2016-09-23 · Risposta a comune Arcore sopra presa di posizione su corso per alunni diversamente abili

Prot. n. 2853/F1 Monza, 2016-09-23
Comune di Arcore, settore istruzione
Albo
Epc
Équipe Di Direzione
USR Lombardia Ufficio V
USR AT Mb Ufficio Autonomia
Oggetto: vostra missiva informale indirizzata al CTP Arcore concernente opposizione a corso di laboratorio teatrale per disabili in presenza di minori

Buongiorno,
lo scrivente ufficio manifesta dolorosa sorpresa per la comunicazione che codesta amministrazione avrebbe inviato alla sede associata di Arcore di questa istituzione scolastica, che si riproduce piú sotto.
In detta comunicazione, codesta amministrazione sembrerebbe opporsi a un corso di laboratorio teatrale per alunni diversamente abili, adducendo a presunta motivazione la presenza di alunni minori.

Tale presa di posizione, qualora confermata, sarebbe in palese contrasto con lo spirito e la lettera della legge 104/92 che stabilisce il criterio di inclusione quale risorsa non solo per gli alunni diversamente abili ma anche per tutta la comunità scolastica. Pertanto la missiva in oggetto, qualora confermata, ovvero non smentita, viene respinta con fermezza.

Appare opportuno rilevare incidentalmente che codesta amministrazione ancora non ha provveduto ad assegnazione formale dei locali al CPIA Monza, come ripetutamente richiesto da questa amministrazione singolarmente e congiuntamente con l’URS AT Mb; alla luce di questo fatto, la presa di posizione sotto riportata, se confermata, apparirebbe ancora piú grave e lesiva del diritto allo studio di alunni diversamente abili.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)

ALLEGATO :
—-Messaggio originale—-
Da: servizieducativi@comune.arcore.mb.it
Data: 23-set-2016 8.48 AM
A: <ctparcore@virgilio.it>
Cc: “‘Dsga@Icmonginevroarcore. It'”<dsga@icmonginevroarcore.it>, <usp.mb@istruzione.it>, “Paola Palma”<ass.paola.palma@comune.arcore.mb.it>
Ogg: R: avvio attività cpia sede arcore
Buongiorno, segnalo che il corso di teatro del giovedì non può essere programmato prima delle ore 18.00 per evitare la copresenza con gli alunni del post scuola. Lo stesso vale per i corsi in via di definizione.
Distinti saluti.
im
Ilaria Mandelli
Responsabile Settore Servizi alla Persona
Comune di Arcore
tel. 0396133735