Circolare n. 170 · Iscrizione degli alunni 16-enni, chiarimenti

Monza, 2016-09-16
Circolare n. 170
A tutto il personale
Oggetto: Iscrizione degli alunni 16-enni, chiarimenti

Appare opportuno richiamare il disposto del DPR 263/12 (facilmente consultabile anche al sito di questa istituzione scolastica, e allegato alla presente), art. 3, commi 1 & 2:

  1. Ai Centri possono iscriversi gli adulti anche stranieri che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Ai fini di cui all’articolo 9, comma 2-bis, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, inserito dall’articolo 1, comma 22, lettera i), della legge 15 luglio 2009, n. 94, resta comunque ferma la possibilità per gli adulti stranieri in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine, di iscriversi ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c).
  2. Ai Centri possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, ferma restando la possibilità, a seguito di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali, di iscrivere, nei limiti dell’organico assegnato e in presenza di particolari e motivate esigenze, coloro che hanno compiuto il quindicesimo anno di età.

Il dettato normativo, dunque, permette la iscrizione degli alunni 16-enni ai corsi di alfabetizzazione.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)

Regolamento CPIA (DPR 263/12)