Monza, 2019-04-11
Circolare n. 82
Al personale della primaria del CTP di Monza
All’Ufficio Didattica
All’Ufficio Affari Generali
EpC
A tutto il personale
Oggetto: [CTP Monza] Programmazione primaria del 12 Aprile 2019, disposizioni urgenti
Con la presente viene disposto che, al fine di principiare la risoluzione dell’improvviso acuirisi di una situazione critica, la programmazione della primaria del 12 Aprile 2019, CTP di Monza venga svolta in aderenza alla lettera del disposto normativo della legge 148/90, che, a l’art.9, recita:
L’orario di insegnamento per gli insegnanti elementari è costituito di 24 ore settimanali di attività didattica di cui 22 ore di insegnamento e due ore dedicate alla programmazione didattica da attuarsi in incontri collegiali dei docenti di ciascun modulo in tempi non coincidenti con l’orario delle lezioni.
Giova rimarcare che la parola “modulo” ha qui il significato organizzativo definito dall’art. 4 comma 3 della stessa legge 148/90:
Gli insegnanti sono utilizzati secondo moduli organizzativi costituiti da tre insegnanti su due classi nell’ambito del plesso di titolarità o di plessi diversi del circolo; qualora ciò non sia possibile sono utilizzati nel plesso di titolarità secondo moduli costituiti da quattro insegnanti su tre classi, in modo da assicurare in ogni scuola l’orario di attività didattica di cui all’articolo 7.
In conseguenza di ciò, la programmazione di domani 2019-04-12 presso il CTP di Monza non verrà tenuta in forma plenaria, e non vi avrà luogo a verbalizzazione. Per contro, ciascuno dei docenti appartenenti al gruppo di cui all’articolo 9 comma 1 della legge 148/90 (anche nel caso in cui sia ridotto a una unità) registrerà l’ora di programmazione nel proprio registro elettronico nella rubrica “attività”. In caso di difficoltà tecniche, è ammessa registrazione ritardata.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione,
Il dirigente, prof Claudio Meneghini