Anno scolastico 2018/2019
SEDE: MONZA VIA GRIGNA 13
TIPO di RIUNIONE: COLLEGIO DOCENTI
DATA (anno/mese/giorno): 2018/09/03
DURATA (dalle/alle): 11.15 – 12.41
PRESENTI: 38 DOCENTI (CFR FOGLIO FIRME)
ASSENTI GIUSTIFICATI: PROF.SSA SPINELLI LORENA, PROF.SSA VERGA MARIA LETIZIA
PRESIEDE: dirigente – PROF.CLAUDIO MENEGHINI
VERBALIZZA: PROF. FABIO MATARRESE
ORDINE DEL GIORNO:
- RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
- AREE FUNZIONALI AL PTOF
- AGGIORNAMENTO PTOF E REDAZIONE PTOF 19/22
- ORGANIZZAZIONE FASE ACCOGLIENZA E AVVIO ANNO SCOLASTICO
- MOBILITA’ PROFESSIONALE: PROGETTO ERASMUS + EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
- PREPARAZIONE DEL PIANO DELLE ATTIVITA’ (PRELIMINARI, RIUNIONI DI PLESSO)
- PROGETTO FAMI
- COMUNICAZIONI DEL dirigente.
VERBALE
- In merito al rapporto di autovalutazione, la Circolare Ministeriale stabilisce che i CPIA sono esentati dal RAV finché non sarà terminata la sperimentazione da parte degli INVALSI. Il dirigente pone all’attenzione del Collegio soprattutto la gerarchia delle fonti. Dopo attenta discussione, il Collegio dei Docenti decide, con voto unanime, di attenersi alla Circolare Ministeriale (delibera n° 76)
- Il Collegio dei Docenti, dopo esaustiva discussione, intende mantenere le stesse aree vigenti per l’a.s. 2017-2018 e in tal senso si esprime favorevolmente all’unanimità (delibera n° 77)
- Constatato che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2016-2019 si è rivelato adeguato alla realtà scolastica e istituzionale, vengono confermate l’impostazione e la struttura del PTOF 2016-2019 lungo le quali verrà costruito il PTOF 2019-2022, apportando modifiche laddove vengano ritenute necessarie. In tal senso il Collegio dei Docenti esprime parere favorevole a maggioranza con un solo astenuto (delibera n°78)
- 4) Il dirigente sottolinea l’importanza di documentare i colloqui conoscitivi in fase di accoglienza dei corsisti, utilizzando lo spazio apposito nel registro elettronico, anche in relazione alla situazione delicata venutasi a creare con il Comune di Monza.
- Il dirigente illustra le linee principali del progetto Erasmus + educazione degli adulti presentato tempo addietro. Il Collegio dei Docenti esprime la volontà di poterlo ripresentare e, in tal senso, approva all’unanimità (delibera n° 79)
- Il dirigente delega i collaboratori di plesso alla stesura del calendario delle riunioni preliminari e di plesso. Si sottolinea che, nel caso in cui personale esterno alla scuola dovesse presentarsi obiettando sull’operato dei docenti, si ricorda che in base al DPR 263/12 l’attività di accoglienza si qualifica come attività didattica che si basa sulla centralità dello studente nell’articolazione della fase di accoglienza e del conseguente orario dei docenti.
- Dopo aver brevemente illustrato di nuovo il progetto, e tenuto anche conto delle tempistiche ristrette, il dirigente chiede ai docenti di esprimersi in merito. Ne segue una partecipata discussione alla fine della quale il Collegio approva a maggioranza con astensione del dirigente e della prof.ssa Alessandra Riva (delibera n° 80)
- Per quanto riguarda le Funzioni Strumentali, il dirigente ricorda che non va indichato il monte ore svolto, in quanto il compenso è forfettario. I verbali delle sedute (consigli di livello – programmazione ALFA – riunioni di plesso – riunioni di commissione) verranno conservati digitalmente (seguirà circolare) e verranno inviati direttamente al dirigente all’indirizzo istituzionale della scuola partendo dall’indirizzo di posta elettronica del verbalizzatore. I pagamenti del FIS risultano quasi ultimati, con eccezione di alcuni docenti che dovranno integrare la documentazione affinché si possa procedere ai pagamenti. Non avendo altri argomenti da discutere all’ordine del giorno, il dirigente dichiara chiusa la seduta.
Letto e approvato nella seduta del 10 Ottobre 2018.
Il segretario verbalizzatore, prof Fabio Matarrese
Il presidente, dirigente Claudio Meneghini