Circolare n. 21 – Personale ATA, ferie estive

Monza, 2018-02-14
Circolare n. 21
Al personale ATA
Oggetto: Personale ATA, ferie estive

Con riferimento all’oggetto si ricorda che entro il 30 marzo 2018 tutto il personale ATA deve presentare la domanda per fruire delle ferie e dei giorni di festività soppresse relativamente all’anno scolastico 2017/2018 in modo da consentire la tempestiva verifica di compatibilità, da parte della DSGA, delle richieste con lo svolgimento delle attività necessarie al funzionamento della scuola anche nel periodo estivo.

Ferie e recuperi: criteri

Le ferie e i recuperi vengono concessi, su proposta dei dipendenti, tenuto conto della turnazione necessaria per assicurare il soddisfacimento delle prioritarie esigenze di servizio. Fatto quindi salvo un periodo continuativo di riposo di almeno quindici giorni nel periodo 1 luglio – 31 agosto (art.13/11 Ccnl), in assenza di un preventivo accordo tra il personale per garantire il servizio anche nel periodo estivo, le ferie e i recuperi potranno essere diversamente disposti dal DS. Le ferie vanno fruite entro il termine di ogni anno scolastico (31 agosto).

Di seguito si sintetizzano le principali esigenze di servizio previste per i periodi di interruzione di attività didattica estiva (elencate senza distinzioni tra i diversi profili).

Assistenti Amministrativi:

  • Operazioni connesse allo svolgimento degli esami di Stato;
  • Operazioni legate alla chiusura amministrativa dell’anno scolastico;
  • Operazioni legate al funzionamento amministrativo/contabile dell’Istituzione e al pagamento dei compensi accessori al personale;

Collaboratori scolastici:

  • Copertura del servizio durante gli esami di Stato;
  • Pulizia e manutenzione degli spazi per l’attività didattica e delle attrezzature dei laboratori;
  • Cura programmata e continuativa degli spazi esterni;

Le ferie del personale a tempo indeterminato eventualmente non godute per qualsiasi motivo entro l’anno scolastico e i recuperi maturati devono essere fruiti, compatibilmente alle esigenze di servizio, entro il 31 dicembre 2018.

Si precisa che in tutto il periodo dal 01/08/2018 al 31/08/2018 si dovrà garantire la presenza di almeno 1 assistente amministrativo e 1 collaboratore scolastico nella sede di via Cernuschi, 8 – Monza.

Si ricorda che in base alla normativa vigente non si può procedere al pagamento dei giorni di ferie non godute.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)