Circolare n. 89 · Disposizioni concernenti la conservazione agli atti dei verbali

Monza, 2018-09-06
Circolare n. 89
Al personale docente
Al DSGA
Oggetto : Disposizioni concernenti la conservazione agli atti dei verbali
Con la presente, tenuto conto della ormai piena attivazione del protocollo e della conservazione digitale, si dispone quanto segue :
I verbali degli organi e delle riunioni collegiali devono essere redatti in forma elettronica e approvati seduta stante.
In calce, dovrà essere apposta la dicitura letto approvato sottoscritto dai presenti. Nelle more della dotazione di tutto il corpo docente di firma digitale, i verbali dovranno essere sottoscritti con firma autografa dai presenti, e successivamente scanditi in formato pdf.
Detti verbali, cosí prodotti, dovranno successivamente essere trasmessi, in allegato e in formato pdf, a partire dalla bucalettere @cpiamonza.gov.it del segretario ai seguenti indirizzi :

  • indirizzo ufficiale della scuola : mimm0cc00q@istruzione.it
  • indirizzo : verbali@cpiamonza.gov.it

I verbali cosí ricevuto dovranno essere protocollati e fascicolati dall’ufficio. Dovrà essere creato un fascicolo per ogni organo ovvero riunione collegiale, per ogni gruppo di livello, per ogni punto d’erogazione, per ogni anno scolastico.
Si allega schema / modello di verbale che può essere utilizzato liberamente e modificato alla bisogna.
Possibile eccezione è rappresentata dal verbale del collegio dei docenti, che non dovrà essere sottoscritto dai presenti con firma autografa e che potrà essere approvato alla successiva seduta.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)