Circolare n. 90 · Sicurezza sui luoghi di lavoro: registro generale accessi; prove evacuazione

Monza, 2016-04-17
Circolare n. 90

A tutto il personale

Oggetto: Sicurezza sui luoghi di lavoro: registro generale presenze; prove evacuazione

Con la presente vengono impartite disposizioni concernenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, d. lgs. 81/08.

A) Nuovo formato e stampa del registro generale accessi

Presso ogni punto d’erogazione (con l’esclusione della sede carceraria) e presso la sede centrale deve essere stampato, entro le ore 15:00 di martedí 2016-04-19 il seguente registro generale accessi. Devono essere stampate 30 copie, da pinzare con punti metallici.  

Sono incaricati della stampa:

  • presso i CTP di Arcore, Desio, Limbiate: i responsabili di punto d’erogazione ovvero il vicario;
  • presso il CTP di Monza la prof. Pellegrino; la presente ha il valore di disposizione di servizio;
  • presso la sede amministrativa: il direttore amministrativo impartirà in autonomia le disposizioni necessarie al personale amministrativo.

I soggetti coinvolti confermeranno al dirigente scolastico l’esecuzione della disposizione nella seguente maniera: i responsabili di punto d’erogazione ovvero il vicario invieranno un messaggio di posta elettronica con la conferma all’indirizzo mimm0cc00q@istruzione.it entro le ore 23:59 del martedí 2016-04-19 ; il direttore amministrativo darà conferma per le vie brevi al dirigente scolastico dell’avvenuta esecuzione della disposizione. In caso di impossibilità materiale ad eseguire la disposizione, verrà data comunicazione in tal senso, entro gli stessi termini, al dirigente scolastico.

B) Divieto di ingresso di estranei al servizio; soggetti tenuti all’obbligo di firma del registro generale accessi; sorveglianza

Resta inteso che l’ingresso di estranei al servizio, in ciascuno del punti d’erogazione (CTP) e nella sede amministrativa è vietato, con la sola eccezione degli ingressi effettuati a fini istituzionali. Devono ritenersi estranei al servizio tutti i soggetti, salvo il personale in servizio e gli studenti, presso ciascun CPT. Per i docenti, è considerata “servizio”, oltre all’insegnamento, ogni attività funzionale alla docenza e ogni incarico delegato dal dirigente scolastico.

Soggetti tenuti all’obbligo di firma del registro generale degli accessi:

Tutti i soggetti estranei al servizio sono tenuti a firmare in modo chiaro e completo il registro generale degli accessi. Ogni tentativo di ingresso senza il rispetto della predetta formalità dovrà essere immediatamente comunicato al dirigente scolastico ovvero delegato.

Giova rammentare che, al fine di garantire la sicurezza del personale e degli utenti in caso di eventi avversi che richiedano evacuazione e successiva ricognizione dei dispersi, presso ciascun punto di erogazione (CTP) deve ritenersi estraneo al servizio anche il personale in servizio presso gli altri punti di erogazione. Detti soggetti, se accedono per ragioni istituzionali a un CTP differente dal CTP dove prestano servizio, sono tenuti all’obbligo di firma del registro generale degli accessi.

C) Prove di evacuazione

Sono annunciate prove di evacuazione dei quattro CTP e della sede amministrativa, con modi e tempi differenti. Seguiranno a breve specifiche tecniche concernenti le procedure di evacuazione.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Il dirigente scolastico
Prof. Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)