Monza, 2019-03-19
Circolare n. 65
Al personale docente
EpC
A tutto il personale
Oggetto: Supplemento di materiale preparatorio pel collegio del 2019-03-20
Si pubblica in allegato, quale supplemento di materiale preparatorio pel collegio del 2019-03-20, una bozza di programma del corso di formazione interregionale di cui al punto 2.1.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione,
Il dirigente Claudio Meneghini
Allegato: PROPOSTA CORSO DI FORMAZIONE
Il corso, della durata di 16 ore, è articolato in due moduli:
- un primo modulo residenziale della durata di otto ore
- un secondo modulo in presenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia della durata di 8 ore
Modulo residenziale
Sede | Monza |
Durata | 8 ore |
Destinatari | Docenti del CPIA e delle scuole secondarie di secondo grado con percorsi di secondo livello |
Metodologia | Lezione frontale Lavori di gruppo Analisi di caso |
Docenti | Da definire |
Calendario | Da definire – un venerdí pomeriggio e un sabato mattina in aprile Venerdí: 14:30 – 18:30 Sabato: 9:00 – 13:00 |
Descrizione e obiettivi | Il corso intende fornire conoscenze, metodologie e strumenti in relazione al processo di riconoscimento dei crediti affidato ai docenti della Commissione per la definizione del patto formativo individuale. Il corso si pone in coerenza con le raccomandazioni europee in tema di lifelong learning, che sollecitano la promozione di valori e pratiche volti a favorire processi di apprendimento permanente e con la normativa del sistema di Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012 e Linee guida del 12 marzo 2015) |
Contenuti | Il quadro normativo europeo e italiano L’apprendimento informale e non formale Metodologie e strumenti per la fase di identificazione e di valutazione Tipologie di prove Il colloquio tecnico Unità di apprendimento Open badges |
Modulo in presenza
Sede | Università di Modena e Reggio Emilia |
Durata | 8 ore |
Destinatari | Docenti del CPIA e delle scuole secondarie di secondo grado con percorsi di secondo livello |
Metodologia | Lezione frontale Lavori di gruppo Analisi di caso |
Docenti | Da definire |
Calendario | Giornata da individuare Orario: 9:30 – 18:30 (con pausa di un’ora) |
Descrizione e obiettivi | Il corso intende fornire conoscenze, metodologie e strumenti in relazione al processo di riconoscimento dei crediti affidato ai docenti della Commissione per la definizione del patto formativo individuale. Il corso si pone in coerenza con le raccomandazioni europee in tema di lifelong learning, che sollecitano la promozione di valori e pratiche volti a favorire processi di apprendimento permanente e con la normativa del sistema di Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012 e Linee guida del 12 marzo 2015) |
Contenuti | Il processo di riconoscimento dei crediti Intercultura nella didattica agli adulti Personalizzazione dei percorsi di apprendimento FAD |