle Commissioni d’esame nelle scuole statali e paritarie. Anno scolastico 2015/16.
Si ricorda che sono nominati Presidenti delle commissioni degli esami di Stato conclusivi del I ciclo di istruzione:
- i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi;
- i docenti titolari nelle scuole secondarie di I grado statali, laureati, con contratto a tempo indeterminato da almeno 5 anni (art. 7 del D.P.R. n. 362/66), non assegnati alle classi terze e non impegnati nelle operazioni d’esame nella propria scuola di titolarità;
- i docenti titolari nelle scuole secondarie di II grado statali, laureati, con contratto a tempo indeterminato da almeno 5 anni (art. 7 del D.P.R. n. 362/66), con particolare riferimento a quelli operanti nel biennio o in classi di collegamento e, comunque, non impegnati come commissari interni nella propria scuola di titolarità.
Si rammenta che per il predetto personale (dirigenti scolastici e docenti) l’incarico di presidente di commissione d’esame costituisce obbligo di servizio e, pertanto, non è rifiutabile, anche nel caso in cui si renda necessario procedere a nomine d’ufficio, al fine di garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi del I° ciclo di istruzione in tutte le scuole statali e paritarie della provincia di Monza e Brianza, per un totale di n. 88 sedi d’esame.
Il personale docente di cui al punto 2 in servizio presso questa istituzione scolastica compilerà la scheda B allegata e la trasmetterà allo scrivente dirigente scolastico esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo istituzionale della scuola, entro le ore 06:59 antimeridiane del 2016-04-03. Le SSLL vorranno chinarsi sul fatto che la dicitura “da inviare all’UST di Monza e Brianza entro e non oltre il 07 marzo 2016”, riportata in testa alla scheda B, si riferisce invece ad adempimento in capo a questa istituzione scolastica, per il quale è necessario che le SSLL rispettino il termine prescrittivo delle ore 06:59 antimeridiane del 2016-04-03 per la consegna allo scrivente dirigente scolastico esclusivamente via posta elettronica.
Il messaggio all’indirizzo istituzionale della scuola recherà oggetto: “Scheda B Esami di stato” e porterà la scheda B compilata come allegato. Per ragioni organizzative, le SSLL vorranno impostare, nel campo “identità” del servizio di posta elettronica, il proprio nome e cognome in modo chiaro.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)