Edufin formazione per docenti di primo e secondo livello

La Rete regionale dei Cpia, in collaborazione con l’USR Lombardia, propone ai Cpia della Lombardia l’adesione alla seguente iniziativa di formazione che riguarda i temi di Educazione finanziaria rivolta ai nostri docenti e svolta in collaborazione con Banca d’Italia sede di Milano.
La proposta formativa di educazione finanziaria è destinata a tutti i docenti dei CPIA lombardi (di I e II livello).
L’iniziativa si svolgerà on line utilizzando la piattaforma Zoom il giorno 20 maggio 2021 dalle ore 15.00 alle ore16.30.
E’ possibile iscriversi all’iniziativa di formazione compilando il form presente al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Vjmbdi0VQlagdXIahSQSCw entro sabato 17 maggio.
A seguito dell’iscrizione riceverete il link per il collegamento.

Titolo: Alfabetizzazione finanziaria per l’inclusione.
Conversazione con i referenti EduFin Lombardia dr.ssa Alessandra Mori e dr Pietro Turrisi, entrambi Sede di Milano della Banca d’Italia
La presentazione del supporto didattico “Tutti per uno – economia per tutti” (versione per la secondaria di secondo grado), disponibile in formato elettronico al link https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni-didattici/tuttixuno/index.html è l’occasione per individuare le modalità di collegamento tra i 5 capitoli (e di conseguenza tra i 5 temi trattati) con le UDA della programmazione didattica per i CPIA e con i pilastri dell’educazione civica, nell’ottica di associare all’inclusione finanziaria quella sociale. La conversazione è organizzata in tre sezioni ciascuna di 30 minuti all’interno delle quali gli ultimi 10 minuti vengono riservate a brevi “domande e risposte” per favorire l’interazione con i partecipanti.
Indice degli argomenti.

  1. Finalità e contenuti valoriali del set documentale “Tutti per uno – economia per tutti”. Un’ottica non discriminante: perché non si è prodotto un supporto didattico specifico per i CPIA. Mandato ai docenti:
    adattare i contenuti (di media complessità) alle conoscenze linguistiche dei discenti; allineare le competenze alle culture dei Paesi d’origine.
  1. Il conto bancario o di pagamento come strumento base d’integrazione. I pagamenti digitali. L’euro…la nostra moneta e strumento di coesione sociale.
  2. Il credito per i fabbisogni elementari e i consumi della famiglia e quello per lo svolgimento dell’attività della “piccola” impresa. Punti di attenzione e strumenti di tutela (cenni). Il ruolo del risparmio per il progresso economico delle nazioni.

Related Posts