Monza, 2017-05-16
A Tutti gli interessati
Oggetto: Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria
L’Opera Nazionale Montessori, in collaborazione con la rete degli Istituti Comprensivi Statali “Ilaria Alpi” (MI), “Arcadia” (MI), “Riccardo Massa” (MI) e “Balilla Paganelli”(Cinisello B.), organizza un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria – autorizzato dal MIUR con D.M. n. 63 del 18/07/2012 e finalizzato al conseguimento del diploma di specializzazione di cui al c. 4, art. 142 del D.Lgs. n. 297/94 – che si svolgerà a Milano dal mese di giugno 2017 al mese di giugno 2018.
Bando e regolamento del corso, con la relativa modulistica, sono pubblicati sul sito web dell’Opera Nazionale Montessori (home/i nostri corsi).
Presentazione
Da alcuni anni si assiste in Lombardia, come in altre Regioni italiane, a una forte crescita di attenzione e interesse per il Metodo Montessori, sia da parte dei territori (famiglie, associazioni, enti locali ecc.), sia da parte delle scuole (docenti e dirigenti scolastici), sia, infine, da parte di istituti di formazione e ricerca, come le università. Si tratta di un fenomeno in apparenza nuovo per il nostro Paese, ma, com’è noto, da sempre vivo a livello internazionale.
Ciò ha portato all’istituzione di sezioni di scuola dell’infanzia e di classi di scuola primaria a metodo Montessori presso alcuni Istituti statali della Lombardia (come ad esempio a Vimercate), determinando – oltre che un innovativo arricchimento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale – anche una crescente domanda di insegnanti specializzati, in particolare della scuola primaria.
Il corso intende rispondere a questa domanda, rivolgendosi – nel novero dei posti disponibili – prioritariamente ai docenti di ruolo della Città Metropolitana di Milano e delle province limitrofe.
Esso ha un carattere semi–intensivo per consentire ai corsisti di conseguire la specializzazione richiesta per l’insegnamento secondo il metodo Montessori entro l’avvio dell’anno scolastico 2018-19. In collaborazione con gli Istituti di provenienza dei corsisti verranno risolte, nei limiti del possibile, eventuali difficoltà di frequenza del corso dovute a impegni di servizio, in particolare nei periodi intensivi dei mesi di giugno 2017 e 2018.
Il corso si svolgerà in due sedi, entrambe collocate nel centro di Milano e facilmente raggiungibili tramite la rete dei trasporti pubblici: si ringrazia il Comune di Milano – e in particolare l’Assessore all’Educazione e Istruzione Anna Scavuzzo – per gli spazi concessi nella singolare cornice della Fabbrica del Vapore (Palazzina Liberty) e l’Unione Femminile Nazionale per aver messo a disposizione le belle sale della sua storica sede.
Il corso intende offrire ai docenti una qualificata esperienza formativa, integrando le fondamentali competenze dei formatori impegnati nella pratica applicazione del metodo nelle scuole con la testimonia nza di voci storiche del mondo montessoriano e il contributo scientifico di esperti e ricercatori su specifiche tematiche, quali il rapporto tra il metodo Montessori e le nuove tecnologie o i bisogni educativi speciali.
Al fine di garantire tempi adeguati di assimilazione, si cercherà di rispettare la progressività e la distribuzione degli argomenti delle principali aree (linguaggio, matematica, educazione cosmica) lungo tutto l’arco del corso, dando al contempo adeguato spazio alla didattica montessoriana della lingua inglese, delle arti espressive, della musica e del movimento.
Il pagamento della quota di partecipazione è suddiviso in quattro rate, consentendo l’utilizzo della Carta elettronica del docente per i due anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018.
Possono inoltre richiedere l’ammissione in qualità di “uditore”:
1. per la frequenza di una parte del corso:
– i docenti già in possesso del diploma di differenziazione didattica, per esigenze di aggiornamento professionale
– i docenti che, non potendo frequentare tutto il corso nello stesso anno, intendano completare in più anni il percorso formativo necessario al conseguimento del diploma di differenziazione didattica
2. per la frequenza di una parte o di tutto il corso:
– coloro che non possiedono i titoli per conseguire il diploma di differenziazione didattica e si riservano la possibilità di conseguirli in futuro
– coloro che non hanno intenzione di conseguire il diploma di differenziazione didattica.
Criteri di ammissione e condizioni di frequenza del corso in qualità di “uditore” sono in via di definizione e, una volta pubblicati, integreranno il Regolamento del corso.
La domanda di ammissione va presentata entro il 22 maggio 2017.
La domanda di iscrizione va presentata entro il 31 maggio 2017.
Il corso inizierà il 9 Giugno 2017. Le lezioni si svolgeranno per due o tre fine settimana al mese il venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.30 (con pausa pranzo) e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si prevedono periodi intensivi nelle seguenti settimane: dal 12 al 16 giugno 2017, dal 26 al 30 giugno 2017 e dal 18 al 22 giugno 2018.
Segreteria amministrativa del corso:
I.S.C. Balilla Paganelli
via Friuli, 18 – Cinisello Balsamo (MI)
Orari: 10.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì
Telefono: 02 66047583 – 02 66047832 – INT: n. 5 (Concetta Condito)
Email: miic82500q@istruzione.i t
www.isc-paganelli.gov.it