Il collegio docenti si riunisce in seduta ordinaria il giorno 2017-06-29, presso la sala conferenze della provincia di Monza e Brianza, Via Grigna 13, primo piano fuori terra.
Presiede la seduta il Dirigente Scolastico Prof. Claudio Meneghini; funge da segretario il Prof. Vincenzo Casiraghi.
La documentazione preparatoria è disponibile alla Circolare n. 94.
Verificato il numero legale dei presenti (42), alle ore 11:20 si dà inizio al Collegio.
Ordine del Giorno:
- Comunicazioni del dirigente;
- Proposta del collegio docenti per il calendario scolastico 2017-18;
- Relazioni funzioni strumentali;
- Offerta didattica territoriale, con specifico risguardo al CTP di Limbiate;
- Giornata delle lingue 2017 a Venezia.
- Punto 1) Il Dirigente:
- Comunica che, nell’ambito del Decreto Ministeriale 663/16 sono stati stanziati 13.000 (tredicimila) euro per la scuola, destinati all’istruzione carceraria.
- Comunica la presenza di un PON sui temi: cittadinanza e inclusione, in scadenza entro le ore 15 del 3 luglio e dopo averne letto il bando, invita i docenti, eventualmente interessati, a comunicare entro la giornata odierna, la volontà di aderire alla proposta. Il Dirigente fa presente che, in merito al medesimo bando, è stata presentata da altri soggetti la proposta di una proroga al 17 luglio
- Punto 2) Il Dirigente presenta il calendario istituzionale che prevede come data di inizio dell’anno scolastico il 12 settembre e come chiusura il giorno 8 giugno. Segnala la sospensione delle attività a livello regionale nelle seguenti giornate: 1 novembre (Tutti i Santi); 8 dicembre; Vacanze di Natale dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018; Vacanze di Carnevale dal 12 al 13 febbraio 2018; Vacanze di Pasqua dal 29 marzo al 3 aprile 2018; 25 aprile (Festa della Liberazione); 1 maggio (Festa del Lavoro); 2 giugno (Festa della Repubblica).
Il D.S. ricordando che il sabato è giorno di didattica all’interno dell’istituzione carceraria, e che, come da delibera del Consiglio di Istituto può essere individuato per eventuali attività didattiche anche in altre sedi, presenta la proposta di adattamento del calendario scolastico, per renderlo funzionale alla realtà del CPIA. La proposta prevede di anticipare l’inizio dell’anno scolastico al 4 settembre con chiusura al 5 giugno, con ulteriori sospensioni delle attività il 7 e 9 dicembre 2017, il 30 aprile 2018, nonché la settimana del Carnevale (dal 12 al 17 febbraio 2017).
Non essendoci altre domande ne proposte alternative in merito, viene chiesto al Collegio di esprimersi.
Con Delibera #40
Il Collegio con:
- Contrari 3
- Astenuti 1
- Favorevoli 38
vota a maggioranza il calendario scolastico proposto dal D.S..
- Punto 3) Il Dirigente chiede al Collegio se le relazioni delle Funzioni Strumentali di seguito riportate,
già diffuse in rete con la circolare 96 e quindi date per lette, necessitano di ulteriori chiarimenti, ovvero se qualche Funzione Strumentale, desideri illustrare o dettagliare meglio il lavoro presentato.
Il Collegio, non avendo nulla da eccepire o chiedere, prende atto delle relazioni delle Funzioni Strumentali pubblicata sul sito del CPIA.
- Punto 4) Il DS segnala che i comuni di Solaro, Cesate e Garbagnate hanno richiesto che il CPIA estenda l’offerta formativa nei detti comuni. Sono attualmente aperti contatti in questa direzione con il Comune di Cogliate. I DS ricorda che il CTP di Limbiate apparteneva all’ex distretto 66 della provincia di Milano e che con l’istituzione dei CPIA, il detto CTP è stato incluso nella Provincia di Monza e Brianza ma ha continuato ad operare nei comuni di entrambe le province. Nel caso emergesse la necessità di inviare docenti nei comuni fuori provincia, il D.S. ne chiederà la disponibilità ai docenti.
Viene pertanto chiesto al Collegio di esprimersi in merito.
Con Delibera #41
Il Collegio con:
- Contrari 0
- Astenuti 1
- Favorevoli 38
si esprime favorevolmente a maggioranza per la conferma dell’offerta formativa vigente del CPIA per l’anno scolastico 2017/18, con particolare risguardo all’offerta vigente nell’ex distretto scolastico 66, limitatamente ai comuni di Solaro, Cesate e Garbagnate.
- Punto 5) Non essendoci informazioni relative alla giornata suddetta, si prevede un aggiornamento in merito a questo punto all’ODG, nella seduta del Collegio Docenti di settembre.
L’ins. GROSSO consegna un intervento scritto, che si allega.
Alle ore 12.15, essendo esaurita la discussione sui punti all’ordine del giorno e non essendo emersi altri elementi di discussione, la seduta è sciolta.
Il segretario verbalizzante
prof. Vincenzo Casiraghi
Il presidente
Dirigente Scolastico del CPIA Monza
prof. Claudio Meneghini