Circolare n. 73 · [Formazione, Legalità Floriani Vimercate] Corso Formazione sul Tema della Legalità Rivolto a Docenti degli Istituti Secondari di Primo Grado

Monza, 2019-03-22
Circolare n. 73
Al personale docente
Oggetto Circolare n. 73 · [Formazione, Legalità Floriani Vimercate] Corso Formazione sul Tema della Legalità Rivolto a Docenti degli Istituti Secondari di Primo Grado  
Nell’ambito del cronoprogramma previsto dal progetto CPL, si avvierà un corso di formazione sui temi propri della legalità indirizzato ai docenti delle scuole degli Istituti Secondari di Primo Grado.
Il corso prevede complessivamente 3 incontri, da tenersi in scuole diverse, per garantire la massima partecipazione degli Istituti scolastici di tutto il territorio della Provincia.
Il percorso di formazione è stato pensato non solo come un momento di formazione vera e propria, ma anche col fine di costituire un pool di docenti di supporto alle attività delle scuole, i quali potranno acquisire anche una preparazione specifica e laboratoriale sui temi della lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata; un percorso in cui siano valorizzati gli aspetti dell’anticorruzione che concorrono alla costruzione di una gestione\amministrazione legale e trasparente anche dell’Impresa, temi e competenze che rientrano a pieno titolo nelle attività di cittadinanza e costituzione, fondamentali per la costruzione del curriculum dei nostri studenti.
Il corso è stato strutturato in incontri con specifiche attività laboratoriali affinché vi possa essere una ricaduta per quanto più ampia possibile sulle attività didattiche.
Gli incontri di formazione saranno condotti da esperti di “Atipica” cooperativa sociale onlus con l’intervento di esperti e/o associazioni operanti nel territorio; il rilascio dell’attestato di formazione docenti è subordinata alla partecipazione ad almeno due dei tre incontri previsti.
Il primo incontro per le scuole di Primo Grado, si terrà giovedì 28 marzo 2019 presso l’IIS “V. Floriani” di Vimercate, ore 16 – 19, sul tema: “trasparenza come forma di prevenzione” – analisi della realtà criminale presente nel tessuto della Brianza, cause di una così facile diffusione di tale realtà malavitosa nel nostro territorio. L’incontro vedrà la partecipazione di Brianza sicura, progetto intercomunale di contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso e al fenomeno della corruzione. Un laboratorio attraverso l’uso dello strumento dello “storytelling”. L’incontro sarà condotto dal team di educazione alla legalità di Atipica e dai delegati di Brianza sicura.
Gli incontri successivi si svolgeranno presso l’I.T.I. “Hensemberger” di Monza e presso l’IC “Rodari” di Seregno via Pacini 71, in data da definire.
Per le iscrizioni inviare e-mail con nominativo del docente al seguente indirizzo email:  vasilelivia77@gmail.com
Cordiali Saluti,
Il dirigente, prof Claudio Meneghini