Monza, 2018-04-24
Circolare n. 51
A tutto il personale
Gentile dipendente,
si informa che nel sito dell’Inps è disponibile il suo Estratto Conto Previdenziale, relativo ai periodi con iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP).
L’Estratto conto permette una visione della posizione assicurativa e consente di verificare i dati presenti negli archivi INPS, trasmessi dalle Amministrazioni presso cui si è prestato servizio e di effettuare una valutazione più consapevole in merito al futuro previdenziale.
Per consultare l’Estratto Conto:
- Accedere al sito inps.it;
- Scrivere nella barra semantica di ricerca “Estratto conto previdenziale” e selezionare “Cerca”
- Selezionare la Scheda prestazioni “Consultazione Estratto Conto previdenziale dipendenti pubblici”
- Selezionare “Accedi al servizio”
- Selezionare “Estratto conto contributivo”
- Nella pagina di autenticazione inserire il Codice Fiscale ed il PIN
- Visualizzare e/o stampare il relativo Estratto Conto
Se dalla consultazione dell’Estratto Conto emergono incongruenze ed inesattezze, si invita a proporre quanto prima gli aggiornamenti necessari, presentando una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa può essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
- online, dal sito inps.it, attraverso la funzione “Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa, se si è in possesso di un PIN ordinario per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
- telefonando al contact center dell’INPS (803.164 -06 164 164);
- rivolgendosi ad un patronato, anche se non si possiede il PIN.
Per agevolare l’istruttoria si consiglia di corredare ciascuna richiesta di variazione della posizione assicurativa con la documentazione in proprio possesso, da far pervenire all’INPS:
- attraverso la stessa funzione online, allegando la documentazione;
- rivolgendosi al contact center , gli operatori forniranno le istruzioni per l’invio;
- consegnando la documentazione al patronato.
Per accedere ai servizi telematici dell’INPS è necessario essere in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto.
Il PIN può essere di due tipi:
- ordinario: per consultare i dati della propria posizione assicurativa (Estratto Conto Previdenziale), per presentare la Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa e/o per consultare la propria pensione;
- dispositivo: per richiedere le prestazioni ed i benefici di cui eventualmente si ha diritto.
SI PUO’ OTTENERE IL PIN FACENDO RICHIESTA ATTRAVERSO UNO DEI SEGUENTI CANALI:
- online, attraverso la procedura di richiesta PIN;
- presso le sedi INPS;
- tramite Contact Center Inps (803.164 -06 164 164).
Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN con valore dispositivo: l’utente dovrà compilare e consegnare allo sportello il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido.
Per quanto riguarda il PIN online:
- accedere al sito inps.it;
- scrivere nella barra semantica di ricerca “PIN ONLINE” e selezionare “Cerca”
- selezionare la Scheda prestazioni “Il Pin online”;
- selezionare “Accedi al servizio”;
- selezionare “Richiesta PIN”
- selezionare “Richiedi PIN” e seguire le istruzioni.
Per richiedere prestazioni e benefici, occorre convertire il PIN ordinario in DISPOSITIVO selezionando “VUOI IL PIN DISPOSITIVO?”
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Prof. Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)