Circolare n. 170 · Elezione della rappresentanza degli studenti e dei genitori degli studenti minorenni nei consigli di classe ovvero gruppi di livello – Elezioni del consiglio di istituto

Monza, 2019-10-06
Circolare n. 170
A tutto il personale
Agli studenti
Alle famiglie degli studenti minorenni
Agli stakeholders
Oggetto: Rappresentanza degli studenti e dei genitori degli studenti minorenni nei consigli di classe ovvero gruppi di livello – elezioni del consiglio di istituto
Sono indette le elezioni per l’elezione della rappresentanza degli studenti e dei genitori degli studenti minorenni nei consigli di classe ovvero gruppi di livello. Le votazioni avranno in apposite sessioni dei consigli di classe, il giorno 31 Ottobre 2019. I collaboratori del dirigente sono delegati a stabilire gli orari delle votazioni con modalità adattate alle specificità locali.
Le operazioni di voto hanno luogo all’interno di ciascun consiglio di classe.
Il consiglio di classe si intende validamente costituito anche in difetto delle predette rappresentanze. Si allega modello di verbale delle predette operazioni, da salvare in formato pdf e inviare a verbali@cpiamonza.gov.it e mbmm0cc00l@istruzione.it per la protocollazione, usando come di consueto e come da precedente disposizione il seguente formato del nome file:
AAAA-MM-GG_[Sede, Elezioni rappresentanti studenti, Verbale].
Sono inoltre indette le elezioni per la costituzione del consiglio di istituto del CPIA Monza e Brianza, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del d.lgs. 297/94; le votazioni avranno luogo dalle ore 08:00 alle ore 12:00 del giorno 24 Novembre 2019 e dalle ore 08:00 alle ore 13:30 del giorno 25 Novembre 2019.
A tal fine, è disposta la revisione delle liste elettorali al fine della determinazione della consistenza numerica della rappresentanza in seno al consiglio di istituto e della platea dell’elettorato attivo e passivo.
Le liste dei candidati, senza distinzione di ordine di scuola, dovranno essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla segreteria della commissione elettorale, presso l’ufficio di segreteria della scuola, dalle ore 09:00 del 4 Novembre 2017 alle ore 12:00 del 9 Novembre 2018.
Ciascuna lista può essere presentata da almeno 2 degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 20; da almeno un decimo degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 200, ma superiori a 20 (la frazione superiore si computa per unità intera); da almeno 20 elettori della stessa componente se questi siano superiori a 200.
Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente; nessun candidato può presentare alcuna lista; nessun componente della commissione elettorale può essere candidato.
L’autenticazione delle firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Il Dirigente, Prof. Claudio Meneghini