Monza, 2018-09-25
Circolare n. 104
Al personale docente
EpC
A tutto il personale
Oggetto: [2018-10-03] Collegio docenti ordinario
Il collegio docenti è convocato in seduta ordinaria per il giorno 2018-10-03, dalle ore 11:00 alle ore 12:59, presso la sala conferenze del palazzo della provincia di Monza e Brianza, sito in Via Grigna 13, Monza. (PLI, la sala conferenze si trova al piano terra, ovvero primo piano fuori terra).
Ordine del giorno e materiale documentale preparatorio disponibile alla data odierna:
- Comunicazioni del dirigente
- Commissioni e progetti
- Piano delle attività organi collegiali
- Piano uscite didattiche
- Aggiornamento PTOF e redazione PTOF 2019/22, delega alla commissione
- Figura del coordinatore di classe
Ai fini della opportuna preparazione e della buona riuscita della riunione, è predisposto il seguente materiale documentale preparatorio:
2. Commissioni e progetti
Si considerano già presentati i progetti in essere nel 2017/18, approvati dal collegio docenti il 2017-09-22 e successivamente sintetizzati nella proposta generale di contrattazione relativa all’anno 2017/18, sottoscritta dalla parte sindacale in data 2017-10-27. Piú in dettaglio, si considerano già presentati i seguenti progetti / commissioni:
- Progetto Tirocinio e Orientamento;
- Progetto Organizzazione Eventi Casa Circondariale Monza;
- Commissione Bandi (e.g. Pon);
- Commissione Scuola e Territorio (sintetizza le precedenti commissioni: Manutenzione del PTOF; relazioni col territorio (incluso 15enni); rientro in formazione; corsi brevi; progetto Access Point; manutenzione del PTOF e allegati. La commissione può suddividersi in sotto-commissioni);
- Commissione Mobilità Professionale Internazionale;
- Commissione Medie;
- Commissione AALI;
- Progetto Biblioteca (Arcore / Desio);
- Progetto Festa di Fine Anno Arcore / Limbiate; progetto Festa di Natale (Limbiate);
- Progetto Poesia Casa Circondariale e Territorio;
- Progetto Alternanza Scuola Lavoro;
- Corsi presso la comunità di recupero per alcolisti e tossicodipendenti “DIANOVA”;
- Progetto anti-dispersione;
Tecnicamente, la presentazione di questi progetti è effettuata dal dirigente scolastico. Nell’eventualità che si constati che alcuni progetti non sono piú attuali, essi potranno essere ritirati. Peraltro, i progetti sopra menzionati potranno essere sottoposti a modifiche, secondo la volontà dell’organo collegiale. Naturalmente, è possibile presentare nuovi progetti, compilando l’apposita scheda progetto disponibile col seguente formulario:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdBI75uv8-SGHfdDD7rZp5_qSy_0NG0ETwfANU06jhi6Osnlg/viewform
(contenente anche informazioni di carattere finanziario, necessarie ai fini della redazione del programma annuale, ma che possono fornire eventuali elementi concernenti il profilo culturale del progetto / commissione utili per la considerazione da parte del collegio docenti). In quest’ultimo caso, si invita a rispettare il termine del 2018-09-30, ore 06:59, al fine di consentire la pubblicazione previa del progetto per il suo esame da parte del corpo docente prima della riunione collegiale.
Si rammenta che non è necessario presentare alcun progetto al collegio docenti per le attività già ricomprese nel PTOF, essendo tale documento un prodotto del medesimo organo collegiale. Del pari, non è necessario presentare alcun progetto specifico per le sedi distaccate situate in comuni differenti da Arcore, Desio, Limbiate, Monza, rientrando tale offerta di servizio alla collettività nell’ordinamento (DPR 263/12) cosí come, una volta di piú, nel PTOF, ed essendo stata l’offerta formativa vigente per l’anno 2017/18 confermata da delibera #72 del collegio docenti del 2018-06-29. Infine, non è necessario che venga presentato alcun progetto specifico per il tutoraggio dei docenti neoassunti, essendo tale figura normata dalla legge 107/15.
3. Piano delle attività organi collegiali
I collaboratori del dirigente riempiranno per favore il seguente file https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Qd8si6dERKeq86LgAw1_WrWHID_fPfktJNx81pxeHyY/edit#gid=1604501622 in base alle proposte delle riunioni di plesso.
4. Piano uscite didattiche
I collaboratori del dirigente vorranno per favore riempire il seguente formulario
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbdPEQcYdg-9v1r8H5qJS0F-gvqHzjf0Pg3m5C0Vc0TCn_sw/viewform
Si fa riserva di pubblicare ulteriore materiale preparatorio per la riunione.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)