Monza, 2017-09-14
Circolare n. 126
Al personale docente
Oggetto: 2017-09-22 Collegio Docenti Ordinario
Il collegio docenti è convocato in seduta ordinaria per il giorno 2017-09-22, dalle ore 11:00 alle ore 13:29, presso la sala verde del palazzo della provincia di Monza e Brianza, sito in Via Grigna 13, Monza. (PLI, la sala conferenze si trova al piano terra, ovvero primo piano fuori terra).
Ordine del giorno e materiale documentale preparatorio disponibile alla data odierna:
- Comunicazioni del dirigente
- Cyberbullismo & Adulti;
- Priorità AARRFPI
- #Ioleggoperché
- Figura del coordinatore di classe
- Commissioni e progetti
- Piano delle attività organi collegiali
- Piano uscite didattiche
- Aggiornamento PTOF, delega alla commissione
Ai fini della opportuna preparazione e della buona riuscita della riunione, è predisposto il seguente materiale preparatorio:
4. Link al sito della iniziativa http://www.ioleggoperche.it/it/home/;
5. Viene proposto che il collegio istituisca (dal punto di vista didattico) la figura del coordinatore di classe;
6. Si considerano già presentati i progetti che traggono origine nell’anno scolastico 2016/17, che furono approvati il 2016-09-18, che furono sintetizzati nella proposta generale di contrattazione relativa all’anno 2016/17, la quale venne sottoscritta dalla parte sindacale in data 2016-12-21. Piú in dettaglio, si considerano già presentati i seguenti progetti / commissioni:
- Progetto Tirocinio e Orientamento;
- Progetto Organizzazione Eventi Casa Circondariale Monza;
- Commissione Bandi (e.g. Pon);
- Commissione Scuola e Territorio (sintetizza le precedenti commissioni: Manutenzione del patto formativo; relazioni col territorio (incluso 15enni); rientro in formazione; corsi brevi; progetto Access Point; manutenzione del PTOF e allegati. La commissione può suddividersi in sotto-commissioni);
- Commissione Mobilità Professionale Internazionale;
- Commissione Medie;
- Commissione ALI;
- Progetto Biblioteca (Arcore / Desio);
- Progetto Festa di Fine Anno Arcore;
- Progetto Poesia Casa Circondariale e Territorio;
- Progetto Alternanza Scuola Lavoro.
Tecnicamente, la presentazione di questi progetti è effettuata dal dirigente scolastico. Nell’eventualità che si constati che alcuni progetti non sono piú attuali, essi potranno essere ritirati. Naturalmente, è possibile presentare nuovi progetti, compilando l’apposita scheda progetto disponibile col seguente formulario:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEhKEoEEry-krs9VIbIPqCt-cSLgiP3F_TBZZRtZ8M-doipw/viewform
(contenente anche informazioni di carattere finanziario, necessarie ai fini della redazione del programma annuale, ma che possono fornire eventuali elementi concernenti il profilo culturale del progetto / commissione utili per la considerazione da parte del collegio docenti). In quest’ultimo caso, si invita a rispettare il termine del 2017-09-19, ore 12:59, al fine di consentire la pubblicazione previa del progetto per il suo esame da parte del corpo docente prima della riunione collegiale.
Si rammenta che non è necessario presentare alcun progetto al collegio docenti per le attività già ricomprese nel PTOF, essendo tale documento un prodotto del medesimo organo collegiale. Del pari, non è necessario presentare alcun progetto specifico per le sedi distaccate situate in comuni differenti da Arcore, Desio, Limbiate, Monza, rientrando tale offerta di servizio alla collettività nell’ordinamento (DPR 263/12) cosí come, una volta di piú, nel PTOF, ed essendo stata l’offerta formativa vigente per l’anno 2016/17 confermata da delibera #41 del collegio docenti del 2017-06-29. Infine, non è necessario che venga presentato alcun progetto specifico per il tutoraggio dei docenti neoassunti, essendo tale figura normata dalla legge 107/15.
7. I collaboratori del dirigente riempiranno il seguente file
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1jZ7idzCyulkeOc3sNIw5H0-2WjaEL9LTIox3Ou6Qo_A/edit#gid=1604501622 in base alle proposte delle riunioni di plesso.
In ogni modo, il file è in ogni momento visibile a tutti gli utenti della intranet @cpiamonza.gov.it, mentre può essere editato solo dai collaboratori del dirigente mediante le loro credenziali della intranet @cpiamonza.gov.it. Il file verrà illustrato direttamente al plenum del collegio docenti. Coloro che non abbiano ancora ricevuto le credenziali della intranet @cpiamonza.gov.it possono richiederle direttamente all’ufficio personale, se desiderano accedere al file avanti il collegio, in occasione del quale sarà terminata la distribuzione delle medesime.
8. Il piano uscite didattiche verrà presentato forma elettronica (un file per ogni plesso) in occasione del collegio docenti. In via transitoria, nelle more della completa attivazione della intranet del CPIA Monza, per il corrente anno scolastico i collaboratori del ds invieranno per favore un messaggio di posta elettronica all’indirizzo del dirigente scolastico.
Si fa riserva di pubblicare ulteriore materiale preparatorio per la riunione.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)