Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo 1924 – Venezia, 29 agosto 1980) è stato uno psichiatra e neurologo italiano, innovatore nel campo della salute mentale.
Un secolo fa nasceva lo psichiatra che ha riformato radicalmente la salute mentale italiana e ha rivoluzionato il modo in cui pensiamo al malato e alla malattia mentale.
Ricordato per la “chiusura dei manicomi”, conseguenza diretta della legge 180, anche nota come “legge Basaglia”, è stato un medico psichiatra e un grande intellettuale.
La legge 180 entrata in vigore il 17 maggio 1978 fu la prima al mondo a stabilire l’abolizione degli ospedali psichiatrici, strutture in cui le persone con disturbi mentali venivano rinchiuse contro la loro volontà e private dei loro diritti. Ma la sua approvazione fu il risultato di una lunga attività politica portata avanti per anni dal movimento Psichiatria Democratica, fondato da Basaglia nel 1973.
“Basaglia ha sempre voluto tenere insieme quello che si fa e quello che si pensa”
Basaglia fu un pioniere nell’approccio alla salute mentale, sostenendo la necessità di trattare i pazienti psichiatrici in comunità piuttosto che in strutture istituzionali, promuovendo un approccio più umano e inclusivo alla cura della salute mentale. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sulle politiche psichiatriche in Italia e ha influenzato le pratiche a livello internazionale.
Per approfondire: https://www.radiopopolare.it/basaglia-oltre-i-manicomi-il-ricordo-di-massimo-cirri/
Al Teatro della Cooperativa di Milano (TRA PARENTESI) | 11 – 13 marzo
LA VERA STORIA DI UN’ IMPENSABILE LIBERAZIONE
http://www.teatrodellacooperativa.it/stagione-202324/tra-parentesi-11-13-marzo/
https://www.instagram.com/reel/C4XQN6msFBu/?igsh=aGt0M3VnN25lMzll