Circolare n. 186 · Integrazione atto di indirizzo per l'aggiornamento annuale del PTOF

Monza, 2016-10-03
Circolare n. 186
A tutto il personale
Oggetto: Integrazione atto di indirizzo per l’aggiornamento annuale del PTOF

Con la presente nota, facendo seguito alla circolare 165/15, vengono stabilite alcune integrazioni all’atto di indirizzo per l’aggiornamento annuale del PTOF. Il documento integrato, riportato a continuazione, riassume le integrazioni e le linee originali.

Segue versione solo testo, a titolo informativo:
Prot. n. 2947/A19 Monza 2016-10-03

  • AL COLLEGIO DEI DOCENTI
  • AL COMMISSARIO STRAORDINARIO
  • AL PERSONALE ATA
  • ATTI
  • ALBO

OGGETTO: INTEGRAZIONE ATTO D’INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PREDISPOSTO EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la legge n. 107 del 13.07.2015, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
PRESO ATTO che l’art.1 della predetta legge, ai commi 12-17, prevede che:
1) le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente il triennio di riferimento, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente (d’ora in poi: Piano);
2) il piano deve essere elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;
3) il piano è approvato dal consiglio d’istituto (per il CPIA Monza, commissario straordinario);
4) esso viene sottoposto alla verifica dell’USR per accertarne la compatibilità con i limiti d’organico assegnato e, all’esito della verifica, trasmesso dal medesimo USR al MIUR;
5) una volta espletate le procedure di cui ai precedenti punti, il Piano verrà pubblicato nel portale unico dei dati della scuola;
VISTO il PTOF 2016/19 di questa istituzione scolastica;
TENUTO CONTO delle proposte e dei pareri formulati dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio;
VISTA la propria nota Prot. n. 2742/A19 del 2016-09-15
EMANA
la seguente
INTEGRAZIONE ATTO D’INDIRIZZO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PREDISPOSTO EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015.
Il Ptof 2016-19 deve essere aggiornato con i seguenti punti:

  • Organico: aggiungere un assistente tecnico; aggiungere un docente di musica; aggiungere un docente di attività pratiche speciali;
  • PNSD: aggiungere una breve sezione di sintesi sulle linee di realizzazione del piano all’interno della scuola, secondo le seguenti linee generali: 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale , Decreto Ministeriale n.851 del 27 Ottobre 2015, prevede il miglioramento delle dotazioni hardware delle scuola, lo sviluppo delle competenze informatiche degli insegnanti da applicare alla didattica, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, l’uso di testi didattici in formato digitale, la figura dell’animatore digitale individuato tra i docenti della scuola.
L’animatore digitale è coinvolto in un programma di formazione specifico.
I suoi obiettivi sono i seguenti:

-) individuare i bisogni formativi dei docenti della scuola in materia digitale

-) organizzare percorsi formativi specifici e pratici da applicare nella didattica

-) coinvolgere gli studenti in percorsi formativi e di approfondimento della cultura digitale

-) approfondire la conoscenza dei social network per un uso didattico.

A questo scopo verranno organizzati corsi interni alla scuola, la cui conduzione sarà affidata a docenti interni, oppure ad esperti esterni. Sarà attuato un percorso di formazione riguardante fogli di calcolo da utilizzare come registro.

 

  • Musica: aggiungere una breve sezione di sintesi sull’insegnamento della musica e sulla sua utilizzazione nell’ambito della integrazione degli alunni stranieri secondo le seguenti linee generali:
    • La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza e dell’intelligenza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della
      creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse. 
      Mediante la funzione relazionale essa instaura relazioni interpersonali e di gruppo, fondate su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso e sulla produzione collaborativa.
      In quanto mezzo di espressione e di comunicazione, la musica interagisce costantemente con le altre arti e con i vari ambiti del sapere. 
      Il progetto sarà articolato nei seguenti nodi fondamentali:
      -alfabetizzazione musicale di base;
      -esercitazioni strumentali (flauto dolce soprano);
      -esercitazioni corali,
      -elementi di ascolto e storia della musica
  • Corsi 825h: aggiungere sintesi del documento prodotto dalla commissione dell’anno scolastico 2015/16, integrato citando l’accordo USR / Regione Lombardia concernente IeFP, secondo le seguenti linee di indirizzo:
    • Il CPIA, sulla base del DPR 28 ottobre 2012, n.263 “Regolamento recante norme generali per Ia ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei CPIA, ivi compresi i corsi serali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n, 112, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133” e in particolare l’articolo 2, comma 5 riferito all’ampliamento dell’offerta formativa per i CPIA, ha istituito la commissione Rientro in Formazione (RIFO). La commissione nasce per rispondere ai profondi, cambiamenti sociali, economici e professionali che hanno segnato la realtà del nostro territorio, attraverso la realizzazione di percorsi scolastici modulari di conoscenze, abilità e competenze atte a prevenire la dispersione scolastica, assicurare l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione, per favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione e il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Le attività che riguarderanno principalmente giovani a rischio dispersione, con età compresa tra i 15 e i 25 anni, iscritti presso le sedi CPIA e saranno articolate in due percorsi distinti, ma parzialmente sovrapponibili, riguardanti la somministrazione delle materie trasversali da parte dei docenti del CPIA per un totale di 825 ore: 
      • Un primo percorso finalizzato ad un rientro nei percorsi di istruzione superiore, che vedrà un primo anno attivato dal CPIA entro la metà di ottobre e che terminerà plausibilmente tra la fine di marzo e i primi di Aprile, finalizzato all’acquisizione delle competenze di base delle materie trasversali. Alla fine di questo percorso, i corsisti potranno iscriversi al terzo anno delle scuole superiori di riferimento (in rete o convenzionate), che preso atto dei crediti formali dell’attestazione rilasciata dal CPIA Monza Brianza e del percorso realizzato, attiveranno dei percorsi di messa a livello delle competenze non acquisite nelle materie di indirizzo.
      •  Un secondo percorso con lo scopo di favorire il conseguimento di una qualifica professionale attraverso il raccordo tra i percorsi di primo livello erogati dai CPIA e l’istruzione e la formazione professionale (IeFP), che vedrà un primo anno presso il CPIA, finalizzato all’acquisizione delle competenze di base dell’istruzione professionale, con eventuale integrazione delle attività laboratoriali per l’acquisizione degli OSA tecnico-professionali della Istruzione e Formazione Professionale a cura delle istituzioni formative. Una successiva presa in carico da parte delle stesse istituzioni formative per la prosecuzione del percorso in moduli formativi individualizzati, finalizzati al conseguimento della qualifica professionale (i percorsi potranno essere realizzati mediante la costituzione di gruppi classe ad hoc, oppure mediante l’inserimento del singolo allievo in una classe di terza annualità del sistema ordinamentale o duale).
  • Aggiungere sezione sull’ampliamento dell’offerta formativa, riportando un estratto della delibera #24 del collegio docenti del 2016-09-01:
    • Seconda lingua europea (come da standard ISO 639-3, con limitazione alle lingue parlate in Europa secondo il medesimo standard)
    • Informatica
    • Cultura generale
    • Matematica di base
    • Contabilità generale
    • Musica
    • Alpha (per sopperire all’eventuale esaurimento delle risorse di organico)
    • Arteterapia
    • Laboratorio teatrale (DVA)
  • Aggiungere una sezione sulla inclusione;
  • Carcere: segreteria scolastica (breve descrizione del progetto, con la specifica che potrà essere attuato solo in accordo con l’amministrazione penitenziaria;
  • Carcere: progetto orientamento e accoglienza dei neo-arrivati;
  • Nuovi punti di erogazione che le amministrazioni comunali hanno comunicato di essere interessate ad aprire in prospettiva: Carate Brianza, Meda
  • Correzione errori materiali: corsi secondo periodo primo livello 825h;
  • Ampliamento del sistema Biblioteche Cpia e sua integrazione nel sistema bibliotecario del territorio;
  • Stages scuola lavoro in ingresso nel Cpia
  • Ampliare la sezione sulla sicurezza secondo le linee del d.lgs. 81/08, art. 11 comma 4. Rimarcare la importanza della sicurezza nella formazione della coscienza civica. Si riporta a titolo esemplificativo il d.lgs. 81/08, art. 11 comma 4 : D.Lgs. 81/08 Art. 11 comma 4. Ai fini della promozione e divulgazione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro è facoltà degli istituti scolastici, universitari e di formazione professionale inserire in ogni attività scolastica ed universitaria nelle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica e nei percorsi di istruzione e formazione professionale, percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche ulteriori rispetto a quelli disciplinati dal comma 1, lettera c) e volti alle medesime finalità. Tale attività è svolta nell’ambito e nei limiti delle risorse disponibili degli istituti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Claudio Meneghini