Monza, 2019-05-02
Circolare n. 91
A tutto il personale
Agli studenti
Alle famiglie degli studenti minorenni
Agli stakeholders
Oggetto: Circolare n. 91 · Prossimi Scioperi, comunicazioni
Con la presente si trasmettono contestualmente avvisi da parte della funzione pubblica di indizioni, revoche e adesioni a scioperi. Appare utile rimarcare che la revoca di uno sciopero da parte di una sigla non comporta ipso facto la revoca di altri scioperi indetti per la stessa giornata da parte di altre sigle sindacali.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che la Confederazione Unitaria di Base Scuola Università e Ricerca, in sigla CUB SUR, con nota del 18 aprile 2019, ha comunicato la proclamazione dello sciopero nazionale del personale dirigente, docente, educativo e ATA della Scuola per la giornata del 17 maggio 2019.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che la Confederazione Autonoma Sindacati Italiani Comparto Scuola CONF.A.S.I., con nota del 25 aprile 2019, ha comunicato l’adesione allo sciopero nazionale del personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, per l’intera giornata del 17 maggio 2019, proclamato da Cobas – Comitati di base della Scuola.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che l’Associazione Nazionale dei dirigenti scolastici, delle professionalità dell’area dell’istruzione e della ricerca UDIR, con nota del 24 aprile 2019, ha comunicato la proclamazione dello sciopero nazionale del personale dirigente delle istituzioni scolastiche ed educative per l’intera giornata del 17 maggio 2019.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che le Associazioni Sindacali FLC CGIL, CISL FSUR, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS, con nota del 24 aprile 2019 hanno comunicato la revoca dello sciopero generale di tutto il personale del Comparto Istruzione e Ricerca proclamato per l’intera giornata del 17 maggio 2019.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che le Associazioni Sindacali FLC CGIL, CISL FSUR, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS, con nota del 24 aprile 2019, hanno comunicato la revoca dello sciopero delle attività non obbligatorie previste dal CCNL, del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e collaboratore scolastico della Scuola, proclamato a partire dal 26 aprile 2019 e con termine il 16 maggio 2019.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che l’Associazione Sindacale ANIEF – Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori, con nota del 17 aprile 2019, ha comunicato l’adesione allo sciopero generale dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del pubblico impiego, compresi i lavoratori della scuola, dei vigili del fuoco e i lavoratori precari di qualsiasi tipologia contrattuale (interinali, lsu, ltd, etc.) proclamato su tutto il territorio nazionale, con esclusione dell’intero comparto scuola della Regione Sardegna, per l’intera giornata del 10 maggio 2019 dall’USB P.I.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che l’Associazione Sindacale SGB – Sindacato Generale di Base, con nota dell’8 aprile 2019, ha revocato lo sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove Invalsi proclamato, con nota del 2 aprile 2019, per i giorni 6 e 7 maggio 2019 e ha, contestualmente, proclamato lo sciopero breve delle attività funzionali connesse alle prove Invalsi, secondo l’articolazione seguente:
- sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove Invalsi, nella sola Scuola Primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le ulteriori attività connesse alla gestione dei test Invalsi per il 3 maggio 2019;
- sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove di cui al punto precedente, nella sola Scuola Primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 3 maggio 2019 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica.
Il personale che intende aderire ha facoltà di darne comunicazione volontaria, ai sensi della L. 146/90 e del C.C.N.L. 26/5/99, per consentire di predisporre l’eventuale riorganizzazione del servizio. Si ritiene opportuno ricordare che la rinuncia allo sciopero effettuata dopo la comunicazione di adesione equivale ad un’offerta tardiva di prestazione di lavoro legittimamente rifiutabile dallo scrivente.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente – Claudio Meneghini