2018-06-29_COLLEGIO DOCENTI ORDINARIO, VERBALE #27
Il collegio docenti è convocato in seduta ordinaria per il giorno 2017-06-29 dalle ore 10.30 alle ore 12.59, presso la sala conferenze del palazzo della provincia di Monza e Brianza, Via Grigna 13, Monza, primo piano
Presiede la seduta il Dirigente Scolastico Prof. Claudio Meneghini; funge da segretario il Prof. Vincenzo Casiraghi.
La documentazione preparatoria è disponibile alla Circolare n° 77.
Verificato il numero legale dei presenti (49), alle ore 10.55 si dà inizio al Collegio.
Ordine del Giorno:
- Relazioni funzioni strumentali;
- Articolazione territoriale dell’offerta didattica;
- Linee generali della innovazione dell’offerta didattica per l’anno scolastico 2018/19:
- Lavorare al ripristino della media integrata (in linea di principio Monza) coi corsi di Meccanica della Fondazione Clerici (Brugherio);
- Percorsi accoglienza;
- Moduli di formazione civica della scuola;
- Progetto laboratorio scrittura & inclusione (giornale di gruppo di detenuti della casa circondariale);
- Proposta del collegio docenti per il calendario scolastico 2018-19;
- PON Formazione adulti – 2a edizione (scaduto 20 Giugno · punto odg. applicabile solo se scadenza prorogata);
- Giornata europea delle lingue 2018;
- Comunicazioni del dirigente, anticipazioni linee gestionali per l’a.s. 2018/19;
- Commissione crediti;
- Sessione CILS d’Ottobre;
- A legge 107 vigente, PTOF del triennio 19/22 va redatto entro ottobre 2018;
- Esami dei corsi d’italiano, organizzazione con piú collegialità, commissione e sottocommissioni d’esame, conduzione simile agli esami di licenza media; esame delle definizioni nella fonte scientifica, QCER;
- Per quanto riguarda il primo punto all’odg, relazioni delle funzioni strumentali, il DS, che ha pubblicato le relazioni nella documentazione preparatoria, chiede al Collegio eventuali domande e/o spiegazioni, e non avendo nulla in merito chiede al Collegio di esprimersi.
Con Delibera N° 71
Il Collegio con: Contrari 0
Astenuti 0
Favorevoli 49
Vota all’unanimità l’operato delle funzioni strumentali.
- L’articolazione territoriale dell’offerta didattica 2018/19 viene presentata quale conferma e prosecuzione delle procedure deliberate per l’anno 2017/18. Non essendoci domande in merito, viene chiesto al Collegio di esprimersi.
Con Delibera N° 72
Il Collegio con: Contrari 0
Astenuti 0
Favorevoli 49
Vota all’unanimità l’articolazione territoriale dell’offerta didattica 2018/19
- Per quanto riguarda le Linee generali della innovazione dell’offerta didattica per l’anno scolastico 2018/19, il DS chiede al Collegio di esprimersi e formulare proposte in tal senso. Viene proposta un’azione didattica, già sperimentata a Bovisio dove sono intervenuti nelle attività di Ed. Civica, degli esperti esterni (sindacati), il Collegio chiede che l’intervento possa riguardare figure esperte in più settori (lavoro, salute e amministrazione). Il DS chiede al Collegio di esprimersi e di inserire le eventuali delibere nella programmazione del PTOF.
Con Delibera N° 73
Il Collegio con: Contrari 0
Astenuti 0
Favorevoli 49
Vota all’unanimità la proposta di ampliamento con figure esterne delle attività di Ed. Civica e l’inserimento nel PTOF.
- Lavorare al ripristino della media integrata (in linea di principio Monza) coi corsi di Meccanica della Fondazione Clerici (Brugherio); Si propone il ripristino dei rapporti con le agenzie di formazione professionali per ampliare le attività inerenti i percorsi della Licenza Media integrata. Non essendoci domande in merito, viene chiesto al Collegio di esprimersi.
Con Delibera N° 74
Il Collegio con: Contrari 0
Astenuti 0
Favorevoli 49
Vota all’unanimità la proposta di integrazione dei percorsi di Lic. Media con attività concordate con le agenzie di formazione professionale.
- Percorsi accoglienza. Oltre alle normali attività di accoglienza effettuate nella prima parte di settembre (iscrizioni, colloqui), viene proposto di utilizzare le ultime due settimane (settembre) per attività sui nuovi iscritti finalizzati ad assegnarli ai percorsi in essere. Si propone di utilizzare gruppi di docenti misti per valutare i livelli, che lavorino separatamente per le fasi di iscrizione e accoglienza e anche per corsi orientativi di benvenuto.
- Moduli di formazione civica della scuola; Il DS informa il Collegio.
- Progetto laboratorio scrittura & inclusione nella casa circondariale. Il DS espone il progetto fatto lo scorso anno da una docente non più nel CPIA, (giornale di gruppo scritto dai detenuti della casa circondariale); lo scorso anno è stato proposto a titolo personale. Il prossimo anno la docente rientrerà al CPIA e vorrebbe continuare il progetto. Il DS chiede al Collegio di pronunciarsi.
Con Delibera N° 75
Il Collegio con: Contrari 1
Astenuti 2
Favorevoli 46
Vota a maggioranza la prosecuzione della proposta.
- Proposta del collegio docenti per il calendario scolastico 2018-19; si conferma di massima il progetto dello scorso anno, sempre sulla base del calendario provinciale. Si propone: inizio anno il 3 sett.
2 novembre ponte
Settimana completa per il carnevale
24/26 aprile ponte per vacanze Pasquali
Con Delibera N° 76
Il Collegio con: Contrari 0
Astenuti 0
Favorevoli 49
Vota all’unanimità la proposta.
- 9-PON Formazione adulti – 2a edizione (scaduto 20 Giugno · punto odg applicabile solo se la scadenza è prorogata); non è stato prorogato, quindi non è attuabile. Si chiede la possibilità di organizzare corsi estivi, con attività aggiuntive, che possibilmente non si sovrappongano a quelli comunali.
- Giornata europea delle lingue 2018; il DS porta a conoscenza il collegio dell’attività in oggetto. Si chiede di organizzare durante l’anno scolastico prossimo un progetto, previa delibera a settembre.
- Comunicazioni del dirigente, anticipazioni linee gestionali per l’a.s. 2018/19; Il DS da informazioni circa:
- Attivazione del riconoscimento dei crediti attraverso la costituzione di una Commissione;
- Sessione CILS d’Ottobre limitata al livello A2 solo per i richiedenti asilo (19 ottobre);
- Vista la legge 107 vigente, il PTOF del triennio 19/22 va redatto entro ottobre 2018;
- Esami dei corsi d’italiano, organizzazione con maggiore collegialità, commissione e sottocommissioni d’esame, conduzione simile agli esami di licenza media; esame delle definizioni nella fonte scientifica, QCER.
Alle ore 12.30, esaurita la discussione sui punti all’ordine del giorno e non essendo emersi altri elementi di discussione, la seduta è sciolta.
Il segretario verbalizzante
prof. Vincenzo Casiraghi
Il presidente
Dirigente Scolastico del CPIA Monza
prof. Claudio Meneghini