Monza, 2019-06-06
Circolare n. 114
A tutto il personale
Oggetto: [Formazione] Giornate di formazione del 6 e 7 Giugno
In accordo con la delibera #97 del 2019-03-20 del collegio docenti (e richiamata la Nota ministeriale prot. n. 1972 del 30 giugno 1980 dell’Ufficio coordinamento decreti delegati), e come anticipato per le vie brevi, sono indette le seguenti attività obbligatorie d’aggiornamento del personale docente, all’improcrastinabile fine del miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della nostra azione didattico-formativa, con specifico riferimento alla c.d. fase d’accoglienza:
6 Giugno (ore 09:00-12:00 & 13:30-16:30) Relatrici: Elena Scaramelli ed Elisabetta Aloisi (Università di Bergamo)
- Analisi dei livelli di conoscenza delle lingue nelle diverse abilità: dai livelli pre-A1 ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento
- Alcuni principi fondamentali: interlingua, abilità e sillabi
- Principi fondamentali per la strutturazione del test linguistico con particolare riferimento al test d’ingresso e al colloquio conoscitivo degli studenti.
7 Giugno (ore 09:00-12:00) Relatrici: Elena Scaramelli ed Elisabetta Aloisi (Università di Bergamo)
- Il linguaggio quotidiano e il linguaggio dello studio: BICS e CALP
- Semplificazione e facilitazione di testi autentici e disciplinari
- Semplificazione e facilitazioni del test disciplinare
7 Giugno (ore 13:00-16:30) Relatore: Alessandro Spasiano (NettunoPA)
- L’uso del registro elettronico durante la fase d’accoglienza.
Tutti i temi saranno trattati attraverso esercitazioni pratiche e analisi di esempi concreti, con la presentazione di materiale cartaceo, audio e video adeguati al contesto di insegnamento dei Cpia
Il corso si terrà presso l’istituto d’istruzione superiore “Europa Unita” di Lissone, Via Martiri della Libertà, 124. I corsi del 6 Giugno e il corso del mattino del 7 Giugno saranno divisi in due gruppi, che saranno resi noti con successiva comunicazione (si precisa che uno dei due gruppi si terrà, nello stesso plesso scolastico Lissonese, nei sovrastanti locali della succursale di Lissone del Liceo Parini di Seregno).
Si precisa che le giornate di formazione hanno carattere, nonché teorico, operativo, e le indicazioni tecnico-scientifiche lí cosí fornite entreranno a pieno titolo nell’organizzazione e gestione delle fasi d’accoglienza e riconoscimento crediti di questa istituzione scolastica autonoma. È prevista, per il corso di carattere accademico, una fase di follow-up.
L’ufficio didattica e il dsga frequenteranno la formazione del pomeriggio del Venerdí 7 Giugno. La partecipazione del restante personale ata sarà agevolata.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione,
Il dirigente, Claudio Meneghini