Circolare n. 146 · Elezione della rappresentanza degli studenti e dei genitori degli studenti minorenni nei consigli di classe ovvero gruppi di livello – Elezioni suppletive del consiglio di istituto

Monza, 2017-10-15
Circolare n. 146
A tutto il personale
Agli studenti
Alle famiglie degli studenti minorenni
Agli stakeholders
Oggetto: Rappresentanza degli studenti e dei genitori degli studenti minorenni nei consigli di classe ovvero gruppi di livello – elezioni del consiglio di istituto

Sono indette le elezioni per l’elezione della rappresentanza degli studenti e dei genitori degli studenti minorenni nei consigli di classe ovvero gruppi di livello. Le votazioni avranno in apposite sessioni dei consigli di classe, il giorno 31 Ottobre 2017. Le assemblee dei genitori degli studenti minorenni avranno luogo dalle ore 16:00 alle ore 17:00, le assemblee degli studenti dalle ore 17:00 alle ore 18:00, le votazioni dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Le operazioni di voto hanno luogo all’interno di ciascun consiglio di classe.
Il consiglio di classe si intende validamente costituito anche in difetto delle predette rappresentanze. Si allega modello di verbale delle predette operazioni, da inserire compilato e salvato al formato pdf nel Gdrive della intranet del CPIA, area organi collegiali, verbali di plesso:

https://drive.google.com/drive/folders/0Bx-0zWkzwRi8Uy1IelZ3UzRjSWc

usando come di consueto il formato del nome file:

AAAA-MM-GG_[Sede, Elezioni rappresentanti studenti, Verbale].

Sono inoltre indette le elezioni per la costituzione del consiglio di istituto del CPIA Monza, ai sensi del decimo comma dell’art.8 del d.lgs. N.297/94; le votazioni avranno luogo dalle ore 08:00 alle ore 12:00 del giorno 26 Novembre 2017 e dalle ore 08:00 alle ore 13:30 del giorno 27 Novembre 2017.

A tal fine, è disposta la revisione delle liste elettorali al fine della determinazione della consistenza numerica della rappresentanza in seno al consiglio di istituto e della platea dell’elettorato attivo e passivo.

Le liste dei candidati, senza distinzione di ordine di scuola, dovranno essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, alla segreteria della commissione elettorale, presso l’ufficio di segreteria della scuola, dalle ore 09:00 del 6 Novembre 2017 alle ore 12:00 del 11 Novembre 2016.
Ciascuna lista può essere presentata da almeno 2 degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 20; da almeno un decimo degli elettori della stessa componente ove questi non siano superiori a 200, ma superiori a 20 (la frazione superiore si computa per unità intera); da almeno 20 elettori della stessa componente se questi siano superiori a 200.
Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente; nessun candidato può presentare alcuna lista; nessun componente della commissione elettorale può essere candidato.
L’autenticazione delle firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)