Monza, 2018-02-12
Circolare n. 39
A tutti gli interessati
Oggetto: [Formazione] corso istruzione carceraria
In allegato comunicazione concernente l’oggetto da parte del presidente della RIDAP Emilio Porcaro, dirigente del CPIA Bologna. Le scuole serali superiori (rete SUPSER = rete di secondo livello del CPIA) sono avvisate mediante messaggio PEC della pubblicazione della presente.
Cordiali Saluti,
Il dirigente scolastico,
Claudio Meneghini
Alla c.a. del Dirigente scolastico
Gentile collega,
come preannunciato nel corso dell’Assemblea RIDAP che si è svolta a Torino nel corso di FIERIDA a maggio 2018, l’Università di Bologna, in collaborazione con la RIDAP e il Comitato paritetico MIUR-Giustizia, ha predisposto un corso di formazione permanente rivolto agli insegnanti delle sedi carcerarie.
Il bando con le informazioni per le immatricolazioni è reperibile al seguente link:
https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2018-2019/insegnare-apprendere-ed-educare-in-carcere-formazione-permanente-5629
Il percorso formativo del corso ha come obiettivo quello di fornire e sviluppare le competenze necessarie per affrontare consapevolmente le problematiche legate ai percorsi scolastici rivolti a soggetti privi della libertà personale e ai minori detenuti presso gli IPM. Il corso intende, inoltre, contribuire ad arricchire la professionalità dei docenti delle sezioni di scuola carceraria con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta formativa
Al fine di facilitare la partecipazione di un maggior numero di docenti, le lezioni in presenza verranno svolte nei weekend (venerdì e sabato).
Ti chiedo di promuovere questa iniziativa tra i docenti delle sedi carcerarie e delle sedi di secondo livello.
Cordialmente
Emilio Porcaro
RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti