Circolare n. 56 · 2018-05-16, Collegio docenti

Monza, 2018-05-11
Al personale docente
EpC
A tutto il personale
Oggetto: 2018-05-16, Collegio Docenti Ordinario

Il collegio docenti è convocato in seduta ordinaria per il giorno 2018-05-16, dalle ore 10:45 alle ore 12:44 (si prega di notare l’ora leggermente anticipata, dovuta alla necessità del dirigente scolastico di sottoporsi a visita medica nel pomeriggio), presso la sala verde del palazzo della provincia di Monza e Brianza, sito in Via Grigna 13, Monza. (PLI, la sala conferenze si trova al piano terra, ovvero primo piano fuori terra).

Ordine del giorno :

  1. Calendario esami di Stato;
  2. Criteri d’ammissione all’esame di stato, ivi incluse le deroghe per gli alunni DVA;
  3. Prova sperimentale A2 con prova di produzione orale che il gruppo AALI di Arcore ha preparato e somministrato il 21/02, con proposta di estendere la sperimentazione alla sessione di Giugno dell’intero CPIA;
  4. Libri di testo;
  5. Libri di testo per i corsi brevi;
  6. Possibilità di programmazione congiunta medie / aali;
  7. Comunicazioni del dirigente.

Si pubblica fin da ora il seguente materiale documentale preparatorio:
4) Proposte di adozione pervenute nei termini :

Docente (nome) Docente (cognome) Classe nella quale si adotta il libro di testo Materia Autore Editore Volume Relazione adozione
Luisa Basso Secondaria Italiano Gaia e Angelo Chiuchiù Hoepli Secondo / B In Italiano. Il Corso – livello B1
Anna Agnelli Secondaria Italiano L2 (cdc A023) Lizzadro, Marinelli, Peloso Giunti Unico Il testo è complementare a quello adottato dai colleghi di italiano e permette di lavorare sul lessico e di potenziare il lavoro svolto dai colleghi di italiano. È organizzato in capitoli che possono essere ricollegati alle UDA della programmazione didattica disciplinare di italiano L2. Il costo è molto contenuto.
Francesco Cioffi Secondaria Matematica e scienze Stefania Armati Loescher Unico Libro consigliato per gli utenti CTP
FILIPPO ZERINI Secondaria MATEMATICA E SCIENZE Giovanni Nicosia Loescher Unico Lo studio della matematica e delle scienze basato sulle competenze: un corso fatto di esempi e attività legati alla realtà.Il volume è parte di un progetto editoriale unico” LA STRADA DELLE COMPETENZE”, che propone lo sviluppo di comuni nuclei tematici negli assi culturali del percorso di primo livello- primo periodo didattico; può essere usato singolarmente o insieme agli altri volumi del corso per una completa programmazione didattica interdisciplinare per competenze.
Claudia Mesolella Secondaria Italiano Roberta Dudan-Francesco aragonese – Anna Maria Rossato Loescher Unico Il volume è parte di un unico progetto editoriale, “La strada delle competenze”, che propone lo sviluppo dei comuni nuclei tematici nelle diverse materie della licenza media può essere usato singolarmente o insieme agli altri volumi del corso per una completa programmazione didattica interdisciplinare per competenze
Claudia Mesolella Secondaria Storia e Geografia Marco Cecalupo Loescher Unico Il volume è parte di un unico progetto editoriale, LA STRADA DELLE COMPETENZE, che propone lo sviluppo dei comuni nuclei tematici nelle diverse materie della licenza media; può essere usato singolarmente o insieme agli altri volumi della serie per una competa programmazione didattica interdisciplinare per competenze.
ILEANA CESSELLI Secondaria INGLESE A. MORARA, LA STRADA DELLE COMPETENZE (INGLESE) LOESCHER Unico Il testo fa parte di un unico progetto editoriale diviso in quattro volumi (Storia e Geografia, Italiano, Matematica e Scienze, Inglese) per il conseguimento della licenza media, che adotta un approccio per competenze e per temi. I quattro volumi del corso permettono di realizzare una vera e propria programmazione didattica interdisciplinare per giungere al conseguimento degli obiettivi di competenza ministeriali.
RITA MILO Primaria ITALIANO L2 Patrizia Bacci-Giovanni Zambardino Panozzo Unico testo agile e funzionale
Federica Robustellini Secondaria Inglese- La strada delle competenze-inglese Annamaria Morara Loescher- La Linea Edu Unico Il testo permette un approccio graduale e completo alla lingua, con alternanza di attività di ascolto, conversazione, lettura e rinforzo grammaticale.
Anna Maria Pellegrino Secondaria Lettere Bacci zambardino Panozzo Primo / A Confermo adozione pluriennale

 
5) La commissione corsi brevi propone di discutere l’opportunità che il collegio docenti indichi i relativi libri di testo, in tutto o in parte;
6) Si propone di tenere da uno a due incontri di programmazione congiunta medie / aali, usando per aali le ore di programmazione da orario di servizio, per le medie le ore degli organi collegiali oppure la 107 (compiti organizzativi e di supporto alla didattica).
Si fa riserva di pubblicare, all’inizio di settimana che viene, ulteriore materiale documentale preparatorio.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)