Monza, 2019-02-01
Circolare n. 31
A tutti gli interessati
Oggetto: Partecipazione a “Fa’ la cosa giusta – Sfide La scuola di tutti”
Ricevo e inoltro comunicazione del dirigente Cazzaniga del CPIA di Lecco. Gli interessati possono annunciarsi direttamente.
Cordiali Saluti,
Il dirigente scolastico
Claudio Meneghini
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 d.lgs. 39/1993)
Piero Magri, Direttore di Terre di mezzo, ci ha proposto di partecipare all’evento che si terrà a Milano dall’8 al 10 marzo 2019 nell’ambito di Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibil.
E’ prevista una interessante sezione dedicata alla scuola https://www.sfide- lascuoladitutti.it/ e nell’ambito delle numerose iniziative è stato proposto uno spazio di dibattito e uno spazio espositivo alla rete dei Cpia della Lombardia.
E’ il secondo anno che parteciperemmo a questo importante evento che rappresenta senz’altro una vetrina che ci consente di farci conoscere a un pubblico più vasto.
Credo che sia dunque un’opportunità da non perdere.
Prima di dare l’ok definitivo agli organizzatori, volevo però misurare le nostre forze e capire il coinvolgimento che i vari Cpia della Lombardia possono garantire.
Purtroppo l’iniziativa capita proprio durante il carnevale ambrosiano e quindi molte delle nostre scuole, ma non tutte, saranno chiuse.
Per gestire lo stand è importante dunque conoscere la disponibilità a gestire lo spazio dei vari Cpia. Possiamo raccogliere il materiale a disposizione dei vari Cpia per esporlo, ma è anche necessaria la presenza di almeno due persone (insegnanti o Dirigenti) che possano animare lo stand nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
Propongo che almeno 6 Cpia diano la disponibilità di due persone per una mezza giornata. In questo modo potremo coprire agevolmente le tre giornate.
Propongo di compilare al seguente link
https://docs.google.com/ spreadsheets/d/ 1HUJ6OYLrISMgjaIS64G6C0MgKF0yq i-0xA9AtRbVCp8/edit?usp= sharing
il foglio in modo da capire entro mercoledí 6 febbraio se possiamo aderire all’iniziativa.
Chiedo a tutti uno sforzo organizzativo, perchè l’iniziativa è davvero molto importante!
Per quanto riguarda invece il dibattito direi che potremmo proporre, visto che la Fiera avverrà in concomitanza con l’otto marzo, il tema della didattica di genere e in particolare di approfondire gli aspetti pedagogici, didattici, sociali e legislativi legati al tema delle pari opportunità delle donne immigrate adulte e dell’importanza dell’istruzione. Su questo tema a settembre si è tenuto un corso di formazione a Lecco al quale hanno partecipato insegnanti di diversi Cpia della Lombardia. L’occasione ci consentirà di presentare il quaderno della didattica di genere che pubblicheremo.
Naturalmente se ci sono altri temi e proposte potremmo proporre più di un momento di dibattito.
Fatemi sapere cosa ne pensate utilizzando la funzione “rispondi a tutti”, in modo che le risposte siano visibili a tuttti quanti. E soprattutto compilate il file con le disponibilità, perchè questa è la premessa per accordare il nostro consenso alla partecipazione che ci è stata richiesta!
Grazie per la collaborazione
Presidente Rete Cpia Lombardia
Dirigente scolastico
Renato Cazzaniga
Cpia Lecco “F. De Andrè” Via Puccini,1 Lecco
telefono 0341 423396
sito della scuola: http://www.cpialecco. gov.it/