Anno 2018/2019
SEDE: AUDITORIUM SMS “RODARI” DESIO (MB)
TIPO di RIUNIONE: collegio docenti
DATA (anno/mese/giorno): 2019-03-20
DURATA (dalle/alle): 11.30-13.25
PRESENTI: 61 docenti (cfr. foglio firme)
ASSENTI GIUSTIFICATI: Galimberti, Carrabs , Agliata, Difeo, Germanò, Russo, Verga.
PRESIEDE: dirigente – prof. Claudio Meneghini
VERBALIZZA: prof. Fabio Matarrese
ORDINE DEL GIORNO:
- Spunto didattico: uso della Grammatica Generativa con gli adulti (Eddy Lorefice)
- Formazione del personale:
- -seminari residenziali di formazione in collaborazione col CPIA Metropolitano di Bologna (dirigente).
- giornata dell’accoglienza (attività di formazione obbligatoria tra il termine delle lezioni e l’inizio degli esami di stato (A. Bolzoni).
- -la diada de les gramàtiques (la giornata delle grammatiche); (attività obbligatoria di formazione per i docenti di Italiano L2 dopo il termine delle lezioni). (A. Riva).
- -progetto EDUFIN (dirigente e L. Basso).
- Nuovi progetti, progetti modificati o da modificare:
- -progetto Matera, capitale europea della cultura (casa circondariale); (G. Canzi).
- -giornata fine anno casa circondariale (F. Quattrocchi).
- serata a tema (Arcore), (M. Scala).
- progetto per ciclo di incontri sulle nuove politiche per la strategia europea di decarbonizzazione in collaborazione col Comune di Milano (M. Giombini).
- Logistica: corsi in sedi non direttamente assegnate dall’Ente Locale (dirigente).
- Sperimentazione RAV delI’NVALSI (dirigente).
- Aggiornamenti: circolare 666/19 del Ministero dell’Interno (livelli di lingua Italiana per la cittadinanza e titoli di studio); (dirigente)
- didattica:
- istituzione di corsi A2 di lunga durata (così denominati, ovvero A1.1/A1.2/A2.1/A2.2) ed eventuale rilascio di attestazioni intermedie di crediti formativi (dirigente).
- aggiornamento sul progetto FAMI (dirigente).
- comunicazioni del dirigente:
- corsi da B1 a C2, vengono ascritti (dal prossimo anno ) formalmente al Secondo Periodo, anziché Ampliamento dell’Offerta Formativa.
- articolazione plurisettimanale dell’orario di lavoro, a partire dall’a.s. 2019-2020, in particolare, giorno mensile dedicato al lavoro di commissioni e dipartimenti.
- istituzione di un corso di Inglese per gli agenti della casa circondariale.
VERBALE
Il dirigente, prof. Claudio Meneghini, legge il verbale del collegio precedente; non essendoci osservazioni né obiezioni da parte del collegio, il verbale si intende approvato.
Si passa successivamente alla discussione dell’o.d.g.:
punto 1: prende la parola il prof. E. Lorefice che illustra al collegio i tratti salienti delle teorie chomskyane. Il docente sottolinea l’efficacia dell’applicazione della grammatica generativa durante l’attività di insegnamento dell’Italiano L2. Il materiale presentato verrà messo a disposizione dei colleghi.
punto 2:
- prende la parola il dirigente , portando a conoscenza il Collegio dei contatti presi con il CPIA di Bologna, nella persona del dirigente prof. Porcaro, per pianificare uno schema di formazione professionale (accoglienza e riconoscimento crediti).
- La prof.ssa Bolzoni illustra al Collegio l’esigenza di predisporre in maniera più organica la fase di accoglienza. A tal proposito è stata contattata una esperta formatrice disponibile per i primi giorni del mese di Giugno (indicativamente il 6 o il 7 Giugno). Dopo attenta discussione, il Collegio si esprime in modo favorevole a maggioranza (4 astenuti); del. N. 97.
- Il dirigente descrive le finalità relative alla giornata delle grammatiche, proposta come attività di formazione per i docenti di Italiano L2. La figura esperta potrà essere esterna oppure individuata all’interno dell’Istituzione scolastica, qualora siano presenti le competenze necessarie.
- Il dirigente aggiorna il Collegio sul progetto EDUFIN comunicando che al momento non si evidenziano sostanziali elementi di novità, né per quanto riguarda le risorse finanziarie, né per quanto riguarda l’avvio dei corsi. Verrà fatta una ricognizione interna per verificare la disponibilità di figure esperte.
La prof.ssa Basso informa il Collegio sulla prossima conclusione del corso rivolto al personale docente.
punto 3:
-il dirigente invita il Collegio a pianificare nuovi progetti (escludendo i progetti finanziati).
-La prof.ssa Canzi prende la parola illustrando il progetto “Matera, capitale europea della cultura” caldeggiato dal Ministero dell’Interno, in modo da sensibilizzare gli studenti delle case circondariali. A tal proposito si propone la visione di un film e la presentazione di un libro di autore lucano. Si precisa che il progetto sarà a titolo gratuito. I docenti interessati a partecipare dovranno fare richiesta di ingresso alla casa circondariale con largo anticipo.
Il Collegio si esprime in modo favorevole a maggioranza (1 astenuto). Del. N.98.
-La docente Quattrocchi illustra il progetto di fine anno presso la casa circondariale, che vedrà la presenza di una violinista di nazionalità albanese, la quale si esibirà a titolo gratuito. La data prevista per l’evento, rivolto a tutti gli interessati, sarà il 22 Giugno 2019. Il Collegio si esprime in modo favorevole a maggioranza (1 astenuto). Del. n. 99.
-La docente Scala descrive la serata a tema che si terrà presso la sede di Arcore e la cui finalità sarà quella di promuovere il dialogo col territorio. Il Collegio esprime parere favorevole alll’unanimità. Del. n. 100.
-La prof.ssa Giombini propone una serie di incontri sulle nuove politiche per la strategia europea di decarbonizzazione tenuti da esperti del Comune di Milano e rivolti agli studenti del CPIA – P.e. Desio. Il Collegio si esprime favorevolmente a maggioranza (2 astenuti). Del. n. 101.
punto 4:
il dirigente informa il Collegio in merito agli aspetti logistici dell’attribuzione di spazi per le attività didattiche che si sono evidenziati nel corso dell’anno a Vimercate.
punto 5:
il dirigente informa il Collegio su una possibile sperimentazione del RAV, anche se al momento , il Ministero della Pubblica istruzione non ha fornito precisazioni in merito.
punto 6:
il dirigente illustra il contenuto della circ. 666/19 Ministero dell’Interno in base alla quale tutti coloro i quali abbiano concluso il percorso di scuola secondaria di 1° grado , risulteranno aver raggiunto un livello di competenza linguistica in Italiano L2 pari al B1, titolo valido per la richiesta di cittadinanza. In merito alla suddetta circolare, risulterebbe esserci una opposizione da parte del Ministero dell’Istruzione.
punto 7:
il dirigente propone dei corsi di lingua italiana di livello A2 di lunga durata che possano eventualmente rilasciare delle attestazioni intermedie per quanto riguarda i crediti formativi.
Il dirigente inoltre comunica che i corsi del progetto FAMI potrebbero prendere avvio a partire dal prossimo mese di Settembre 2019.
punto 8:
il dirigente comunica che, a partire dall’a.s. 2019-2020, i corsi di Italiano L2, da B2 a C2, vengono formalmente ascritti al 2° Periodo, anziché ai corsi rientranti nell’ampliamento dell’offerta formativa.
Il dirigente comunica che, a partire dal prossimo anno , sarà avviata una articolazione plurisettimanale dell’orario di servizio che preveda la disponibilità di un giorno a cadenza mensile per le attività di commissioni e dipartimenti.
Per quanto riguarda l’istituzione di un corso di lingua Inglese rivolto agli agenti della casa circondariale, ci si riserva di valutare in seguito eventuali proposte.
Letto e approvato nella riunione del 2019-05-15
Il segretario verbalizzatore, prof Fabio Matarrese
Il presidente, dirigente Claudio Meneghini