Circolare n. 31 · Partecipazione a "Fa' la cosa giusta – Sfide La scuola di tutti"

Monza, 2019-02-01
Circolare n. 31
A tutti gli interessati
Oggetto: Partecipazione a “Fa’ la cosa giusta – Sfide La scuola di tutti”
Ricevo e inoltro comunicazione del dirigente Cazzaniga del CPIA di Lecco. Gli interessati possono annunciarsi direttamente.
Cordiali Saluti,
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)

Piero Magri, Direttore di Terre di mezzo, ci ha proposto di partecipare all’evento che si terrà a Milano dall’8 al 10 marzo 2019 nell’ambito di Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibil.
E’ prevista una interessante sezione dedicata alla scuola https://www.sfide-lascuoladitutti.it/ e nell’ambito delle numerose iniziative  è stato proposto uno spazio di dibattito e uno spazio espositivo alla rete dei Cpia della Lombardia.
E’ il secondo anno che parteciperemmo a questo importante evento che rappresenta senz’altro una vetrina che ci consente di farci conoscere a un pubblico più vasto.
Credo che sia dunque un’opportunità da non perdere.
 
Prima di dare l’ok definitivo agli organizzatori, volevo però misurare le nostre forze e capire il coinvolgimento che i vari Cpia della Lombardia possono garantire.
Purtroppo l’iniziativa capita proprio durante il carnevale ambrosiano e quindi molte delle nostre scuole, ma non tutte, saranno chiuse.
 
Per gestire lo stand è importante dunque conoscere la disponibilità a gestire lo spazio dei vari Cpia. Possiamo raccogliere il materiale a disposizione dei vari Cpia per esporlo, ma è anche necessaria la presenza di almeno due persone (insegnanti o Dirigenti) che possano animare lo stand nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
Propongo che almeno 6 Cpia diano la disponibilità di due persone per una mezza giornata. In questo modo potremo coprire agevolmente le tre giornate.
Propongo di compilare al seguente link
il foglio in modo da capire entro mercoledí 6 febbraio se possiamo aderire all’iniziativa.
Chiedo a tutti uno sforzo organizzativo, perchè l’iniziativa è davvero molto importante!
 
Per quanto riguarda invece il dibattito direi che potremmo proporre, visto che la Fiera avverrà in concomitanza con l’otto marzo, il tema della didattica di genere e in particolare di approfondire gli aspetti pedagogici, didattici, sociali e legislativi legati al tema delle pari opportunità delle donne immigrate adulte e dell’importanza dell’istruzione. Su questo tema a settembre si è tenuto un corso di formazione a Lecco al quale hanno partecipato insegnanti di diversi Cpia della Lombardia. L’occasione ci consentirà di presentare il quaderno della didattica di genere che pubblicheremo.
Naturalmente se ci sono altri temi e proposte potremmo proporre più di un momento di dibattito.
 
Fatemi sapere cosa ne pensate utilizzando la funzione “rispondi a tutti”, in modo che le risposte siano visibili a tuttti quanti. E soprattutto compilate il file con le disponibilità, perchè questa è la premessa per accordare il nostro consenso alla partecipazione che ci è stata richiesta!
Grazie per la collaborazione
Presidente Rete Cpia Lombardia
Dirigente scolastico

Renato Cazzaniga

Cpia Lecco “F. De Andrè” Via Puccini,1 Lecco
telefono 0341 423396
sito della scuola: http://www.cpialecco.gov.it/