Circolare n. 75 · Adozioni libri di testo – Integrazione documenti preparatori al collegio dei docenti del 17 Maggio 2017

Monza, 2017-05-12
Circolare n. 75
Al personale docente
EpC
A Tutto il personale
Oggetto: Adozioni libri di testo – Integrazione documenti preparatori al collegio dei docenti del 17 Maggio 2017

Facendo seguito alla circolare #74/17, si trasmette una integrazione alle proposte di adozione di libro di testo pervenute, con invito ad attenta lettura. Tale materiale era pervenuto allo scrivente il 27 Gennaio 2017, prima della istituzione della procedura di cui alla circolare #54/17. Il materiale allegato verrà dato per letto. Esso potrà inoltre essere consultato in diretta durante il collegio docenti, grazie all’impianto video messo a disposizione dalla provincia di Monza e Brianza.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)
 
RELAZIONE ADOZIONE LIBRI DI TESTO – ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Le  sottoscritte SPORZON MARA, PESSINA ROSELLA dopo una puntuale verifica dei libri di testo in uso ed un esame analitico delle diverse proposte editoriali disponibili, acquisito il parere favorevole del Consiglio di modulo riunitosi in data 27 gennaio 2017, propone  l’adozione dei seguenti libri di testo per l’anno scolastico 2017/2018.

  • Autori: G. Favaro-P. Casi “Italiano 1” Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
  • ITALIANO di BASE . A1 – A2 AUTORI VARI ALMA EDITORE

MOTIVAZIONE DELLE NUOVE ADOZIONI :
Le caratteristiche dei testi, che ne rendono opportuna la scelta in relazione agli obiettivi da perseguire, ai programmi di insegnamento, agli obiettivi della programmazione didattica ed educativa prevista dal POF,  sono così riassumibili:

  • Coerenza con le indicazioni del POF e con le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • Sviluppo dei contenuti fondamentali previsti dal QCER
  • Organicità nella presentazione e chiarezza nell’esposizione;
  • Linguaggio impiegato coerente con l’età dei destinatari e le competenze ad essa corrispondenti;
  • Funzionalità del supporto iconografico (disegni, grafici, immagini, schemi esemplificativi);
  • Validità ed efficacia dei contenuti digitali proposti;
  • Funzionalità dei caratteri tipografici e dell’impostazione grafica (impaginatura, colori, simboli, ecc.) che rendono agevole la lettura.

Limbiate, 27 gennaio 2017 I docenti Mara Sporzon – Rosella Pessina