Monza, 2015-10-27
Circolare n. 25
Oggetto: Commissioni, consultazione collegio docenti
Con la presente si avvia formale consultazione del collegio docenti via circolare interna. La presente consultazione concerne proposte di commissioni di lavoro a livello di istituzione scolastica autonoma. L’esito della consultazione sarà ratificato dalla prima seduta utile del collegio docenti, prevedibilmente il giorno 2015-12-18. Il collegio è chiamato ad esprimere proposte, articolate sul piano didattico.
Appare opportuno ricordare che lo scrivente dirigente scolastico ha già istituito, in adempimento di obblighi legislativi, o di accordi di rete, le commissioni:
- PTOF (legge 107/2015);
- PATTO FORMATIVO (accordo di rete con istituti superiori serali, prot. 1759/F32);
- PROTOCOLLO ACCOGLIENZA soggetti di cui all’accordo territoriale del 2015-01-30 tra la regione Lombardia e USR Lombardia;
Dette commissioni (nominate in virtú dei poteri discrezionali conferiti al dirigente scolastico dal d.lgs. 165/2001 art. 25 c. 5) restano in linea di principio aperte ad altri docenti interessati.
A titolo di informazione complementare, appare opportuno (senza pregiudizio alcuno per la contrattazione di istituto, la sede naturale a questo effetto) un budget (FIS) di circa 850 ore, comprendente anche i progetti.
Istruzioni per la consultazione interna
Le SSLL vorranno per favore attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni:
- Per ogni commissione proposta, diversa dalle tre sopra menzionate, verrà inviata all’indirizzo istituzionale della scuola la consueta Scheda di progetto in forma di allegato a un messaggio di posta elettronica vuoto, all’indirizzo istituzionale della scuola, recante come oggetto:
“Consultazione interna collegio docenti ex circolare n.25, proposta commissione: [titolo commissione]”. - Per quanto attiene a eventuali candidature alle tre commissioni sopra menzionate, verrà inviato un messaggio di posta elettronica all’indirizzo istituzionale della scuola, in forma libera, recante oggetto “Consultazione interna collegio docenti ex circolare n.25, candidatura a commissione: [titolo commissione]”.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)