Verbale # 16 del Collegio Docenti del 2016-09-26

In data 2016-09-26, ore 11:00, in Monza, Via Grigna 13, si riunisce il Collegio Docenti in seduta ordinaria, come da convocazione con Circolare #173 del 2016-09-18, supplementata alle circolari

  • 24 Set 2016 Circolare n. 182
  • 23 Set 2016 Circolare n. 179
  • 22 Set 2016 Circolare n. 176

comportanti i documenti preparatori proposti dai docenti e resi disponibili attraverso i servizi informatici della scuola.

La seduta è presieduta dal dirigente scolastico. Funge da segretario verbalizzante il prof. Casiraghi.

OdG

  1. Comunicazioni del dirigente
  2. Commissioni e progetti
  3. Aree funzionali al PTOF 2016/19
  4. Intitolazione del CPIA al territorio Monza e Brianza
  5. Piano delle attività organi collegiali
  6. Piano uscite didattiche
  7. Aggiornamento PTOF, delega alla commissione
  8. Varie & eventuali.

Alle ore 11:10 constata la presenza del numero legale, il dirigente apre la seduta.

1) Comunicazioni del dirigente

Il dirigente illustra sinteticamente:

  • logistica delle sedi, sostanzialmente stazionaria;
  • stato di avanzamento del progetto PON Progetto 10.8.1.A3-Fesrpon-Lo-2016-11, in atto, che fino a qui ha proceduto secondo i tempi previsti e dovrà essere chiuso per il 15 Novembre;

Il dirigente comunica che durante l’anno corrente dovranno essere compiutamente adempiute le prescrizioni legislative concernenti la inclusione (GLI, PAI, DSA, BES) con la predisposizione del piano proprio del CPIA Monza. Riferimenti legislativi principali: legge 104/1992, legge 170/2010 specificamente per i DSA. Il dirigente scolastico annuncia che intende avvalersi di apposita sotto-commissione del collegio docenti per quanto sopra enunciato.

Il dirigente comunica inoltre che, allo stato, i CPIA sono esonerati dalla stesura del RAV in base a circolari ministeriali (Nota MIUR prot 1738 del 2 Marzo 2015 per l’anno 2014/15, comunicazione pervenuta direttamente al dirigente scolastico dal SNV per l’anno 2015/16). Per contro, egli rileva che la direttiva ministeriale 11/2014 prescrive la redazione del RAV per tutte le istituzioni scolastiche. Per una questione di gerarchia delle fonti, appare opportuno progettare la stesura del RAV e pubblicare il documento durante il corrente anno scolastico.

Il dirigente comunica inoltre che, nell’ambito delle scelte gestionali che gli sono proprie (d. lgs. 150/09, legge 107/15) intende organizzare altre sotto-commissioni funzionali (c.d. dipartimenti) del collegio docenti concernenti le seguenti aree:

  • manutenzione PTOF
  • stesura RAV
  • CS sicurezza su luoghi di lavoro dal punto di vista culturale.

Pertanto i dipartimenti saranno i seguenti:

  • GLI
  • manutenzione PTOF
  • stesura RAV
  • CS sicurezza su luoghi di lavoro dal punto di vista culturale.

2) Commissioni e progetti

Si dà corso ad ampia discussione sopra l’argomento, mediante l’ausilio dei progetti presentati e proposti all’attenzione del collegio mediante le circolari:

  • 24 Set 2016 Circolare n. 182
  • 23 Set 2016 Circolare n. 179
  • 22 Set 2016 Circolare n. 176.

Viene affrontata la questione dell’impiego delle risorse umane e materiali in relazione alla realizzazione dei progetti. Il dirigente sottolinea che l’impiego delle risorse suddette è materia di contrattazione sindacale. Le linee politiche per l’impiego delle risorse entreranno nella proposta dirigenziale per la contrattazione integrativa di istituto.

La prof. Grosso domanda chiarimenti sulla didattica laboratoriale nell’ambito dei corsi di alfabetizzazione, chiedendo in particolare se ne siano stati attivati in passato, nell’ambito di un corso di alfabetizzazione, rimarcando possibilità lato utenti. La prof. Carrabs interviene, illustrando sinteticamente le linee generali di un progetto di poesia, condotto negli anni passati presso la casa circondariale, che si vorrebbe replicare durante l’anno corrente. Alcuni docenti manifestano perplessità sul metodo della poesia usato ai fini di alfabetizzazione, cosí come sul fatto che sia necessario un progetto specifico, trattandosi di attività didattica ordinaria. Altri docenti, per contro, rimarcano l’efficacia del medesimo metodo, anche nel contesto carcerario. Il dirigente ricorda il quadro comune europeo di riferimento delle lingue.

Delibera #25: Il collegio approva il complesso dei progetti presentati, con la seguente maggioranza: 5 contrari, 4 astenuti, 28 favorevoli.

L’ins. Grosso consegna intervento scritto, che si allega al verbale.

3) Aree funzionali al PTOF 2016/19

Si dà corso ad ampia discussione sopra l’argomento. Non sono pervenute proposte secondo le circolari:

  • 24 Set 2016 Circolare n. 182
  • 23 Set 2016 Circolare n. 179
  • 22 Set 2016 Circolare n. 176.

Dopo ampia discussione emerge la seguente proposta:

  • Area alfa
  • Area licenza media
  • Area raccordo superiori
  • Area Bandi
  • Area Inclusione

con uguale priorità.

Delibera #26: il collegio approva alla unanimità.

4) Intitolazione del CPIA al territorio Monza e Brianza

Il dirigente scolastico introduce brevemente l’argomento e sottolinea che, se da un lato appare opportuno dare avvio a una profonda discussione sulla intitolazione della istituzione scolastica che rifletta la sua duplice natura di attore protagonista della inclusione e della integrazione attraverso la scuola, proponendo dunque a titolo di esempio la figura chiave della Malala Yousafzai, dall’altro canto appare opportuno intitolare rapidamente il CPIA al territorio di Monza e Brianza, in maniera da riflettere la sua peculiarità di istituzione scolastica di estensione provinciale e facilitare, nel dialogo con gli enti locali, la penetrazione del servizio anche nei comuni piú distanti dalla città di Monza. Il dirigente sottolinea anche che le due proposte potrebbero anche essere sintetizzate in una intitolazione a entrambi i soggetti, laddove la intitolazione alla Malala Yousafzai riscuota già sufficiente consenso.

Delibera #27: il collegio approva a maggioranza: 1 contrario, 1 astenuto, 36 favorevoli.

5) Piano delle attività organi collegiali

Vengono esaminate le proposte delle riunioni di plesso intervenute di qui a oggi. Il collegio prende visione delle proposte dei plessi. Il dirigente informa che per ragioni logistiche i collegi unitari verranno convocati al mercoledí.

Delibera #28: il collegio approva alla unanimità le proposte delle riunioni di plesso integrate dalla informazione dirigenziale sopra i collegi unitari.

6) Piano uscite didattiche

Sono stati approvati i relativi progetti al punto 2).

Delibera #29: si approvano le uscite didattiche sul territorio presentate durante le riunioni di plesso, i cui verbali si allegano.

7) Aggiornamento PTOF, delega alla commissione

Delibera #30: preso atto che è necessario procedere all’aggiornamento del PTOF secondo l’atto di indirizzo del dirigente scolastico il collegio approva alla unanimità di delegare opportuna sottocommissione a redigere il documento aggiornato.

8) Varie & eventuali

La prof. Basso raccomanda che le funzioni strumentali vengano integrate da omonime commissioni, l’ins. Riva raccomanda la commissione quindicenni. Il dirigente rileva che appare opportuno stabilire criteri di iscrizione al riguardo.

Alle ore 13:06, essendo esaurita la discussione sui punti all’ordine del giorno, la seduta è tolta.

Il segretario CASIRAGHI
Il presidente MENEGHINI