Monza, 2016-05-19
Circolare n. 105
Al personale ATA
Oggetto: Personale ATA, ferie estive
Con riferimento all’oggetto si ricorda che entro il 25 maggio 2016 tutto il personale ATA deve presentare la domanda per fruire delle ferie e dei giorni di festività soppresse relativamente all’anno scolastico 2015/2016 in modo da consentire la tempestiva verifica di compatibilità, da parte della DSGA, delle richieste con lo svolgimento delle attività necessarie al funzionamento della scuola anche nel periodo estivo.
Ferie e recuperi: criteri
Le ferie e i recuperi vengono concessi, su proposta dai dipendenti, tenuto conto della turnazione necessaria per assicurare il soddisfacimento delle prioritarie esigenze di servizio. Fatto quindi salvo un periodo continuativo di riposo di almeno quindici giorni nel periodo 1 luglio-31 agosto (art.13/11 Ccnl), in assenza di un preventivo accordo tra il personale per garantire il servizio anche nel periodo estivo, le ferie e i recuperi potranno essere diversamente disposti dal DS. Le ferie vanno fruite entro il termine di ogni anno scolastico (31 agosto).
Per il personale ATA supplente in servizio fino al 30/06/2016, questa amministrazione intende prorogare, laddove necessario, fino al 31/07, i contratti in essere, salvo rinuncia scritta degli interessati entro il termine di presentazione del piano ferie; si rammenta incidentalmente che durante il periodo di proroga, come da normativa vigente, non possono essere concessi giorni di ferie e festività soppresse.
Di seguito si sintetizzano le principali esigenze di servizio previste per i periodi di interruzione di attività didattica estiva (elencate senza distinzioni tra i diversi profili).
Assistenti Amministrativi:
- Operazioni connesse allo svolgimento degli esami di Stato;
- Operazioni legate alla chiusura amministrativa dell’anno scolastico;
- Operazioni legate al funzionamento amministrativo/contabile dell’Istituzione e al pagamento dei compensi accessori al personale;
Collaboratori scolastici:
- Copertura del servizio durante gli esami di Stato;
- Pulizia e manutenzione degli spazi per l’attività didattica e delle attrezzature dei laboratori;
- Cura programmata e continuativa degli spazi esterni;
Per consentire il preventivo e tempestivo esame da parte della DSGA, il piano delle ferie va presentato dai dipendenti entro il 25 maggio PV.
Le ferie del personale a tempo indeterminato eventualmente non godute per qualsiasi motivo entro l’anno scolastico e i recuperi maturati devono essere fruiti, compatibilmente alle esigenze di servizio, entro il 31 dicembre 2016.
Si precisa che in tutto il periodo di si dovrà garantire la presenza di almeno 1 assistente amministrativo e 1 collaboratore scolastico nella sede di via Cernuschi, 8 Monza.
Si ricorda che in base alla normativa vigente non si può procedere al pagamento dei giorni non goduti, se non per motivate e comprovate esigenze particolari.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)