Proposta formativa PNSD seminario residenziale a Siena Progetto “Leonardo visionario”

Monza, 2019-07-03
Agli istituti della rete SUPSER

Oggetto: proposta formativa PNSD seminario residenziale a Siena Progetto “Leonardo visionario

Si trasmette comunicazione da parte del presidente della rete dei CPIA della Lombardia.
Cordiali Saluti,
Il dirigente, Claudio Meneghini
 
Buongiorno,

come comunicato all’Assemblea Ridap del 11 marzo 2019 nei giorni 25, 26 e 27 settembre si terrà a Siena nell’Università per Stranieri di Siena un evento di formazione residenziale rivolto ai docenti dei CPIA e degli Istituti di secondo livello, nell’ambito del PNSD e dedicato a coniugare ICT e Istruzione degli adulti.

Il Programma molto ricco e interessante è stato sviluppato con la collaborazione della  Rete di scopo ICT/istruzione degli adulti che abbiamo costituito tra le reti della Lombardia, dell’Emilia Romagna, della Toscana, della Puglia e della Sicilia.
Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la RIDAP e avverrà in contemporanea con l’evento FIERIDA. Alcuni momenti di approfondimento organizzati in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena e con la RUIAP saranno aperti a tutti i partecipanti di FIERIDA, mentre altri eventi programmati e i lavori di gruppo saranno dedicati esclusivamente ai partecipanti al seminario. La collaborazione con Fierida ci consente di ottimizzare le energie organizzative e le risorse che mettiamo a disposizione della rete per l’istruzione degli adulti.
Il seminario residenziale nazionale sarà rivolto a 60 docenti provenienti da tutte le provincie d’Italia (25 alfabetizzatori, 35 insegnanti di primo e secondo livello)  e sarà finalizzato a definire prodotti didattici da utilizzare nell’istruzione degli adulti.
I prodotti verteranno sulla Fruizione a distanza – FAD, sulle certificazioni digitali – open badges e sul posizionamento linguistico L2 e si caratterizzeranno per il  valore aggiunto conferito dall’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie della comunicazione. Inoltre verrà presentata l’esperienza delle aule Agorà condotta dal Cpia di Lecce.
La finalità principale del seminario di formazione è di favorire il costituirsi di comunità di pratica interregionali di insegnanti che potranno proseguire il lavoro impostato nel seminario attraverso la collaborazione a distanza e la ricerca didattica.
I prodotti realizzati  saranno postati sul sito nazionale www.leonardovisionario.it che è già attivo e a cui potrete rimandare i docenti per le informazioni sul Progetto.
Inoltre le migliori esperienze didattiche che verranno realizzate in rete tra i Cpia coinvolti nel confronto formativo interregionale verranno presentati all’evento conclusivo del progetto Leonardo Visionario previsto a Firenze a ottobre 2020
I docenti selezionati avranno garantita una residenzialità completa comprensiva di vitto, alloggio e rimborso delle spese di trasporto.
Poichè le tre giornate seminariali di Siena si prefiggono lo scopo di creare una comunità di pratica di insegnanti capaci di progettare percorsi didattici sui temi dell’istruzione degli adulti fruibili con l’utilizzo delle nuove tecnologie gli insegnanti selezionati dovranno avere le seguenti caratteristiche:
1) essere insegnanti in servizio nei Cpia o nelle scuole di secondo livello

2) essere insegnanti esperti nell’utilizzo delle nuove tecnologie

3) essere disponibili a proseguire il lavoro iniziato nei 3 giorni residenziali a Siena con la comunità di pratica composta da insegnanti provenienti dalle altre province anche in modalità on line

4) garantire una presenza e una partecipazione assidua nei tre giorni di lavoro

Ogni Cpia e ogni Istituto di secondo livello avrà la possibilità di proporre max 3 insegnanti che dovranno essere inseriti nel format predisposto al seguente link https://forms.gle/bYH8HQNZA9CnYiFj8 entro il [8 Luglio 2019, ndr] 28 giugno 2019. Le candidature dovranno essere corredate da curricolo in formato europeo e attestazione di conferma dei dati inseriti nel modulo, da inviare firmati all’indirizzo info@leonardovisionario.it
Il Cpia di Lecco analizzerà i requisiti delle candidature pervenute e comunicherà il giorno 15.07.2019 i nominativi prescelti, sulla base delle schede di candidatura ricevute.
Si allegano i modelli da utilizzare, il materiale del Progetto e la bozza del programma dei tre giorni di formazione residenziale.
Si richiede ai Cpia in indirizzo di trasmettere la proposta formativa alle scuole di secondo livello della propria rete territoriale.
Si ringrazia per la collaborazione

Cordiali saluti

Rete di scopo ICT/istruzione adulti

Lombardia – Emilia Romagna – Toscana – Puglia e Sicilia

Dirigente scolastico

Renato Cazzaniga