Monza, 2017-05-11
Circolare n. 74
Al personale docente
EpC
A Tutto il personale
Oggetto: Adozioni libri di testo – Integrazione documenti preparatori al collegio dei docenti del 17 Maggio 2017
Facendo seguito alla circolare #72/17, e decorso il termine di cui alla circolare #54/17 per l’invio dei documenti, si trasmettono le proposte di adozione di libro di testo pervenute, con invito ad attenta lettura. Il materiale allegato verrà dato per letto. Esso potrà inoltre essere consultato in diretta durante il collegio docenti, grazie all’impianto video messo a disposizione dalla provincia di Monza e Brianza.
Informazioni cronologiche | Docente (Nome) | Docente (Cognome) | Classe (tipo) | Materia | Titolo del libro | Autore | Editore | Volume | Relazione nuova adozione |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
4-28-2017 14:32:38 | ANGELA MARIA | LO MAURO | Alpha | ITALIANO | PERCORSO ITALIA LIVELLO A1-A2 | GIUSEPPE PATOTA-NORMA ROMANELLI | GARZANTI | Unico | CORSO MULTIMEDIALE DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI |
4-28-2017 14:37:44 | ANGELA MARIA | LO MAURO | Alpha | ITALIANO | IMPARIAMO A LEGGERE E SCRIVERE -SCHEDE OPERATIVE | SONIA BRIOSCHI | FELIX VERLAG | Unico | SCHEDE OPERATIVE PER STUDENTI NON ALFABETIZZATI |
4-28-2017 14:41:29 | ANGELA MARIA | LO MAURO | Alpha | ITALIANO | IMPARIAMO A LEGGERE E SCRIVERE LIVELLO INIZIALE A1 | NATALE RIMOLDI | FELIX VERLAG | Unico | PER STUDENTI DI LIVELLO INIZIALE |
5-4-2017 7:47:53 | maria antonietta | vago | Alpha | italiano l2 | italiano di base | A.Bolzoni. M.Contini.D.Frascoli. P.C. Notaro.P.Perrella | Alma | Unico | Il testo rispetta lo sviluppo delle competenze descritte nel QCERL, si rivolge ad apprendenti profilo migranti che partendo dal livello pre A1 vogliano raggiungere il livello A2. La struttura binaria del testo permette di soddisfare diverse esigenze ad esempio gestire competenze disomogenee. Il percorso di apprendimento della lingua è presentato rispettando le sequenze dell’unità di apprendimento: comprensione globale, analitica, riflessione linguistica verifica di quanto appreso. Facilitando così lo sviluppo della competenza linguistica attraverso la sequenza: motivazione , globalità, analisi, sintesi. Il percorso prevede un’esposizione a testi orali e scritti autentici che riflettono l’esperienza quotidiana dell’apprendente anche in contesti extrascolastici. |
5-4-2017 10:31:02 | Francesco | Cioffi | Licenza Media | Scienze matematiche, fis ., chim. e naturali | Il libro di matematica e scienze | S. Armati | Loescher Editore | Unico | Testo idoneo per CPIA |
5-4-2017 10:35:15 | Francesco | Cioffi | Licenza Media | Scienze matematiche, fis., chim. e naturali | Il mio realtà e modelli | Gilda – Flaccavento – Romano | Fabbri editori | Primo / A | Testo integrativo |
5-4-2017 10:37:02 | Francesco | Cioffi | Licenza Media | Scienze matematiche, fis., chim. e naturali | Il mio realtà e modelli | Gilda – Flaccavento – Romano | Fabbri editore | Secondo / B | Testo integrativo |
5-4-2017 10:38:41 | Francesco | Cioffi | Licenza Media | Scienze matematiche, fis., chim. e naturali | Il mio realtà e modelli | Gilda – Flaccavento – Romano | Fabbri editore | Terzo / C | Testo integrativo |
5-4-2017 10:44:22 | Francesco | Cioffi | Licenza Media | Scienze matematiche, fis., chim. e naturali | Nuovo progetto matematica – vol 5 | Mazzoni – Bartocci – Giatti – Fratoni | Raffaello editrice | Unico | Testo integrativo |
5-4-2017 10:56:12 | Federica | Robustellini | Licenza Media | Inglese | Il libro di inglese | Annamaria Morara | Loescher | Unico | Il testo costituisce una base semplice ma coerente per impostare il percorso di apprendimento della lingua inglese per studenti principianti. La presenza di audio scaricabili dal sito internet rende interattivo l’apprendimento. Il testo sarà adottato soltanto nelle classi con studenti non anglofoni. |
5-4-2017 11:03:47 | Federica | Robustellini | 825h | Inglese | Corso di inglese per il biennio | Annamaria Morara | Loescher | Unico | Il testo permette di graduare l’insegnamento della lingua in base ai livelli di partenza degli studenti. Contiene un CD audio utile per le prove d’ascolto e permette l’utilizzo di materiali online, essenziali per un apprendimento multimediale della lingua. |
5-4-2017 11:34:12 | Antonella | Bolzoni | Alpha | Italiano | Italiano di base | Frascoli, Perrella, Notaro, Contini, Bolzoni | Alma | Unico | Nuova adozione |
5-4-2017 11:35:51 | Antonella | Bolzoni | Licenza Media | Italiano | L’Italia in mano | Bentini, Borri | Loescher | Unico | Nuova adozione |
5-5-2017 13:12:04 | VITTORIA | GERMANO’ | Alpha | ITALIANO | INSIEME IN ITALIANO A2 | BETTINELLI FAVARO FRIGO | LA NUOVA ITALIA | Unico | Il testo presenta un approccio metodologico attento allo sviluppo della capacità comunicativa. Gli argomenti favoriscono un percorso di integrazione sociale. E’ arricchito da proposte di preparazione al test di livello A2 |
5-5-2017 13:30:07 | VITTORIA | GERMANO’ | Alpha | ITALIANO | ITALIANO DI BASE | Perrella, Notaro, Bolzoni, Contini, Frascoli | ALMA EDIZIONI | Unico | “Il testo prevede un percorso per apprendenti migranti adulti, debolmente scolarizzati, che parte dal preA1 e arriva all’A2; la sua impostazione permette al docente di gestire competenze disomogenee e colmare lacune. La grafica è chiara e di facile fruizione; sono presenti indicazioni e modalità di tipo operativo ed interattivo. |
5-7-2017 8:30:43 | ADRIANA | BERTONI | Alpha | ITALIANO L2 | INSIEME ALFA | ANNITA VENERI, MILENA ANGIUS | LA NUOVA ITALIA | Unico | Il testo propone un percorso guidato semplice, graduale ed attivo per l’apprendimento di base della lettura e della scrittura avvicinando l’apprendente al mondo dello scritto, tenendo conto delle motivazioni, timori e strategie usate per sopravvivere senza scrittura. |
5-7-2017 8:49:11 | ADRIANA | BERTONI | Alpha | ITALIANO L2 | FACILE FACILE B1 LIVELLO INTERMEDIO | PAOLO CASSIANI, LAURA MATTIOLI | NINA EDIZIONI | Unico | Il testo è uno strumento agile e pratico che presenta situazioni comunicative e contenuti linguistici della quotidianità, proponendo strutture sempre più complesse per usare la lingua con maggiore autonomia. |
5-7-2017 9:14:59 | ADRIANA | BERTONI | Alpha | ITALIANO L2 | INSIEME IN ITALIANO LIVELLO A1 | G. BETTINELLI, G. FAVARO, M. FRIGO | LA NUOVA ITALIA | Unico | Il testo traccia un percorso di apprendimento graduale ed ordinato delle strutture linguistiche, ponendo attenzione allo sviluppo della capacità comunicativa e della riflessione linguistica da usare per capire e farsi capire. |
5-7-2017 9:29:05 | ADRIANA | BERTONI | Alpha | ITALIANO L2 | INSIEME IN ITALIANO LIVELLO A2 | G. BETTINELLI, G.FAVARO, M. FRIGO | LA NUOVA ITALIA | Unico | Il testo traccia un percorso di apprendimento della lingua presentando con gradualità ed ordine situazioni comunicative e contenuti linguistici della quotidianità più complessi del precedente livello ed anche in vista del raggiungimento della certificazione prevista dalla vigente normativa per il permesso di lunga durata. |
5-10-2017 17:23:58 | alberto | frigenti | Alpha | italiano | Ponti di Parole | itastra | UNIPA Press | Unico | Le modalità di gestione del progetto Ponti di Parole e più in generale la didattica dell’italiano a soggetti a bassa scolarizzazione sono inoltre oggetto del Corso di Perfezionamento on line “Italiano L2 per apprendenti adulti” dell’Università di Palermo, a cura del Gruppo di Lavoro “Adulti a bassa e media scolarità” della Scuola di Italiano per Stranieri, ItaStra, che ha prodotto l’opera che qui presentiamo. |
5-10-2017 17:36:32 | alberto | frigenti | Alpha | italiano | Insieme in Italiano | Bettinelli-Favaro-Frigo | La nuova Italia RCS | Primo / A | Si è deciso di riconfermare il seguente volume in quanto è stato già adottato nei propri corsi |
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)