Monza,2018-05-25
Circolare n. 65
Al personale docente
Oggetto: Licenza media, composizione della commissione d’esame, chiarimenti
Giova ricordare il combinato disposto del d.lgs. 62/2017 e del dm 741/2017. Quest’ultimo, all’art. 4 (Sedi di esame e Commissioni) comma 2, stabilisce:
Presso ciascuna istituzione scolastica è costituita una commissione d’esame composta da tutti i docenti del Consiglio di classe in coerenza con quanto previsto dall’articolo 2. commi 3 e 6, del decreto legislativo 13 aprile 2017. n. 62.
Appare utile richiamare il disposto del d.lgs. sopra citato:
Art. 2 Valutazione nel primo ciclo
3. La valutazione è effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di classe. I docenti che svolgono insegnamenti curricolari per gruppi di alunne e di alunni, i docenti incaricati dell’insegnamento della religione cattolica e di attività alternative all’insegnamento della religione cattolica partecipano alla valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono dei suddetti insegnamenti. La valutazione è integrata dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto. I docenti, anche di altro grado scolastico, che svolgono attività e insegnamenti per tutte le alunne e tutti gli alunni o per gruppi degli stessi, finalizzati all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa, forniscono elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e sul profitto conseguito da ciascun alunno. Le operazioni di scrutinio sono presiedute dal dirigente scolastico o da suo delegato.
6. I docenti di sostegno partecipano alla valutazione di tutte le alunne e gli alunni della classe; nel caso in cui a piú docenti di sostegno sia affidato, nel corso dell’anno scolastico, la stessa alunna o lo stesso alunno con disabilità, la valutazione è espressa congiuntamente.
Il combinato disposto delle predette fonti implica in maniera che tutti i docenti titolari su una classe ovvero gruppo di livello, in quanto hanno partecipato alla valutazione degli studenti di quella classe ovvero gruppo di livello, fanno parte de jure della commissione d’esame di licenza media. Appare utile chiarire esplicitamente che i corsi A023 (italiano per alloglotti), i cui docenti si ringraziano per la loro opera da quando hanno preso servizio lo scorso Settembre presso questa istituzione scolastica, sono a tutti gli effetti corsi curricolari (e non si configurano in alcun modo come attività e insegnamenti finalizzati all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa ai sensi del d.lgs. articolo 2. commi 3 e 6, del decreto legislativo 13 aprile 2017. n. 62).
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Cordiali Saluti,
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)
Cordiali Saluti,
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)