Monza, 2016-10-11
Circolare n. 200
A tutti gli interessati
Oggetto: USR Lombardia, Concorso regionale “Accendi la mente , accendi le mani” promosso dall’Associazione culturale “Motomorphosis”
Si riporta di seguito, per il suo interesse nella diffusione della cultura della sicurezza presso gli sturenti, la nota Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18080 Milano, 07 ottobre 2016 a firma Proietto.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)
L’Associazione Culturale “Motomorphosis”, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e di Regione Lombardia, bandisce il Concorso “Accendi la mente, accendi le mani” con l’intento di diffondere e sviluppare nel sistema educativo di istruzione e formazione la cultura della sicurezza e della salute, nonché il rispetto del prossimo nell’ambito della convivenza stradale.
L’obiettivo e’ stimolare negli studenti delle istituzioni scolastiche e formative della Lombardia una riflessione produttiva, che li aiuti ad acquisire una maggior consapevolezza delle conseguenze individuali e collettive che possono derivare dall’improprio utilizzo dei mezzi di circolazione a motore e non (ma anche ad essere pedoni), da comportamenti maleducati o ineducati, e più in generale da comportamenti non rispettosi delle norme.
Il concorso è rivolto alle istituzioni scolastiche lombarde di ogni ordine e grado e agli enti di formazione accreditati che erogano percorsi di secondo ciclo di istruzione e formazione professionale (iscritti nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della l.r. n. 19/2007, nonché ai sensi della DGR n. IX/2412 del 26 ottobre 2011 e successivi decreti attuativi) per l’assegnazione di 3 premi consistenti nella realizzazione e messa all’asta delle motoparade vincitrici, realizzate dagli studenti secondo le modalità previste dal bando
Le istituzioni scolastiche e formative interessate dovranno comunicare la propria volontà di partecipare al concorso, iscrivendosi entro il 31 ottobre 2016, seguendo le indicazioni reperibili al link http://www.motomorphosis.it/educational.php
Per i dettagli si rimanda al Bando allegato.
E’ previsto inoltre che, nei giorni 10/11/12 novembre 2016, nell’ area sicurezza della manifestazione EICMA (Esposizione internazionale ciclo e motociclo), sia ricostruita una classe scolastica, con la possibilità di svolgere diverse attività tra cui si ricordano, a titolo esemplificativo, lezioni su minimoto e motorini e incontri con differenti personaggi rilevanti dal punto di vista educativo per i temi trattati.
L’iniziativa si svolgerà sotto la guida della Polizia locale.
Le scuole interessate possono contattare per i dettagli ed eventuali adesioni Andrea Ducati, scrivendo all’indirizzo mail andrea.ducati@motomorphosis.it