Circolare n. 82 · [PCI] Sviluppi odierni della fase d'avamprogetto FAMI

Monza, 2018-08-13
Circolare n. 82
A tutti gli interessati
Oggetto: [PCI] Sviluppi odierni della fase d’avamprogetto FAMI
Si pubblicano, senza commento, a titolo di conoscenza e informazione, gli sviluppi odierni in oggetto, previa omissione di alcuni dati personali. Come di costume, gli eventi sono in ordine cronologico inverso.
Cordiali Saluti,
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)
 
Buondí,
scrive il dirigente scolastico.
Molte grazie pel Suo messaggio. Non riesco a decifrare gli eventi, mi dispiace. Quanto sta accadendo con questo progetto FAMI suscita in me una certa sorpresa, dal momento che si pongono all’improvviso delle scadenze entro le quali non è possibile convocare e consultare gli organi collegiali, sede naturale della progettazione nelle scuole, anche attraverso l’istituto della delega a una commissione.
Pertanto, nello specifico, temo di non poterLa consigliare in modo sensato su come procedere, dal punto di vista dell’ufficio di piano.
Le lascio in ogni caso il mio numero di telefono mobile : [Omissis]
Durante il mese d’Agosto, sarò in servizio sino a tutto domani 14 e di nuovo a partire dal 29, salvo imprevisti.
Cordiali Saluti,
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)

2018-08-13 15:19 GMT+02:00 Veronica Borroni <veronica.borroni@ambitocaratebrianza.it>:

Buongiorno,
sto cercando senza successo di contattarVi per il bando in oggetto.
Sappiamo che nessun ufficio di Piano della Provincia di Monza e Brianza parteciperà.
Ci risulta che per il bacino del Vostro CPIA siano stati stanziati 150.265 euro.
Non capiamo se, in caso di non partecipazione voi riuscireste lo stesso ad attrarre questi fondi (cioè se parteciperete Voi direttamente, o in parternariato con altri)
Noi potremmo essere disponibili a partecipare al Bando, se Vi servisse, ma Regione chiede risposta entro venerdì  p.v. (e devo avere, in caso, anche il tempo per preparare la modulistica)
Vi chiederei, pertanto, la cortesia di contattarmi al più presto
Grazie
Buon lavoro
La Responsabile dell’Ufficio di Piano
(dott.ssa Veronica Borroni)
Ufficio di Piano c/o Comune di Biassono
Via S. Martino, 9  – Biassono
Tel. [omissis]
Cell. [omissis]
Email: veronica.borroni@ambitocaratebrianza.it
 
Da: FAMIAD@regione.lombardia.it [mailto:FAMIAD@regione.lombardia.it]
Inviato: giovedì 9 agosto 2018 11.55
A: [omissis]
Oggetto: FAMI 2018 PROG CONOSCERE PER INTEGRARSI invito a partecipare in qualità di partner all’Avviso relativo alla costruzione del Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2018/2021
Buongiorno
a seguito dell’avviso divulgato da Anci  in merito all’avviso per la costruzione del Piano regionale della formazione civico linguistica e a seguito di alcune richieste di chiarimenti pervenuti da parte dei Comuni/Uffici di Piano, si trasmette il prospetto della ripartizione del budget relativo agli ambiti diviso per azione.
Si chiede gentilmente di dare riscontro rispetto all’intenzione di candidarsi all’avviso e si comunica che lo staff di RL sarà disponibile per chiarimenti fino al 10/08/2018 ai numeri indicati in calce.
Successivamente a tale data, si consiglia di presentare le schede valide per le candidature segnalando eventuali criticità o quesiti via mail a:  famiad@regione.lombardia.it.
I referenti regionali dal 20/8 saranno nuovamente disponibili e potranno, alla luce delle candidature ricevute, rispondere ad eventuali quesiti o correzioni.
Cordiali saluti
Serena Renda
Direzione Generale Politiche Sociali, Abitative e Disabilità
Politiche sociali, Disabilità e Terzo Settore
U.O. Politiche sociali, Disabilità e Terzo settore
REGIONE LOMBARDIA
piazza Città di Lombardia,1 – 20124 MILANO
tel. [omissis] (lunedì)
tel. [omissis] (martedì – venerdì)
Ivana Di Lascio tel. [omissis]
Giuseppina Camilli tel. [omissis]
e-mail: famiad@regione.lombardia.it
pec: politichesociali_abitative@pec.regione.lombardia.it
Oggetto: invito a partecipare in qualità di partner all’Avviso relativo alla costruzione del Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2018/2021.
Il Ministero dell’Interno in qualità di Autorità responsabile, considerate le esperienze precedenti relative alla formazione civico-linguistica, ha inserito nell’Avviso odierno la funzione degli Enti locali per incrementare l’integrazione dei servizi territoriali e formativi finalizzati all’inclusione e all’empowerment della persona, cittadina di Paesi Terzi, in condizione di fragilità.
In questo senso i servizi complementari attivati sia su richiesta del CPIA che nell’ambito della presa in carico della persona, così denominati per indicare tutti i servizi utili a favorire la partecipazione dei Cittadini di Paesi terzi ai corsi di formazione promossi dai CPIA (partner del presente progetto), devono essere realizzati prioritariamente dagli Ambiti comunali o loro Consorzi/Aziende speciali dove ha sede legale o operativa un CPIA. I servizi sono dettagliati nelle Linee guida allegate (par. 2.2).
Regione Lombardia intende costruire un Piano Regionale che permetta di valorizzare la rete dei servizi territoriali e formativi, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei servizi per una maggiore inclusione della persona in condizione di fragilità anche in coerenza con quanto previsto nelle altre misure nazionali e regionali (REI, reddito di autonomia, ecc).
Si allega la scheda tecnica del progetto e si chiede di inviare la propria adesione entro il 20/08/2018 alle ore 12.00 alla e-mail:famiad@regione.lombardia.it, trasmettendo i seguenti documenti:
1. Scheda anagrafica compilata in tutte le sue parti
2. Documento di identità del legale rappresentante
3. Scheda budget
4. Scheda indicatori
5. Scheda progetto
In caso vogliate realizzare la co-progettazione attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici o del privato sociale (in quest’ultimo caso solo possibile tramite l’avviso di manifestazione di interesse), è necessario dichiararlo nella scheda progettuale e inviare la scrittura privata attestante la rete costituita firmata digitalmente entro i primi giorni di settembre.
Le risorse a disposizione sono ripartite in base alle sedi dei CPIA e potrà subire variazioni in base ai progetti presentati e ad eventuali rimodulazioni.
Il gruppo di lavoro che supporterà la presentazione del Piano sarà presente è il seguente:
Serena Renda
tel. [omissis]
Ivana Di Lascio tel. [omissis]
Giuseppina Camilli tel. [omissis]