Verbale #23 · 2017-09-22, collegio docenti ordinario

Il collegio docenti si riunisce in seduta ordinaria il giorno 2017-09-22, presso la sala conferenze della provincia di Monza e Brianza, Via Grigna 13, piano terra, dalle ore 11.00 alle ore 13.29.
Presiede la seduta il Dirigente Scolastico Prof. Claudio Meneghini; funge da segretario il Prof. Vincenzo Casiraghi.
La documentazione preparatoria è disponibile alla Circolare n° 126.
Verificato il numero legale dei presenti (43), alle ore 11:10 si dà inizio al Collegio.
 Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni del dirigente
  2. Cyberbullismo & Adulti;
  3. Priorità AARRFPI
  4. #Ioleggoperché
  5. Figura del coordinatore di classe
  6. Commissioni e progetti
  7. Piano delle attività organi collegiali
  8. Piano uscite didattiche
  9. Aggiornamento PTOF, delega alla commissione
  • Comunicazioni del dirigente. All’avvio del Collegio il Dirigente dà spiegazioni all’accesso alle informazioni nel sito CPIA e nel registro elettronico. Per quest’ultima parte dà indicazioni più dettagliate al suo utilizzo. Fase 2 aggiornamento parte didattica per i docenti attraverso un form che invierà.
  • Per il secondo punto all’OdG, Cyberbullismo & Adulti occorre individuare il referente (attualmente Vago). La prof.ssa Vago dà indicazioni sulla parte legislativa e della formazione avuta. Dà inoltre indicazioni dove trovare materiale inerente in rete. Quindi illustra la “figura del bullo” e di tutte quelle aree dove può crescere questa figura.
  • Per il punto AARRFPI, la prof.ssa Robustellini illustra l’ultima proposta presentata, modificata rispetto all’originale per problemi riguardante l’assegnazione dei fondi. In particolare informa che i progetti presentati sono il “Crosfit” per il carcere, il “Rientro in formazione” proposto dalla sede di Desio e “ed. motoria” per la sede di Monza.

Esaurite le domande in merito, viene chiesto al Collegio di esprimersi.
Con Delibera N      53
Il Collegio con:                                   Contrari          0
Astenuti          0
Favorevoli       43
Vota all’unanimità la proposta.
 

  • Per quanto riguarda il progetto “#Ioleggoperché” il Preside ne propone l’adesione, si tratta di una sorta di gemellaggio con una libreria che effettuerà una donazione di libri in modo gratuito o con particolari sconti ai corsisti.

Esaurite le domande in merito, viene chiesto al Collegio di esprimersi.
Con Delibera N      54
Il Collegio con:                                   Contrari          0
Astenuti          0
Favorevoli       43
Vota all’unanimità la proposta.
 

  • Il Preside, dopo aver illustrato la figura del coordinatore di classe, chiede che il Collegio si esprima sulla possibilità di non finanziarne la figura (che verrebbe considerata nelle funzioni docente) per indirizzare i fondi ad altre attività. La prof.ssa Pellegrino chiede che venga conservata la figura e relativa retribuzione nel FIS. La prof.ssa Spini pensa che ha senso la figura di coordinatore solo per le medie. Il prof. Di feo esprime dubbi sulla figura. In particolare ritiene inutile la funzione nei gruppi Alfa, in quanto gestiti da un unico docente e ne critica pure l’utilità nella licenza media che ritiene superata dalla partecipazione collegiale dei gruppi e la conseguente condivisione dei compiti nel Consiglio di Classe. Le docenti Basso (Desio) e Riva (Arcore), concordano con quanto esposto dal collega DiFeo confermando che anche nei loro Plessi la gestione dei gruppi non è definita da un’unica figura ma gestita in modo collaborativo e con responsabilità diffusa tra tutti i docenti. Il DS propone allora che possa essere attuata la proposta organizzativa presentata lo scorso anno dal prof. Casiraghi che prevedeva appunto un’organizzazione a responsabilità diffusa, con l’istituzione di una figura di coordinamento per l’area Alfa e Lic. Media, figure di supporto al Referente di Plesso e che concorrerebbero, tra l’altro, alla formazione di due commissioni distinte (Alfa e Madia) d’interplesso. Vista la netta diversità nella conduzione organizzativa che il plesso di Monza evidenzia rispetto agli altri tre, il DS per evitare di imporre un modello unico, ritiene di non procedere alla votazione, rimandandola ad una successiva fase di confronto.
  • Commissioni e progetti: Si considerano già presentati i progetti che traggono origine nell’anno scolastico 2016/17, che furono approvati il 2016-09-18, che furono sintetizzati nella proposta generale di contrattazione relativa all’anno 2016/17, la quale venne sottoscritta dalla parte sindacale in data 2016-12-21. Piú in dettaglio, si considerano già presentati i seguenti progetti/commissioni di cui si propone una breve descrizione sul piano didattico:
  • Progetto Tirocinio e Orientamento;
    • Accoglienza e accompagnamento dei docenti tirocinanti;
  • Progetto Organizzazione Eventi Casa Circondariale Monza;
    • Organizzazione evento di Natale e fine d’anno presso la casa circondariale e di altri eventi in occasioni speciali;
  • Commissione Bandi (e.g. PON);
    • Individuazione di bandi di finanziamento attraverso il seguimento delle pubblicazioni sui siti istituzionali e collaborazione alla redazione di alcuni dei relativi progetti, sotto il coordinamento della funzione strumentale;
  • Commissione Scuola e Territorio (sintetizza le precedenti commissioni: Manutenzione del patto formativo; relazioni col territorio (incluso 15enni); rientro in formazione; corsi brevi; progetto Access Point; manutenzione del PTOF e allegati. La commissione può suddividersi in sotto-commissioni);
  • Commissione Mobilità Professionale Internazionale;
    • Redazione dei progetti di Mobilità Professionale Internazionale, sotto il coordinamento del dirigente scolastico ovvero della funzione strumentale Bandi;
  • Commissione Medie;
    • Confronto e riflessione a livello CPIA sulle buone prassi per il primo periodo primo livello;
  • Commissione ALI;
    • Confronto e riflessione a livello CPIA sulle buone prassi per il primo periodo primo livello;
  • Progetto Biblioteca (Arcore / Desio);
    • Affinamento e organizzazione dei punti di Desio e Arcore della biblioteca di istituto. Prima indicizzazione dei volumi. Prima tessitura di relazioni col territorio, in vista di un coordinamento col sistema bibliotecario territoriale; coordinamento tra i punti bibliotecario.
  • Progetto Festa di Fine Anno Arcore;
  • Progetto Poesia Casa Circondariale e Territorio;
    • Viene sostituito dal nuovo progetto “Parola Libera”
  • Progetto Alternanza Scuola Lavoro.
    • Viene sostituito dal nuovo progetto omonimo, ma differente nella filosofia.

Il DS chiede al Collegio valuti la proposta progettuale e se ne verifichi la loro attualità e si facciano eventualmente nuove proposte. Si rammenta che non è necessario presentare alcun progetto al collegio docenti per le attività già ricomprese nel PTOF, essendo tale documento un prodotto del medesimo organo collegiale. Del pari, non è necessario presentare alcun progetto specifico per le sedi distaccate situate in comuni differenti da Arcore, Desio, Limbiate, Monza, rientrando tale offerta di servizio alla collettività nell’ordinamento (DPR 263/12) così come, una volta di più, nel PTOF, ed essendo stata l’offerta formativa vigente per l’anno 2016/17 confermata da delibera N° 41 del collegio docenti del 2017-06-29. Infine, non è necessario che venga presentato alcun progetto specifico per il tutoraggio dei docenti neoassunti, essendo tale figura normata dalla legge 107/15. Si passa quindi ad analizzare nuove proposte, modifiche o ritiro dei progetti esistenti.
Il progetto scuola in carcere viene ampliato con il progetto “diversa–mente attori” destinato ai detenuti con disagio psichico.
Desio propone il progetto a costo zero “In giro per l’Italia!”, un corso di geografia rivolto ai ragazzi stranieri, che si avvarrà della presenza di un docente esterno dell’università Bicocca.
Si chiede inoltre l’adesione alla rete per il Ciberbullismo, e alla raccolta punti Esselunga e COOP.
Non essendoci altre proposte o domande in merito, viene chiesto al Collegio di esprimersi sull’approvazione di tutti i progetti proposti.
Con Delibera N      55
Il Collegio con:                                   Contrari          0
Astenuti          0
Favorevoli       43
Vota all’unanimità la proposta.
Il DS informa che riaprirà il Form per le adesioni ai progetti.
Non essendoci altre domande in merito, viene chiesto al Collegio di esprimersi.
 

  • Viene presentato dal DS il “Piano delle attività organi collegiali” che viene esposto e visionato dal Collegio.

Con Delibera N      56
Il Collegio con:                                   Contrari          0
Astenuti          0
Favorevoli       43
Vota all’unanimità la proposta.
 

  • Piano uscite didattiche. Il piano uscite didattiche viene presentato in forma elettronica facendo riferimento alle proposte inviate dai collaboratori al DS.

Con Delibera N      57
Il Collegio con:                                   Contrari          0
Astenuti          0
Favorevoli       43
Vota all’unanimità le proposte presentate.
 

  • Aggiornamento PTOF, delega alla commissione. IL DS propone un aggiornamento del PTOF rimandandone l’esecuzione propositiva all’apposita commissione, indica inoltre un mantenimento delle candidature con la possibilità di nuovi inserimenti.

 
Alle ore 13.15, essendo esaurita la discussione sui punti all’ordine del giorno e non essendo emersi altri elementi di discussione, la seduta è sciolta.
 
Il segretario verbalizzante
prof. Vincenzo Casiraghi
 
 
Il presidente
Dirigente Scolastico del CPIA Monza
prof. Claudio Meneghini