Verbale #20 del collegio docenti straordinario del 2017-05-26

Il giorno 2017-05-17, presso la sala verde del palazzo della provincia di Monza e Brianza (piano terra), sito in Via Grigna 13, Monza, si riunisce in seduta straordinaria il Collegio Docenti. Alle ore 11:20, verificato il numero legale dei presenti, si dà inizio al Collegio.
Ordine del giorno:

  1. Progetto area a rischio forte processo migratorio (circolare n. 79) anno scolastico 2016/17
  2. Chiamata per competenza

Punto 1   Il dirigente ha informato tramite la circolare numero 79, che il Miur ha bandito dei fondi (per l’anno scolastico in corso, 2016/17), da utilizzare per potenziare le attività di integrazione e recupero.
La scadenza di presentazione dei progetti è fissata al 17 Giugno.
La scadenza di realizzazione dei progetti è fissata al 16 Dicembre.
L’assemblea, invitata a suggerire idee e progetti, ha manifestato le seguenti proposte:

  • Replica di alcuni progetti presentati l’anno precedente, nei mesi di Luglio e inizio Settembre.
  • Erogazione di corsi intensivi di Italiano durante il periodo estivo per i ragazzi stranieri che si apprestano a frequentare le scuole superiori.
  • Corsi di ginnastica all’interno della casa circondariale di Monza.
  • Corsi di Ginnastica all’aperto per studenti CPIA
  • Progetto di recupero posturale “yoga con la sedia”.

 
I docenti che si sono proposti già da ora per svolgere i progetti sono:
Agliata Giovanni, Pizzulli Mary e per il mese di Giugno e Luglio.
Pellegrino Anna per il mese di Settembre.
Non essendoci altre domande in merito, il Collegio si esprime sulla necessità di incaricare la commissione di redigere progetti da sottoporre a successivo voto.
Con Delibera N 38
Il Collegio con:

  • Contrari       nessuno
  • Astenuti       nessuno
  • Favorevoli   tutti

Approva all’unanimità al punto 1 dell’OdG.
Punto 2        Accordo sindacale 11/04/2017
Il dirigente illustra i criteri di competenza per titoli e per esperienza professionale.
Criteri di competenza per Titoli 

  1. Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l’accesso all’insegnamento
  2. Ulteriore abilitazione all’insegnamento
  3. Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno)
  4. Dottorato di ricerca coerente le competenze professionali specifiche richieste
  5. Specializzazione in italiano L2, di cui all’art. 2 del DM 92/2016
  6. Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell’elenco di cui al DM 2 marzo 2012, n. 3889
  7. Master universitari di I e II livello (specificare le competenze in uscita coerenti con le competenze professionali specifiche richieste)
  8. Pubblicazioni su tematiche coerenti con le competenze richieste

 Criteri di competenza per esperienza professionale

  1. Insegnamento con metodologia CLIL
  2. Esperienza di insegnamento all’estero
  3. Partecipazione a progetti di scambio con l’estero e/o a programmi comunitari
  4. Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale
  5. Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione
  6. Tutor per alternanza scuola/lavoro
  7. Animatore digitale
  8. Attività di tutor anno di prova
  9. Referente/coordinatore orientamento e/o valutazione
  10. Referente per progetti in rete con altre scuole o con istituzioni esterne

Il DS, dopo aver presentato le sue scelte, invita il Collegio a proporre tre punti per ogni categoria, differenziando i criteri per la scuola media e per i corsi alpha.
Dopo breve discussione il Collegio, indica la seguente proposta per il punto 2 dell’OdG.
 

  Criteri di competenza per Titoli Criteri di competenza per esperienza professionale
Italiano per stranieri 1– Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l’accesso all’insegnamento
3 – Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno)
5 – Specializzazione in italiano L2, di cui all’art. 2 del DM 92/2016
2 – Esperienza di insegnamento all’estero
4 – Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale
5 – Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione
Primo livello, secondo periodo 1– Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a
5 – Specializzazione in italiano L2, di cui all’art. 2 del DM 92/2016
quello previsto per l’accesso all’insegnamento
6 – Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell’elenco di cui al DM 2 marzo 2012, n. 3889
2 – Esperienza di insegnamento all’estero
4 – Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale
5 – Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione

 
e, con Delibera N 39, la approva all’unanimità.
Alle ore 12.15, esaurita la discussione sui punti all’ordine del giorno e non essendo emersi altri elementi di discussione, la seduta è tolta.
Il segretario verbalizzante
prof. Vincenzo Casiraghi
 
Il presidente
Dirigente Scolastico del CPIA Monza
prof. Claudio Meneghini