Monza, 2019-05-15
Invito serata a tema 2019 – Spettacolo del confine, politiche della paura e rappresentazione dell’altro
Il CTP Arcore, sede associata del CPIA Monza e Brianza, riprende una storica tradizione, la Serata a Tema, incontro pubblico in cui viene presentato e discusso un argomento di interesse.
Mercoledì 22/05 alle ore 20.45 si terrà la Serata-a-Tema 2019 dal titolo: Spettacolo del confine, politiche della paura e rappresentazione dell’altro.
L’incontro sarà tenuto da Marcello Maneri, professore dell’Università Bicocca, dipartimento di sociologia e ricerca sociale; parteciperanno all’incontro Cristina Romanelli, Coordinatrice Sprar 29 per Cooperativa Sociale Aeris e un ospite dei progetti di accoglienza di Cooperativa Aeris.
In merito all’incontro, ecco alcune suggestioni che ci ha inviato il prof. Maneri: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rappresentazione sempre più allarmante dei viaggi di chi cerca di raggiungere l’Italia e proviene da paesi più poveri e flagellati da guerre e repressione. Nascosti tra le pieghe dei ‘fatti oggettivi’ su cui si basano le notizie, si trovano gli artifici, le mistificazioni e le retoriche che nascondono le verità scomode dell’immigrazione. L’incontro si propone di discutere le logiche, le ragioni e le poste in gioco della narrazione della paura”
Il Dirigente e le/gli Insegnanti sono lieti di invitarVi a partecipare all’iniziativa e gli studenti iscritti ai nostri corsi saranno onorati della Vostra presenza.
Certi di incontrarVi, porgiamo cordiali saluti.
Il Dirigente Claudio Meneghini e i docenti del CTP Arcore