Monza, 2018-07-28
Circolare n. 79
Al personale interessato
Oggetto: [Opportunità] Redazione avamprogetto FAMI
L’USR Lombardia comunica per le vie brevi a questa amministrazione l’attivazione della fase d’avamprogetto FAMI (si consulti per favore l’allegato A).
Fatta riserva di attendere formalizzazione della comunicazione e, sul piano sostanziale, di porre il soggetto in votazione agli organi collegiali (tenendo presente che il collegio docenti non sarà convocato durante il mese d’Agosto 2018 e neppure nella fase residuale del mese di Luglio 2018), questa amministrazione intende affidare a personale interno la cura della fase d’avamprogetto, che costituisce requisito in vista di una possibile partecipazione al progetto vero e proprio.
Si consulti per favore l’allegato B (modulistica inerente l’avamprogetto).
Avvalendosi delle prerogative di legge (d.lgs. 165/01) lo scrivente dirigente scolastico intende delegare le proprie funzioni con riguardo a questa fase a una équipe composta, indicativamente, di quattro unità di personale. La delega non comporterà oneri aggiuntivi per l’amministrazione.
Considerati i tempi ristretti, non dipendenti dalla volontà di questa amministrazione, il personale interessato farà pervenire, su base volontaria, la propria manifestazione di interesse, una lettera di motivazione e il proprio curriculum vitae in formato europeo mediante un messaggio di posta elettronica in provenienza della propria bucalettere @cpiamonza.gov.it, rispettando scrupolosamente tutte le seguenti direttive:
- Termine improcrastinabile per l’invio delle candidature e dei curricula: Martedí 31 Luglio 2018 ore 07:29;
- Oggetto del messaggio di posta elettronica (si prega di copiaincollare la riga immediatamente sottostante):
- *nbjMink$ candidatura avamprogetto FAMI*
- Destinatari del messaggio: entrambi tra mimm0cc00q@istruzione.it e dirigente@cpiamonza.gov.it
- Dichiarare nel corpo del messagio la disponibilità a priori, e senza oneri per l’amministrazione, ad un colloquio durante il pomeriggio del giorno 1 Agosto 2018.
NB: non saranno prese in considerazione candidature che non rispettino le direttive menzionate.
I candidati saranno prescelti dal dirigente scolastico (con le consuete riserve, di dichiarare inadeguata qualsivoglia candidatura, di esaminare anche un’unica candidatura pervenuta) anche in base alla propria esperienza in merito alla gestione di situazioni complesse e potenzialmente conflittuali (nel senso piú adamantino del termine) e in base al loro dominio culturale del fenomeno migratorio nei sui aspetti piú ampi. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e della lingua francese al livello B2; tale requisito potrà essere rilassato, e ritenuto equivalente alla produzione di pubblicazioni scientifiche in una o entrambe le lingue.
Inoltre, trattandosi di gestione di un contesto multiculturale, i candidati dovranno dimostrare (per esempio nella lettera di motivazione) di saper dominare le principali questioni connesse con le complesse relazioni tra le culture di provenienza di cittadini di paesi terzi e l’ordinamento italiano.
Trattandosi di attività aggiuntiva, è ammesso a partecipare anche il personale che si trova in ferie, purché la partecipazione alla fase d’avamprogetto non rechi pregiudizio al relativo recupero delle energie psico-fisiche necessario a un sereno e proficuo avvio delle attività ordinarie dell’anno scolastico 2018/19. Incidentalmente, appare utile ricordare che anche l’eventuale partecipazione al progetto vero e proprio non dovrà arrecare (quale attività aggiuntiva) pregiudizio allo svolgimento del servizio ordinario, rientrando in tale categoria anche una eventuale gestione non ottimale di eventuali situazioni di conflitto.
Le candidature saranno esaminate dal dirigente scolastico durante la giornata del 31 Luglio 2017, a partire dalle ore 07:30; pur nei tempi ristretti creatisi con lo scenario venutosi ad aprire per volontà non dipendente da questa amministrazione, appare opportuno che la fase d’esame delle candidature duri almeno ventiquattr’ore.
Pertanto, alla fine della mattinata del 31 Luglio 2017 verranno convocati per il giorno successivo 1 Agosto 2018 alle ore 14:00 presso la sede amministrativa di Via Cernuschi 8 (con riserva di cambiamento della sede, da rendersi esplicita nell’avviso di convocazione).
L’équipe all’uopo nominata dovrà prendersi carico di completare la redazione e dell’avamprogetto e l’invio in forma elettronica al dirigente scolastico entro il giorno 3 Agosto 2018 ore 11:59 antimeridiane, al fine di consentirne l’esame della compatibilità col PTOF e con la gestione finanziaria e di bilancio da parte del dirigente scolastico e, in caso di esito favorevole di questa fase, il successivio invio alla regione entro il termine da coloro prescritto del 6 Agosto 2018 ore 12:00.
Appare utile rimarcare che lo stretto rispetto dei tempi sopra indicati è imprescindibile in tutte le fasi.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)
Allegato A, comunicazione per le vie brevi da parte dell’USR Lombardia
Allegato B, modulistica dell’avamprogetto