Circolare n. 65 · Supplemento di materiale preparatorio pel collegio del 2019-03-20

Monza, 2019-03-19
Circolare n. 65
Al personale docente
EpC
A tutto il personale
Oggetto: Supplemento di materiale preparatorio pel collegio del 2019-03-20
Si pubblica in allegato, quale supplemento di materiale preparatorio pel collegio del 2019-03-20, una bozza di programma del corso di formazione interregionale di cui al punto 2.1.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione,
Il dirigente Claudio Meneghini

Allegato: PROPOSTA CORSO DI FORMAZIONE

Il corso, della durata di 16 ore, è articolato in due moduli:

  • un primo modulo residenziale della durata di otto ore
  • un secondo modulo in presenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia della durata di 8 ore

Modulo residenziale

Sede Monza
Durata 8 ore
Destinatari Docenti del CPIA e delle scuole secondarie di secondo grado con percorsi di secondo livello
Metodologia Lezione frontale
Lavori di gruppo
Analisi di caso
Docenti Da definire
Calendario Da definire – un venerdí pomeriggio e un sabato mattina in aprile
Venerdí: 14:30 – 18:30
Sabato: 9:00 – 13:00
Descrizione e obiettivi Il corso intende fornire conoscenze, metodologie e strumenti in relazione al processo di riconoscimento dei crediti affidato ai docenti della Commissione per la definizione del patto formativo individuale.
Il corso si pone in coerenza con le raccomandazioni europee in tema di lifelong learning, che sollecitano la promozione di valori e pratiche volti a favorire processi di apprendimento permanente e con la normativa del sistema di Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012 e Linee guida del 12 marzo 2015)
Contenuti Il quadro normativo europeo e italiano
L’apprendimento informale e non formale
Metodologie e strumenti per la fase di identificazione e di valutazione
Tipologie di prove
Il colloquio tecnico
Unità di apprendimento
Open badges

 
Modulo in presenza
 

Sede Università di Modena e Reggio Emilia
Durata 8 ore
Destinatari Docenti del CPIA e delle scuole secondarie di secondo grado con percorsi di secondo livello
Metodologia Lezione frontale
Lavori di gruppo
Analisi di caso
Docenti Da definire
Calendario Giornata da individuare
Orario: 9:30 – 18:30 (con pausa di un’ora)
Descrizione e obiettivi Il corso intende fornire conoscenze, metodologie e strumenti in relazione al processo di riconoscimento dei crediti affidato ai docenti della Commissione per la definizione del patto formativo individuale.
Il corso si pone in coerenza con le raccomandazioni europee in tema di lifelong learning, che sollecitano la promozione di valori e pratiche volti a favorire processi di apprendimento permanente e con la normativa del sistema di Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012 e Linee guida del 12 marzo 2015)
Contenuti Il processo di riconoscimento dei crediti
Intercultura nella didattica agli adulti
Personalizzazione dei percorsi di apprendimento
FAD