Il giorno 2017-05-17, presso la sala verde del palazzo della provincia di Monza e Brianza (piano terra), sito in Via Grigna 13, Monza, si riunisce in seduta straordinaria il Collegio Docenti. Alle ore 11:20, verificato il numero legale dei presenti, si dà inizio al Collegio.
Ordine del giorno:
- Progetto area a rischio forte processo migratorio (circolare n. 79) anno scolastico 2016/17
- Chiamata per competenza
Punto 1 Il dirigente ha informato tramite la circolare numero 79, che il Miur ha bandito dei fondi (per l’anno scolastico in corso, 2016/17), da utilizzare per potenziare le attività di integrazione e recupero.
La scadenza di presentazione dei progetti è fissata al 17 Giugno.
La scadenza di realizzazione dei progetti è fissata al 16 Dicembre.
L’assemblea, invitata a suggerire idee e progetti, ha manifestato le seguenti proposte:
- Replica di alcuni progetti presentati l’anno precedente, nei mesi di Luglio e inizio Settembre.
- Erogazione di corsi intensivi di Italiano durante il periodo estivo per i ragazzi stranieri che si apprestano a frequentare le scuole superiori.
- Corsi di ginnastica all’interno della casa circondariale di Monza.
- Corsi di Ginnastica all’aperto per studenti CPIA
- Progetto di recupero posturale “yoga con la sedia”.
I docenti che si sono proposti già da ora per svolgere i progetti sono:
Agliata Giovanni, Pizzulli Mary e per il mese di Giugno e Luglio.
Pellegrino Anna per il mese di Settembre.
Non essendoci altre domande in merito, il Collegio si esprime sulla necessità di incaricare la commissione di redigere progetti da sottoporre a successivo voto.
Con Delibera N 38
Il Collegio con:
- Contrari nessuno
- Astenuti nessuno
- Favorevoli tutti
Approva all’unanimità al punto 1 dell’OdG.
Punto 2 Accordo sindacale 11/04/2017
Il dirigente illustra i criteri di competenza per titoli e per esperienza professionale.
Criteri di competenza per Titoli
- Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l’accesso all’insegnamento
- Ulteriore abilitazione all’insegnamento
- Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno)
- Dottorato di ricerca coerente le competenze professionali specifiche richieste
- Specializzazione in italiano L2, di cui all’art. 2 del DM 92/2016
- Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell’elenco di cui al DM 2 marzo 2012, n. 3889
- Master universitari di I e II livello (specificare le competenze in uscita coerenti con le competenze professionali specifiche richieste)
- Pubblicazioni su tematiche coerenti con le competenze richieste
Criteri di competenza per esperienza professionale
- Insegnamento con metodologia CLIL
- Esperienza di insegnamento all’estero
- Partecipazione a progetti di scambio con l’estero e/o a programmi comunitari
- Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale
- Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione
- Tutor per alternanza scuola/lavoro
- Animatore digitale
- Attività di tutor anno di prova
- Referente/coordinatore orientamento e/o valutazione
- Referente per progetti in rete con altre scuole o con istituzioni esterne
Il DS, dopo aver presentato le sue scelte, invita il Collegio a proporre tre punti per ogni categoria, differenziando i criteri per la scuola media e per i corsi alpha.
Dopo breve discussione il Collegio, indica la seguente proposta per il punto 2 dell’OdG.
Criteri di competenza per Titoli | Criteri di competenza per esperienza professionale | |
Italiano per stranieri | 1– Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l’accesso all’insegnamento 3 – Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno) 5 – Specializzazione in italiano L2, di cui all’art. 2 del DM 92/2016 |
2 – Esperienza di insegnamento all’estero 4 – Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale 5 – Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione |
Primo livello, secondo periodo | 1– Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a 5 – Specializzazione in italiano L2, di cui all’art. 2 del DM 92/2016 quello previsto per l’accesso all’insegnamento 6 – Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell’elenco di cui al DM 2 marzo 2012, n. 3889 |
2 – Esperienza di insegnamento all’estero 4 – Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale 5 – Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione |
e, con Delibera N 39, la approva all’unanimità.
Alle ore 12.15, esaurita la discussione sui punti all’ordine del giorno e non essendo emersi altri elementi di discussione, la seduta è tolta.
Il segretario verbalizzante
prof. Vincenzo Casiraghi
Il presidente
Dirigente Scolastico del CPIA Monza
prof. Claudio Meneghini