Prot. n. 3508/F1 Monza, 2016-11-22
Ai comuni della provincia di Monza e Brianza
Ai comuni di Solaro, Garbagnate, Cesate, Basiano, Masate
-> Sindaco, Settore istruzione, Settore servizi alla persona
EpC
• Provincia di Monza e Brianza
• Commissario straordinario
• Referente provinciale IDA Mb
• Équipe di direzione
Oggetto: prossime riunioni di pianificazione ovvero tavoli tecnici per la pianificazione dell’offerta didattica territoriale del CPIA Monza e Brianza, Primavera 2017
Con la presente siamo lieti di comunicarvi che il CPIA Monza e Brianza intende procedere con ragionevole anticipo alla programmazione dell’offerta didattica per l’anno scolastico 2017/18.
A tal fine, questa istituzione scolastica (assimilata a una scuola di primo grado) intende consultare gli enti locali deputati a garantire il diritto allo studio nel territorio di riferimento, a sapere, i comuni della provincia di Monza e Brianza e alcuni dei comuni limitrofi dove il CPIA opera avendo ereditato una situazione di fatto che trova la sua motivazione nella precedente articolazione territoriale dei distretti scolastici.
Il CPIA Monza e Brianza intende consultarsi con i comuni del territorio, rispettando e valorizzando le buone prassi già vigenti, peraltro senza rinunciare a promuoverne di nuove.
Pertanto, il CPIA proporrà presto due incontri di pianificazione con il territorio, di massima cosí strutturati:
1) Un incontro a Vimercate con “offerta scolastica” per la parte orientale della provincia;
2) Un incontro a Seregno per la parte occidentale della provincia.
Resta confermata la volontà del CPIA di perseguire le linee di sviluppo della propria offerta territoriale (a volte denominata anche “politica scolastica”), adattati secondo l’evolversi delle circostanze:
1) Apertura di nuovi punti di erogazione del servizio di istruzione degli adulti, al fine di coprire aree attualmente prive (a sapere, nord e nord-ovest della provincia). I punti di erogazione previsti dovrebbero essere situati a Carate Brianza e Meda, in quanto comuni baricentrici rispetto alle aree di riferimento. A tal fine, si domanda esplicitamente a questi comuni, o, in alternativa, ai comuni confinanti, la disponibilità a continuare il confronto in merito, già in corso;
2) Sviluppo dell’offerta formativa destinata alla popolazione in generale (c.d. “corsi brevi”) mediante progressiva confluenza nell’offerta formativa del CPIA e successivo ampliamento; sviluppo di alcuni corsi di carattere piú specializzato (e.g. corso di lingua e cultura catalana), in presenza di interesse generale da parte del territorio;
3) Ricerca di un punto di equilibrio ottimale tra capillarità e efficacia del servizio;
4) Corsi di rientro in formazione per la popolazione adulta, in collaborazione con le scuole superiori serali e le scuole professionali (statali e regionali) operanti nel territorio della provincia;
5) Sviluppo e attuazione delle piú opportune strategie atte alla ricognizione delle fasce di popolazione prive di licenza media ovvero analfabete di ritorno, ai fini di loro proporre corsi istituzionali del CPIA.
Il CPIA conferma inoltre il proprio auspicio che venga estesa a tutto il territorio della provincia la buona prassi della contribuzione forfaitaria per il diritto allo studio in atto nel Vimercatese: di fatto, ciascun comune del Vimercatese corrisponde al CPIA Monza e Brianza un contributo per il diritto allo studio pari a 0.15 € per abitante, contribuendo cosí in modo sostanziale alla istruzione della popolazione adulta del territorio.
Un passo nella direzione di questo auspicio, durante il corrente anno scolastico, è stato in effetti compiuto: fuori dal territorio del Vimercatese strictu senso, i comuni di Lissone, Villasanta, Brugherio (che si ringraziano), durante il presente anno scolastico, hanno ritenuto di adottare il predetto modello, in prima battuta con alcune modificazioni. Inoltre, i comuni di Meda, Seveso, Barlassina, Bovisio Masciago (che del pari si ringraziano) hanno previsto contribuzioni a diverso titolo per la realizzazione dei corsi del CPIA. Eventuali omissioni in questa lista, per le quali si domanda anticipatamente scusa, devono ritenersi esclusiva responsabilità dello scrivente.
In relazione ai prossimi incontri proposti, per i quali si ipotizza che vengano tenuti alla metà di marzo 2017, è già possibile esprimere una preferenza di date [omissis].
In conclusione, appare opportuno ricordare in questa sede, che, in accordo con la Prefettura di Monza e Brianza, verranno organizzati corsi di alfabetizzazione per i soggetti richiedenti protezione internazionale, soggiornanti nel territorio della provincia di Monza e Brianza.
Si ringrazia per l’attenzione e si resta a disposizione per ogni chiarimento.
L’occasione è gradita per porgere
Cordiali Saluti,
Il Dirigente Scolastico
Prof. Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)